Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Ferito nell'orgoglio professionale(sottotitolo: la...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ferito nell'orgoglio professionale(sottotitolo: ladro 2)

geocort

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2007 alle ore 10:00

Vi voglio raccontare una piccola avventura capitatomi nel mese di luglio:
si presenta da me un cliente che doveva fare l'accatastamento di un'ex-fabbricato rurale + docfa in tempi brevi, circa 10 giorni in quanto doveva accedere ad un mutuo altrimenti mi disse che avrebbe perso il tutto.
Io, dopo le prime impressioni, gli dico con i tempi che mi ha descritto si potrebbe anche farcela, sempre senza eventuali intoppi tipo ditta da rettificare o altro. Ci mettiamo d'accordo sul prezzo, 1000 € + iva ed eventuali sanzioni a parte e poi il cliente va via. Il giorno dopo mi fa avere l'atto e c'è la prima sorpresa, la ditta è sbagliata, perchè è sbagliata la voltura dell'atto. Lo ricontatto dicendogli che c'erano problemi e lui mi prega, anche se ci sarebbero state ulteriori spese per eventuali volture di andare avanti a tutta velocità e non farmi problemi di sorta. (lui è benestante oltre che fa un lavoro molto redditizio con cui noi geometri abbiamo molte volte a che fare).
Faccio la prima voltura e vado all'Adt, circa 60 Km, consegno, sorpresa la voltura va in coda per non so quale motivo!
Il giorno dopo ritorno, seconda voltura, ok, però perdo la prenotazione per consegnare il Pregeo e sono costretto a tornare il giorno dopo.
Terzo giorno, riesco a consegnare il pregeo.
Dopo due giorni, ritiro pregeo e consegno il docfa, due schede, depositi ed abitazioni.
Tutto in sette giorni.
Viene il cliente, gli spiego il fatto delle volture + le spese della seconda scheda per un totale di altri 550€ in più, (spese due volture € 150+150 compenso una sola voltura e 250 altra scheda docfa)
Io immaginavo che il cliente, a parte le spese in più sarebbe stato contento ed invece ulteriore sorpresa, IL CLIENTE ERA RIMASTO MOLTO DELUSO DAL MIO OPERATO! perchè mi disse che lui le volture le faceva gratis e che il fabbricato dovevo portarglielo tutto come abitazione su un'unica scheda! Praticamente era deluso perchè avevo svolto il mio lavoro in modo corretto. A prescindere che non mi aveva parlato di portare tutto abitazione, ma anche se me ne avesse parlato sinceramente avrei pure rifiutato il lavoro se insisteva, perchè penso di essere corretto e quei locali erano utilizzati a deposito e non avevano alcuna caratteristica di abitazione!
Comunque a parte questo la morale è questa, cliente deluso dal prezzo (che a mio parere non è eccessivo per il tipo di lavoro, i viaggi all'Adt e la celerità con cui è stato svolto) e soprattuto deluso dalla correttezza professionale di un professionista!, ma stiamo scherzando oppure viviamo in un mondo in cui alcuni colleghi pur di arraffare la pagnotta non si creano problemi di etica professionale, perchè il cliente alle mie rimostranze mi disse "molti altri tecnici l'avrebbero fatto senza problemi e anche ad un prezzo molto inferiore, perchè ho chiesto un pò in giro!"
Voi cosa ne pensate, io sinceramente mi sento ferito nell'orgoglio, sia come uomo che come tecnico, in quanto me ne sono capitate di tutti i colori, ma essere trattato in questo modo solo per essere stato corretto non mi era mai capitato mai e mi fa anche soffrire un pò nell'animo!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

stephan

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2007 alle ore 10:48

Caro geocort, fossi in te non me la prenderei + di tanto per i seguenti motivi:
1) se pensi di aver svolto al meglio l'incarico nessuno può contestarti il lavoro (di conseguenza la parcella);
2) dal momento che il cliente ti ha fatto quegli appunti significa che è una persona, pur essendo benestante, poco intelligente arrivata ad un certo livello probabilmente solo x furbizia (intelligenza e furbizia non sono la stessa cosa) o qualche spinta (o leccata). Se poi lavora (pare di capire) nel settore edilizia, con tutto il rispetto per chi non è così, apriti o cielo!
3) Se è confermato il punto 2, visto che tu hai svolto il tuo lavoro al massimo della professionalità (sia dal punto di vista del lavoro che del tempo) e hai comunicato tutto al cliente, pensa a portare a casa la tua parcella, a questo punto cosa + importante.

Ti dico queste cose x' pure a me è capitato di vedermi contestati lavori svolti correttamente (e relative parcelle) e quasi sempre erano persone di quel tipo.
ciao

geocape

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2007 alle ore 12:29

Purtroppo di casi come il tuo nel nostro ambito professionale accadono molto spesso. Soprattutto ultimamente (parlo di una decina di anni a questa parte a dispetto di tutti i goverini che ci sono stati) la nostra professione è soggetta ad attacchi di ogni sorta mirati a minare la nostra credibilità e la nostra professionalità da parte di tutto e di tutti compreso lo Stato con la S maiuscola che con noi ci guadagna. Certo non nego che ci siano colleghi disonesti e/o farabutti perchè del resto non esiste, e ripeto non esiste, categoria che ne sia esentata ma nel nostro specifico caso esiste un problema di fondo in seno alla categoria ed ai suoi membri. In parole povere penso che dovremmo tutti smetterla di fare preventivi ed i colleghi, una volta per tutte dovrebbero smettere di mettere bocca in lavori di cui non hanno avuto incarico; dovremmo far firmare SEMPRE le lettere di incarico (in modo da farci pagare a tariffa perlomeno i lavori extra) e gli organi direttivi dovrebbero darsi una svegliata e COMBATTERE contro proposte, anche e sopratutto legislative, ESCLUSIVAMENTE populiste e foriere esclusivamente di non professionalità, o peggio, di favoreggiamento verso realtà che con il nostro lavoro ci azzeccano poco o punto.
Comunque fatti forza, fregatene di quel cliente (che sicuramente appartiene ad una categoria ben più previlegiata della nostra e nella nostra povera ITALIA ne esistono talmente tante che questo forum farebbe fatica a contenere i nomi di tutte) e rimettigli la parcella facendogli pagare tutta l'IVA e la CASSA che se tanto hai fatto il lavoro bene non può più venire a romperti le scatole e stai tranquillo che se hai lavorato bene e continuerai farlo il cliente tornerà da solo.
Poi magari se torna lo salassi..buon fine settimana...

geocort

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2007 alle ore 17:52

Cari amici, le vostre risposte un pò mi rincuorano, ma io non capisco una cosa, agisci scorrettamente è sei una persona furba e scorretta, agisci correttamente e per poco non ti deridono dandoti del principiante oppure di colui che "non sa aggiustare le situazioni", sinceramente sono un pò costernato, ma è possibile che come fai fai sbagli?

emanuel_m

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2007 alle ore 18:34

io ho poca esperienza perchè sono solo 8 anni che faccio la libera professione dopo circa tre anni di pratica ed esperienza con mio padre che aveva l'impresa edile.

l'esperienza mi ha portato a non avere più scrupoli nel senso che una pratica di accatastamento come le tua io l'avrei proposta ad almeno 1300/1400 € con tipo senza PF e comprese spese.

ormai ho capito che se agisci bene, hai fatto il tuo lavoro per il quale eri pagato, ma se c'è qualcosa che non va sei un incompetente, per cui lavoro solo a prezzi ragionevoli.

geometra75

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2007 alle ore 18:59

"geocort" ha scritto:
Cari amici, le vostre risposte un pò mi rincuorano, ma io non capisco una cosa, agisci scorrettamente è sei una persona furba e scorretta, agisci correttamente e per poco non ti deridono dandoti del principiante oppure di colui che "non sa aggiustare le situazioni", sinceramente sono un pò costernato, ma è possibile che come fai fai sbagli?

Certi clienti è meglio perderli...fidati!!!
Ti sento molto demoralizzato, ma sappi, se può tirarti un pochino sù, mi è capitato anche a mè, ma credo che sia capitato un pochino a tutti di avere clienti deficenti e maleducati.
A molti quando arriva il momento di "sganciare" (infatti per la maggioranza delle persone si tratta solo di questioni economiche) fanno i furbi......magari anche dileguandosi o tirando delle scusanti che non stanno nè in cielo nè in terra. Volture gratis???? Ma se gratis non ti danno nemmeno calci nel sedere!!!
Cmq, sai quante opere di bene (lavori mai retribuiti intendo o retribuiti parzialmente) ho fatto? Tutta esperienza, e oggi come oggi una cosa infatti l'ho imparata. Il lavoro è lavoro, se non ti pagano, non ti stanno rispettando. [size=24]Quindi fatti rispettare e fatti pagare[/size] quello che avevate pattuito. Anch'io sono un bonaccione, ma mi sono reso conto che così non funzione.....A VOLTE più sei cordiale e cortese e professionale (anche anticipando denari) più poi ti snobbano e ti "infangano". Prova a "minacciare" il tuo cliente che se non paga gli annulli tutte le pratiche per mancato pagamento......sai, a volte funziona.
E con certa gentaglia non stare molto a giustificarti, mollano nella sua ignoranza....tanto è tempo perso.

P.S.=Io sinceramente gli avrei preso anche più di 1.000,00 euri.

Ciao ciao

remo

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2007 alle ore 18:49

sono già 17 anni (che numero brutto), 17 anni e sette mesi che svolgo la libera professione e sono più che cotto, eppure ancora non ho impartato la lezione.
molte volte ho avuto problemi con i clienti che, al momento del pagamento si facevano venire i dolori e iniziavano a farmi tante storie.
però il mio lavoro lo faccio come Dio comanda e al quel punto chi si è, in un primo momento lamentato, dopo aver consultato altri colleghi ... è tornato all'ovile.
Molti altri sono venuti con pratiche che la pratica stesssa si sarebbe sputata da sola , per quanto faceva schifo e dopo che gli ho sistemato l'imbroglio hanno pagato il mio onorario senza batter ciglio.
Una volta riocordo di aver portato con me il cliente all'agenzia del territorio perchè voleva vedere come funzionava... alla fine, di sua spontanea volonta, mi ha aumentato l'onorario di 150.000 lire Era il 1997.
cari colleghi non adeguatevi ai disonesti ma cercate di portare avanti la vostra tesi e chi vi dara ragione sara uno che a del sale in testa.
buon lavoro :P

cristinacar

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2007 alle ore 12:23

oh cielo! ...per fortuna non sono l'unica ad incontrare certa gente!!!
posso solo dire una cosa: mai fidarsi di quelli che dicono "ah, ma io ne ho trovato uno che questo lavoro me lo faceva a meno.." ora aquesti tizi se in fase di preventivo gli chiedo perchè allora sono venuti da me e perche non vanno a farselo fare da questi altri "volontari santi e martiri del catasto".... la maggior parte delle volte è un bluf! per cercare di risparmiare qualche cosa...loa cosa che mi deprime di più è che non apprezzano il lavoro che c'è da fare o si è fatto...io mica vendo tappeti sulla spiaggia!!!
per arrivare a fare quei "disegnini" o quella "pratichetta" come alcuni la chiamano, co dovuto spendere soldi e danaro, sostenere esami e spere di iscrizioni ecc..... se loro sono così tanto furbi e bravi ma perchè non se le fanno, presentano e FIRMANO loro queste "pratichette"!!!!

ciao e in bocca al lupo a tutti!!!
cristina

dday

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2007 alle ore 19:42

Io non aggiungo altro, perchè sono daccordo con tutto quanto detto fino ad ora, l'unica cosa è che sono un po' rincuorato perchè vedo di non essere l'unico ad avere avuto problemi spiacevoli. Non vorrei allontanarmi dal discorso principale, ma visto che si parla di orgoglio ferito posso dirvi che io per aver cercato di mantenere "il decoro della professione" ho perso il posto di lavoro.
Il mio orgoglio è ferito perchè a mobbizzarmi sono stati colleghi con il mio stesso titolo, il mio orgoglio è ferito perchè pretendevano che sporcassi la mia faccia corrompendo i dipendenti dell'Agenzia del Territorio, il mio orgoglio e' ferito perchè i dipendenti dell'Agenzia del Territorio visto che non ho corrotto hanno contribuito alla mia rovina, il mio orgoglio è ferito perchè un sapiente gioco di lettere raccomandate scritte da avvocati hanno fatto sembrare che il mio licenziamento è dovuto alla mia inosservanza del codice deontologico, il mio orgoglio è ferito perchè il collegio non ha mosso un dito.
Avete ragione, perchè bisogna andare avanti lo stesso senza conformarsi al costume di questo porco paese dove è la classe dirigente di entrambi gli schieramenti che ci insegna a non avere scrupoli, a pensare solo al proprio rendiconto e stare possibilmente dalla parte del potere.
Anch'io penso che sia meglio avere una certa clientela scelta perchè quelli che fanno i furbini sono anche i primi ad accusare il tecnico in caso di accertamenti perchè il disegnino non l'hanno fatto loro.
Comunque le volture gratis sono il massimo, ne ha di fantasia il tipo!

geocort

0 -  0 - Inviato: 12 Agosto 2007 alle ore 20:34

"dday" ha scritto:
Io non aggiungo altro, perchè sono daccordo con tutto quanto detto fino ad ora, l'unica cosa è che sono un po' rincuorato perchè vedo di non essere l'unico ad avere avuto problemi spiacevoli. Non vorrei allontanarmi dal discorso principale, ma visto che si parla di orgoglio ferito posso dirvi che io per aver cercato di mantenere "il decoro della professione" ho perso il posto di lavoro.
Il mio orgoglio è ferito perchè a mobbizzarmi sono stati colleghi con il mio stesso titolo, il mio orgoglio è ferito perchè pretendevano che sporcassi la mia faccia corrompendo i dipendenti dell'Agenzia del Territorio, il mio orgoglio e' ferito perchè i dipendenti dell'Agenzia del Territorio visto che non ho corrotto hanno contribuito alla mia rovina, il mio orgoglio è ferito perchè un sapiente gioco di lettere raccomandate scritte da avvocati hanno fatto sembrare che il mio licenziamento è dovuto alla mia inosservanza del codice deontologico, il mio orgoglio è ferito perchè il collegio non ha mosso un dito.
Avete ragione, perchè bisogna andare avanti lo stesso senza conformarsi al costume di questo porco paese dove è la classe dirigente di entrambi gli schieramenti che ci insegna a non avere scrupoli, a pensare solo al proprio rendiconto e stare possibilmente dalla parte del potere.
Anch'io penso che sia meglio avere una certa clientela scelta perchè quelli che fanno i furbini sono anche i primi ad accusare il tecnico in caso di accertamenti perchè il disegnino non l'hanno fatto loro.
Comunque le volture gratis sono il massimo, ne ha di fantasia il tipo!

caro dday, la tua storia mi rattrista, essere corretti deontologicamente, non sembra più essere un dovere, ma ormai sembra diventato un'utopia, nel mio caso ancora rimurgino il perchè, sapendo già di un'wventuale accertamento con sopralluogo, il proprietario era convinto che io mi piegassi tranquillamenti ai suoi porci comodi per poi pagarne di persona le conseguenze, mah!
Per certa gente sembra che basti "sborsare una cosina" per aggiustare le cose, però purtroppo io all'inizio della mia professione mi sono dato degli obiettivi e stò cercando di rispetytarli anche se alla lunga mi accorgo che non paga questa mia filosofia, ma paga la filosofia dei furboni!!!! (clienti e alcuni colleghi, anche se nessuno è un santo)

margheritoni

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2007 alle ore 15:11

una volta a me è successa una cosa stupidissima con una visura...c'erano le lire ancora quindi 2001; una persona mi chiese una visura all'epoca costavano lire 2500 e gli chiesi lire 10000, quella nn me le ha volute dare allora gli ho strappato la visura e gli ho detto vai a fartela da sola...dopo qualche giorno è tornato mi ha dato lire 50000 e mi ha detto io ho perso un giorno di lavoro e nn ho concluso nulla al catasto... a volte bisognerebbe proprio strappare i docfa e i tipi per farsi rispettare...

lorenzo8125

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2008 alle ore 11:53

io, è da poco che esercito, un paio d'anni, e me ne sono capitate davvero di tutti i colori, la gente crede spesso, che il lavoro che facciamo, consiste nel compilare un paio di carte dove ci mettiamo un timbro ed una firma, e che finisca tutto lì.
non potro mai dimenticare il primo cliente che mi si presento davanti alla porta, gli ho dovuto fare due proggetti per lo scarico delle acque bianche e nere. essendo un amico di famiglia, ed anche un mezzo parente, gli volevo fare un prezzo di favore di 300€, proprio perchè c'era un rapporto di amicizia, ed anche perchè in precedenza gli avevo fatto delle pratiche di finanziamento tramite il tecnico dove lavoravo prima, e mi doveva dare appena arrivava il finanziamento una bella sommetta di denaro.
Alla fine mi rise in faccia e mi disse che ero impazzito, che 300 euro per due pratiche per lo scarico delle acque erano troppo, mi disse che il geologo gli aveva fatto le relazioni gratis, e a me ne voleva dare non più di 150.
Lo avrei sicuramente cacciato fuori dallo studio se non cerano le pratiche di finanziamento in corso, e a dire la verità la tentazione è stata davvero forte.
alla fine gli ho fatto le due pratiche per 200 euro, facendo finta di niente, e facendogli comunque capire che gli avevo fatto un favore.
morale della favola nonostante tutto questo, qualche giorno fà si è fatto fare dei rilievi topografici da altri colleghi, con la casetta da accatastare praticamente a 20 metri dal mio studio.
La cosa bella è che ha avuto l'accortezza di far venire i tecnici per il rilievo di sabato alle 14:30, pensando che io non fossi allo studio, mentre per caso quel sabato mi sono trattenuto fino a tardi, ma vi rendete conto che pagliaccio? come se io avessi bisogno dei suoi soldi per campare, fortunatamente ho più di 15 rilievi topografici da fare in questi giorni, 5 progetti da realizzare e vari incarichi che non stò qui adesso a specificare, ed in più ho anche due collaboratori, che mi aiutano sotto compenso a svolgere il lavoro, quindi figurati se ho bisogno di fare il suo rilievo pidocchioso.
mi dispiace per quei due colleghi che gli stavano facendo il rilievo sicuramente per non più di 500 euro, o forse addirittura gatis, chi lo sà.
adesso lo aspetto al varco, perchè tra una decina di giorni arrivano i soldi del finanziamento, e quando mi dovrà fare l'assegno dovra mettere prima i centesimi, poi le decine d'euro, poi le centinaia e alla fine le migliaia, e lì non potrà fare nessuna furbata perchè c'è un bel contrattino scritto e firmato.
Quindi cari colleghi, non fate niente senza uno straccio di carta altrimenti la gente si rimangia tutto, non ha dignità, ne sono rimasti davvero poche di persone corrette.
Comunque per tutto il resto sono felice del lavoro che svolgo, e questa esperienza che vi ho appena raccontato sicuramente è servita a qualcosa, e cioè non svendetevi mai nemmeno al miglior amico, altrimenti verrete considerati per quello che vi prendete, non abbiate paura di chiedere il giusto, e a volte anche qualcosa in più, perchè sembra strano ma più vi pagate, più la gente vi apprezza.

anto_1984

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2008 alle ore 22:20

anche io esercito la libera professione da circa 3 anni...bhe ho sempre lavorato in uno studio per conto di altri geometri e ora sono in uno studio stupendo...e quindi da un annetto a qeusto parte ho iniziato ad arrotondare facendo qualche lavoretto per conto mio! bhe anche a me sempre le solite scenate...pensate che un T.M. piu docfa d 4 U.I. (casa a 3 piani + 400 mq di cortile) ho fatto pagare solo le spese. Bhe, che mi sono sentito dire? che era sbagliato, che gli era aumentata l'ici, e che il magazzino lo potevo accatastare non so' come...manco mi ricordo...che gli altri tecnini accatastavano facendo finta di niente di quello che era scritto in concessione edilizia...ma io con tanta calma, gli ho risposto che se fosse non se ne era accorto glielo avevo regalato il lavoro, e che se l'ici era aumentata prima di parlare a vanvera di chiedersi il perche' e inoltre di non venirmi a dire "ma gli altri tecnici" perche' per me gli altri possono fare tutto quello che vogliono, a me non interessa! Dopo qualche settimana mi ha ricercato per accatastare la casa di un suo amico; parcella ? 1200 + iva... e gli ho detto : se ne trovi di piu bassi auguri!
Mi sono imposto di non lavorare più come i mercenari, se il lavoro lo si vuole lo pagano, come faccio io!
Mi sto facendo il c...o fino alle 2 di notte per leggere più notizie possibili, per tenermi sempre aggiornato, per imparare a usare meglio di chiunque il gps o la ST e quant'altro! per cosa infine? per fare i docfa a 100 €? mi dispiace ma io non ci sto!
Saluti

anto_1984

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2008 alle ore 22:20

anche io esercito la libera professione da circa 3 anni...bhe ho sempre lavorato in uno studio per conto di altri geometri e ora sono in uno studio stupendo...e quindi da un annetto a qeusto parte ho iniziato ad arrotondare facendo qualche lavoretto per conto mio! bhe anche a me sempre le solite scenate...pensate che un T.M. piu docfa d 4 U.I. (casa a 3 piani + 400 mq di cortile) ho fatto pagare solo le spese. Bhe, che mi sono sentito dire? che era sbagliato, che gli era aumentata l'ici, e che il magazzino lo potevo accatastare non so' come...manco mi ricordo...che gli altri tecnini accatastavano facendo finta di niente di quello che era scritto in concessione edilizia...ma io con tanta calma, gli ho risposto che se forse non se ne era accorto glielo avevo regalato il lavoro, e che se l'ici era aumentata prima di parlare a vanvera di chiedersi il perche' e inoltre di non venirmi a dire "ma gli altri tecnici" perche' per me gli altri possono fare tutto quello che vogliono, a me non interessa! Dopo qualche settimana mi ha ricercato per accatastare la casa di un suo amico; parcella ? 1200 + iva... e gli ho detto : se ne trovi di piu bassi auguri!
Mi sono imposto di non lavorare più come i mercenari, se il lavoro lo si vuole lo pagano, come faccio io!
Mi sto facendo il c...o fino alle 2 di notte per leggere più notizie possibili, per tenermi sempre aggiornato, per imparare a usare meglio di chiunque il gps o la ST e quant'altro! per cosa infine? per fare i docfa a 100 €? mi dispiace ma io non ci sto!
Saluti

Silvano

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2008 alle ore 08:55

In questa discussione cade proprio a pennello una considerazione che ho fatto col mio inpresario di fiducia (quello che propongo per tutti i progetti che mi capitano): meglio stare alla larga dalle agenzie e dai costruttori...

Mentre noi seguendo la deontologia operiamo secondo determinati criteri, questi purtroppo (mi scusino quei tre che agiscono diversamente) ragionano in base al guadagno finale.
Comprensibile finchè vuoi, ma se uno si va a leggere cosa intenda la legge per "attività intelletuale"... si risponde da solo.

A geocort chiedo: ma 150€ di una voltura compresi il 70 scarsi di spesa viva? Così a occhio è gia gratis...

Per il resto, purtroppo, devo dare atto a chi sostiene che ormai si devono fare contratti scritti per tutto... ed io sinceramente sono abbastanza refrattario alla cosa, perchè ormai, tra preventivi (?!?), contratti, contrattini e menate varie, lavoriamo più per le cose non inerenti la nostra attività che per il resto.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie