Forum
Autore |
Casistica sanzioni catastali ex f.r. applicate dalle A.d.T. |

max1316
Ciao a tutti, ecco un argomento mai trattato in precedenza... Scherzo ovviamente... Di queste sanzioni si è parlato e riparlato più volte, ma come al solito non si è mai fatto chiarezza e per ogni tecnico catastale cui chiedi ottieni una risposta diversa. Dopo la scadenza del 30 novembre riferita agli ex rurali nessuno, nella mia A.d.T., sa rispondermi con esattezza se applicheranno le sanzioni e con quali importi. Nel periodo "transitorio" trascorso tra il 30 giugno e la proproga al 30 novembre hanno fatto pagare la sanzione minima di € 258,00 ridotta ad 1/8 se pagata subito, mentre se avveniva la notifica della sanzione da parte dell'ufficio questa veniva ridotta ad 1/4, ora hanno rimosso anche le loro poche flebili certezze e brancolano nel buio più totale. Siccome i committenti che si presentano solo oggi accorgendosi che hanno degli ex rurali di loro proprietà si rivolgono a noi tecnici chiedendo se e quali multe dovranno pagare all'A.d.T., cosa gli rispondiamo? Per questo mi piacerebbe fare una casistica relativa al comportamento delle varie A.d.T. d'Italia anche per sapere cosa dire ai nostri committenti. Spero in numerosa collaborazione. Buon lavoro a tutti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ciccio_lp
|
Io ho chiuso accatastaementi di ex rurali da luglio in poi, nel periodo transitorio che tu dici, inviando tutti docfa telematicamente, senza pagare sanzioni in quanto erano tutti fabbricato con perdita di requisiti da oltre 5 anni. Ad oggi nessun cliente ha ricevuto richiesta di sanzioni.
|
|
|
|

max1316
Grazie Ciccio_Ip perl'informazione, la questione della prescrizione oltre i cinque anni nella mia A.d.T. non venne applicata a luglio in quanto loro interpretavano che siccome vi era una legge che imponeva una scadenza al 30 giugno 2007, la prescrizione quinquennale sarebbe avvenuta solamente dopo cinque anni da tale data. Secondo me la loro interpretazione non è corretta ed è opinabile, difatti perchè i fabbricati realizzati venti anni fa e più e mai dichiarati, le variazioni di immobili, ecc. godono della prescrizione quinquennale mentre gli ex rurali no? Sono immobili più brutti e cattivi? Il bello è che come al solito in Italia le Leggi sono fumose e contorte, così ognuno fa quello che vuole sicuro di non sbagliare tanto nessuno ci capisce niente. Oltretutto le A.d.T. hanno un'interpretazione personale della Legge per pararsi il c..., mentre gli euro che riscuotono dai cittadini sono reali e per restituirli sono dolori, sempre che uno abbia la voglia di affrontare la burocrazia necessaria per ottenere il rimborso.. Se qualcuno vuole segnalare il comportamento delle A.d.T. sull'argomento credo faccia un servizio utile per tutti i colleghi, quindi vi invito a scrivere sull'argomento. Buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

Pietro58
Salve a tutti !!!! "Scadenze e sanzioni catastali" questo è il titolo che ho trovato all'indirizzo sotto riportato digilander.libero.it/discussi...-catasta... l'ho guardato molto velocemente.... mi sembra ben fatto!!!!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|