Forum
Autore |
CATASTO E SISTEMI OPERATIVI |

studiogiaimo
|
Ciao a tutti, sicuramente questo argomento non interesserà la maggior parte di voi ma ugualmente lo propongo per due motivi: in primis perchè di enorme importanza, in secundis perchè voglio vedere se è vero che non interessa molti o se invece interessa tanti utenti come me. Per prima cosa mi presento. Io sono il Geom. Giuseppe Giaimo da Palermo e l'attività da me prevalentemente svolta e l'aggiornamento catastale. Se volete sapere di più fate un bel click a questo link: www.studiogiaimo.3000.it. Bene, andiamo subito al succo del discorso senza perderci in chiacchiere. Io, e spero tanti di voi, lavoro su piattaforma Macintosh della Apple Computers, la casa di Cupertino ai più nota per l'Ipod, per intenderci. Il quesito che mi pongo è perchè il ministero delle finanze non ha imposto a Sogei (la socetà di informatica che fornisce al ministero tutti i software per la gestione pubblica) di sviluppare i suoi applicativi non soltanto per piattaforma Windows ma anche per Macintosh, Sun, Unix, ecc. così come la stessa Microsoft fa con i suoi applicativi di uso più comune, come ad esempio Internet explorer, Office, Msn Messanger, Outloock express, ecc? Certo la Microsoft lo fà non per farci un favore ma per vendere a più utenti possibili, anche a quelli di altre piattaforme. Sogei dovrebbe farlo per evitare una situazione di monopolio che da anni va avanti in Italia. Io, e, ribadisco spero di non essere il solo, per potere usare gli applicativi Sogei, sono stato costretto ad acquistare un emulatore Intell ed il sistema Windows XP da far girare sul mio Mac. Spese superflue se Pregeo, DocFa, Volture e Docte girassero anche su Mac. Ho avuto anche la possibilità e forse anche la fortuna di leggere alcuni post riguardanti Windows 98 e Sogei. Bene a quanto pare la Sogei, che ( a mio modesto ed esclusivo parere) sembra voler imitare la Microsoft con le uscite di ormai consueti service packs (solo che la Microsoft conta tra i suoi programmatori gente con gli attributi e non semplici ragazzotti), ritenga superfluo che i programmucoli da lei sviluppati abbiano problemi di sorta coll'ormai vecchio sistema Windows 98 e dato che la stessa Microsoft, con la quale sembra avere una sorta di gemellaggio e che non fornisce più assistenza ne aggiornamenti online per Windows 98, non si sente responsabile di assicurarne la compatibilità. Beh non so se avete letto il file che introduce a pregeo. Dice che il programmucolo Pregeo è stato scritto per Windows NT e che è stato testato su altri sistemi Windows senza particolari problemi. Particolari. In che senso? Che può sballare senza preavviso. Posso capire che Pregeo Ufficio sia stato scritto per NT ma Pregeo Tecnico, perchè per NT? Chi di voi, alzi la mano, ha istallato nel proprio PC Windows NT? Booh. Quando uscirà Windows Vista come si comporterà Pregeo, dato che Vista avrà ben 8 versioni differenti. Voglio proprio gustarmi il giorno che uscira Windows Vista. Come direbbe il mitico Totò: Utenti Apple e affini di tutto il mondo. Uniamoci!!!!!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

STA
|
quoto in pieno quello che hai detto, uso Mac dal vecchio SE e nel corso degli anni ho dovuto anche acquistare con rilutttanza diversi PC esclusivamente per lavori catastali. Ora con i chip Intel la strade si stanno avvicinando ma il fatto di usare Windoze proprio non lo digerisco. :evil:
|
|
|
|

studiogiaimo
|
Io ho ancora conservato un SE/30 e ne sono orgogliosissimo. certo pensare che siamo costretti ad usare un sistema che solo 10 anni fa, con l'uscita di Windows 95, è riuscita a emulare un sistema che ben 6 anni prima era già oltre gli schemi mi mette a disaggio. Pensa che Windows si chiama cosi per via della sua interfaccia a finestre, ahahahah che ridere. ma se quando il Mac stupiva con la sua grafica ed il suono stereo 3D, i PC vomitavano solo righe di comando. Ma basta, parlando si Windows gli si da importanza. I termini Desktop, cestino, cartelle, ecc. cos'erano prima di Apple?
|
|
|
|

Geom344
|
Salve a tutti, anch'io uso un Mac a sempre, ovvero dal lontano 1987, ho cominciato con un Macintosh Plus inizialmente senza HD esterno!!! e System 6... A riguardo del problema sollevato, mi sembra che manchi la volontà da parte della Sogei e dello Stato di rendere multipiattaforma i loro applicativi. Infatti Pregeo e Docfa sono stati compilati solo per Win, ma non è tutto. Infatti alcuni programmatori della nostra piattaforma, al fine di poter realizzare dei prodotti software che generano documenti perfettamente compatibili con i programmi della Sogei, si sono rivolti alla direzione generale dei servizi tecnici erariali per ottenere il codice che genera il codice di riscontro (scusate il gioco di parole) dei libretti pregeo nonchè l'algoritmo di calcolo che permette di effettuare il classamento a Docfa. Risultato? Sogei si è rifiutata di fornire quanto richiesto. Di conseguenza è stata sottoposta la questione al garante della concorrenza, che ha intimato alla suddetta di fornire quanto richiesto dagli sviluppatori, ovviamente senza nessun esito e nessuna sanzione erogata....
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Anche se con poche speranze, anch'io mi unisco al coro di quelli che vorrebbere vedere Pregeo e Docfa (e gli altri software catastali) girare anche sotto altri OS come Linux per esempio. Mi piacerebbe comune che la Sogei motivasse questa sua scelta di non compilare i suoi programmi anche per altri OS. Tony, nel suo piccolo, sta sviluppando Open:geo per farlo girare su tutti i sistemi operativi e invece il colosso Sogei non è in grado di farlo con le proprie applicazioni??!?!?!  Bo!!?!?!  Posso rincarare la dose, su Windows Vista, facendovi leggere questo articolo apparso su www.programmazione.it (dove per altro scrive anche Tony Cutrì) www.programmazione.it/index.php?entity=e... No comment. ----------- Però.............mi dissocio dal considerare il PC (x86-32 o 64 Intel o AMD che sia) riluttante o non all'altezza di un MacIntosh. Vi ricordo che attualmente un normalissimo PC fa le stesse cose che può fare un Mac e soprattutto, a parità di hardware e prestazioni, COSTA MOLTO MENO!!!!! Con tutto rispetto per quella che è stata la storia dei Mac per il mondo dell'informatica (oggi stiamo usando molte cose derivanti dal mondo Apple e io agginugerei anche dal mondo Amiga), ora credo che non consiglierei a nessuno di comprarne uno invece di un PC. bye
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|