Vi racconto una storia..
Incaricato di un tipo mappale per ampliamento, faccio il tipo mappale ordinario in quanto il fabbricato originario non era inserito in mappa nè scaricato come ente urbano.
Richiedo l'estratto di mappa e stampo le monografie dei punti fiduciali presenti in banca dati.
Il rilievo, composto da diverse stazioni, evidenzia un notevole scarto con le mutue distanze tra un punto fiduciale e gli altri, rispetto alla TAF ed ad altri libretti
Evidenzio tale discrepanza nella relazione.
Il tipo viene approvato.
Tempo dopo l'atto di aggiornamento viene sottoposto a collaudo e partecipo al rilievo, come canneggiatore, con il tecnico catastale.
Già in fase di rilievo il collega catastale mi evidenzia che la monografia è sbagliata e il punto fiduciale non è quello descritto sia nella monografia sia nell'estratto di mappa rilasciatomi.
Risulta un'altro triplice spostato di circa trenta metri.
Faccio le mie rimostranze sull'induzione dell'errore commesso a causa dei dati errati forniti dall'Ufficio
Penso che la cosa finisca lì, magari con una correzione d'ufficio ed il richiamo del tecnico che ha presentato la monografia e al responsabile dell'Ufficio che la accettata senza accertarsi della sua esattezza.
Invece nò, il collaudo da esito negativo con conseguente notifica, a me ed alla proprietà, che in visura verrà annotato" Codice 5, Rettifica d'ufficio, frazionamento inidoneo"
La notifica mi ingiunge di presentare un tipo di aggiornamento integrativo entro trenta giorni per l'eliminazione delle annotazioni di riserva.
Al momento, nonostante tale riscontro dell'incongruenza, sia la monografia che la rappresentazione grafica del posizionamento del punto fiduciale in questione nella mappa non sono cambiati.
Al momento ho fatto ricorso avverso tale provvedimento, e mi riservo in caso di esito negativo, di presentare un atto di aggiornamento di rettifica, ma, conseguentemente, di citare per danni materiali e di onorabilità professionale, i responsabili dell'Ufficio e colui che ha redatto la monografia, inducendomi entrambi all'errore.
Cosa nè pensate?