Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / BALZELLI NON DOVUTI SULLE NOTIFICHE DEI FRAZIONAME...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore BALZELLI NON DOVUTI SULLE NOTIFICHE DEI FRAZIONAMENTI

gianni04

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2006 alle ore 20:06

mi risulta che alcuni comuni stanno mettendo dei balzelli sulle notifiche dei tipi di frazionamento, che in alcuni casi sono dei propri e veri furti, in altri oltre al furto fanno anche dei soprusi trattenendo gli elaborati.
propongo di citare su questo forum i casi a conoscenza, e proponete le vs soluzioni.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2006 alle ore 07:04

sono d'accordo di ritenere che è una estorsione, quella di applicare il balzello sulle notifiche dei frazionamenti.
credo che ci si potrà fare ben poco, da quando i comuni pur di racimolare denaro ( che poi molto spesso spendono malamente finanziando anche feste e balli in piazza ), si attaccano su tutto quello che produce reddito a buon mercato.
e, nel nostro caso, il mercato è unilaterale, perchè noi pretendiamo che ci restituiscano tutto nel più breve tempo possibile, anche pagando un balzello illecito, tanto poi lo paga il cittadino.
A me preme anche far conoscere che qualche tecnico comunale si è arrogato il diritto di richiedere anche il floppy, (perchè poi non so) con la scusa di controllare il lavoro e di metterlo in banca dati !!!!!
non vi sembra che si va un pochettino oltre il lecito?
chi ha il dovere di tutelarci, queste cose le sa? e se le sa cosa fa per evitare questi soprusi estemporanei e gratuiti?
propongo di fare una raccolta di questi soprusi e di mandarla al consiglio nazionale - con la speranza poi che ne facciano buon uso -
saluti

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2006 alle ore 08:25

E non finisce qui!

Il comune dove risiedo io, il capo ripartizione tecnica, pretende che, una volta approvato l'atto di aggiornamento dall'agenzia del territorio, dobbiamo inviargli una lettera comunicandogli anche i numeri definitivi attribuiti.

Eppure non mi sembra di aver letto in nessuna circolare una diavoleria del genere

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2006 alle ore 08:58

"che-brutta-fine" ha scritto:
E non finisce qui!

Il comune dove risiedo io, il capo ripartizione tecnica, pretende che, una volta approvato l'atto di aggiornamento dall'agenzia del territorio, dobbiamo inviargli una lettera comunicandogli anche i numeri definitivi attribuiti.

Eppure non mi sembra di aver letto in nessuna circolare una diavoleria del genere

Scusa una curiosità: e se non lo fai che succede?

factor55

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2006 alle ore 09:37

Leggetevi la risposta di "Anonimo Padovano" sulle news

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2006 alle ore 14:52

"Trevisan" ha scritto:
E non finisce qui!

A dirti il vero non saprei. Ma mica pretende solo quello!! :(

Pretende la domanda secondo un suo modello prestampati, con riportato nuovamente i dati della tripletta direttamente sulla domanda, e poi vuole una serie di dichiarazioni.
Guarda qui, ti posto il modello che lo ha addirittura pubblicato su internet, scaricalo e leggilo con attenzione.
www.comune.teano.ce.it/descrizione.asp?a...

Ciao

mmcrc

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2006 alle ore 15:56

In un Comune sardo, tanto per ridere, quando presenti un progetto devi
richiedere, sentite bene, un estratto DIGITALE del Piano di Fabbricazione,
inserirci il tuo progetto in DWG o DNG, il tutto alla modica cifra di 50€. Non solo: ti viene richiesto l'intero progetto in DWG o DGN.
A quando la liberalizzazione dai tecnici e dirigenti della P.A. 8O 8O ???
Salvatore

analemma

0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2006 alle ore 18:14

Facciamo una lista, nel caso questi balzelli più o meno grandi non siano dovuti, giusto per sapere chi deve restituire (con gli interessi) i soldi illecitamente richiesti ai cittadini (e spesso anticipati dai Liberi Professionisti)

Iniziamo con il Comune di Arcene in Provincia di Bergamo

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2006 alle ore 18:34

"Trevisan" ha scritto:
E non finisce qui!

A dirti il vero non saprei. Ma mica pretende solo quello!! :(

Pretende la domanda secondo un suo modello prestampati, con riportato nuovamente i dati della tripletta direttamente sulla domanda, e poi vuole una serie di dichiarazioni.
Guarda qui, ti posto il modello che lo ha addirittura pubblicato su internet, scaricalo e leggilo con attenzione.
www.comune.teano.ce.it/descrizione.asp?a...

Ciao

A dir poco assurdo!

Il principio è questo, se mi chiedono di fare il lavoro loro non mi va bene, ma capisco che non abbiano voglia di fare per l'enorme mole di pratiche che devono sbrigare :wink: , ma quando iniziano richieste solo per il gusto di far lavorare di più la gente bisogna incazzarsi :evil:

Dovresti provare a chiedere dove sta scritto del DPR 380/2001 citato che sono dovuti tutti quei dati. E poi rifiutarti di fornire gli identificativi definitivi, se vogliono per far bella figura conservarne copia che vadano loro all'A.d.T. a farseli dare.

Ciao e in bocca al lupo!

giogio

0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2006 alle ore 19:05

[quote]
Eppure non mi sembra di aver letto in nessuna circolare una diavoleria del genere[/quote]

[quote]Dovresti provare a chiedere dove sta scritto del DPR 380/2001 citato che sono dovuti tutti quei dati. E poi rifiutarti di fornire gli identificativi definitivi, se vogliono per far bella figura conservarne copia che vadano loro all'A.d.T. a farseli dare. [/quote]
per i balzelli son daccordo non si devono applicare, per quanto riguarda le richieste dei numeri defenitivi o del floppy potrebbe essercene una ragione non documentata, ma che segue il buon andamento di un ufficio (se funziona ovviamente) supponiamo (è quasi certo) che il comune abbia le mappe digitalizzate, in dwg, (molti comuni hanno richiesto i vettoriali) dunque con il floppy e con i nuovi identificativi aggiornano costantamente le loro mappe, certo farseli dare dell'ADT annualmente è sempre un costo , per gli uffici pubblici il 50% del prezzo corrente, perchè spendere delle somme se variano poche particelle?? in questo modo hanno l'aggiornamento quasi subito con risparmio di spesa.

ma questo potrebbe essere valido in un ufficio che funzioni veramente, e che se tu presenti una pratica velocemente viene rilasciato il visto di deposito senza incasinarsi fra cartacce varie.

considerando anche che annualmente ADT fa pervenire ai comuni i file dei terreni e dei fabbricati, per il controllo incrociato dell'ici, e dunque una nuova particella sul database, senza nessun riscontro visivo non è il massimo dell'efficienza se si deve fare un controllo no?
se volete che tutto cammini con un certo ritmo è giusto che gli uffici siano aggiornati e chi meglio può aggiornarlo se non il geometra che fa il frazionamento?

adesso direte non ci pagano mica per aggiornare gli atti al comune, ma è anche vero non vi pagano neanche per l'istituzione ed il controllo dei punti fiduciali e dei trigonometrici, o mi sbaglio?? e comunque è un lavoro che volente o nolente si fa se si deve portare avanti la pratica, a meno di aspettare l'ADT che con i suoi potenti mezzi incarichi qualche gruppo di "Extra per risparmiare" per verificare la maglia principale e le maglie secondarie e via dicendo.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2006 alle ore 07:37

a me va quasi bene la risposta di giogio - ripeto: quasi -
Solo che (questo forse giogio non lo sa), il cliente molto spesso non riesce a comprendere che, per fare un frazionamento, dopo l'incarico occorre verificare la maglia dei PF, se non lo sono, bisogna fare la monografia di quelli mancanti, bisogna ordinare l''estratto wegis, bisogna fare il rilievo, calcolarlo, restiruirlo con pregeo, preparare le copie, farlo firmare, fare la lettera di invio al comune per la notifica, aspettare che all'impiegato comunale gli giri nel verso giusto e ti restituisca in tempi ragionevoli gli originali con il timbro di ricezione, deve poi portarlo all'AdT di competenza con la speranza che la fila sia modesta, sennò dovrà ritornarci, ( in qualche ufficio magari bivaccando dall'alba ) subire le verifiche spesso inopportune e vessatorie del tecnico ( in molti casi tecnico per ripiego ) delll'AdT, dopodichè forse, se non ha commesso errori madornali a causa dello stress potrà tornare in ufficio a pensare al resto del lavoro che non ha potuto fare a causa del tempo perso per questo tipo.
il tutto alla modica cifra di € 20 all'ora (calcolo approssimativo ottimistico, quando va bene ) che però è al lordo delle imposte e tasse, contributi pensione ecc. ecc.
da tenere poi in debito conto che il cliente riterrà eccessivo, quindi cercherà di non pagare e che poi - dulcis in fundo - Bersani e Visco lo hanno già etichettato come evasore fiscale e per evitare che evada ancora gli hanno impedito di usare il tariffario minimo, perchè fortemente illegale ed antieuropeista.
Poi giogio mi spiegherà, se lo riterrà opportuno ed istruttivo, come il povero cristo ( nel senso di colui che è messo in croce da tutti, solo perchè tenta di dare una vita decorosa alla propria famiglia) di un tecnico come deve fare ad aggiornare le mappe del comune gratuitamente, mentre molti tecnici comunali, anzichè aggiornare le mappe, stanno facendo del lavoro nero con i mezzi del comune ed in concorrenza sleale al povero cristo, utilizzando soprattutto la posizione di forza dovuta al posto che molto spesso occupa abusivamente...
Io non voglio alimentare il muro contro muro, ma desidero che ognuno stia dalla parte sua e compia il suo dovere nel migliore dei modi senza invadere le competenze altrui e senza esercitare alcuna azione vessatoria.

giogio

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2006 alle ore 11:30

"geoalfa" ha scritto:
a me va quasi bene la risposta di giogio - ripeto: quasi -
Solo che (questo forse giogio non lo sa), il cliente molto spesso non riesce a comprendere che, per fare un frazionamento, dopo l'incarico occorre verificare la maglia dei PF, se non lo sono, bisogna fare la monografia di quelli mancanti, bisogna ordinare l''estratto wegis, bisogna fare il rilievo, calcolarlo, restiruirlo con pregeo, preparare le copie, farlo firmare, fare la lettera di invio al comune per la notifica,
ma desidero che ognuno stia dalla parte sua e compia il suo dovere nel migliore dei modi senza invadere le competenze altrui e senza esercitare alcuna azione vessatoria.

hei certo che lo so, non è che faccia molti frazionamenti ma ogni tanto succede, prima il lavoro lo svolgevo in collina in aree prettamente agricole, e molte persone che avevano la proprietà indivisa, mi interpellavano per fraz ed altro, visto che i prezzi sono saliti alle stelle molti hanno convenuto si nel fare le recinzioni, e dunque il mio intervento, ma hanno risolto il resto con scritture private, visto che il costo dell'intero a volte superava il valore del terreno stesso.

all'aumento inevitabile dei prezzi ho avuto questo tipo di difficoltà niente più frazionamenti se non strettamente necessari.
quindi non solo l'utente finale a pagarne le conseguenze ma anche io e di conseguenza l'erario, visto che un terreno indiviso giuridicamente ha meno valore se si trova in zona edificatoria e dunque meno ici.

per il resto concordo bisogna vivere e portare avanti una famiglia, neanh'io chiedo la luna, ma mi sa che le cose possibili stiano diventando serie e difficoltose

gianni04

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2006 alle ore 17:20

mhah! che vi devo dire?
a distruggere il ns spazio di lavoro ci stanno pensando Bersani Visco e soci, i quali ci hanno classificato come untori di manzoniana memoria....
noi saremmo un a delle lobby - ma pensate un pò da che pulpito viene mossa l'accusa !!!!
vi racconto questa:........in un comune dell'alto centro nord, dove la mafia non esiste, come non esiste la camorra, come non esiste la ndrangheta e nemmeno esiste la sacra corona unita,.......(si fa per dire )... vivacchiavano cinque figli di papà che per passare il tempo alla meno peggio e non passare per fannulloni di nome e di fatto avevano scelto, il primo di famiglia poco agiata di iscriversi al corso serale per geometra, il secondo a quello per ragioniere, il terzo abbastanza in alla facoltà di Legge, il quarto figlio di ingegnere a quella di ingegneria e l'altro figlio del sindaco a quella di archiettura.
man mano che arrivavano i diplomi ed i titoli, i signorini per puro caso sono stati collocati su consigli degli amatissimi papà, in posti all'apparenza insignificante, ma di tutta libertà uno all'ufficio urbanistica, l'altro all'ufficio ragioneria, l'altro in segreteria, ma badate bene, non tutti nello stesso comune, ma in comuni diversi........
a questo punto si sono impratichiti talmente tanto del loro mestiere, che hanno pensato bene di mettere su un studio pluridisciplinare per la gestione dei lavori pubblici e meno pubblici dei rispettivi comuni di appartenenza, badando bene di trovare qualche vecchio bavoso pensionando firmaiolo per coprire la facciata.
ed apriti cielo i lavori sono diventati così tanti che per tirarli avanti tutti si sono dovuti rivolgere a qualche giovane pricipiante,.. con tariffe .............. dettate dal buon senso di chi sa di dover gestire un cotanto studio............
che si può permettere anche di sponsorizzare i politici che poi dovranno pensare le delibere da fare..........in favore di incarichi su fiducia.....
Sul più bello arriva bersani che per aiutare costoro, tutti indistintamente di ambita tessera (.........) si inventa il dl 223 del 4/4/2006 con il quale, dopo carissime e preventivate discussioni con l'ordine nazionale degli architetti, li autorizza ufficialmente a gestire il cotanto studio, a mantenere le tariffe minime per il lavori pubblici, tanto loro fanno principalmente solo questo, perchè ne hanno la facoltà..... li autorizza a fare la pubblicità e per togliere di torno qualche studiolo fastidioso, il buon compagno bersani, si inventa tanti ammennicoli da scoraggiare chiunque vorrà in futuro lavorare in forma autonoma.
inoltre continua ad allargare la voce che se in italia ci sono gli evasori, questi sono solo ed esclusivamente i lavoratori autonomi...........
bèh questa non è mafia.... ( è una brutta parola..)
l'ho sognato oppure in moltissimi comuni funziona così?
zitti però che questo bersani, visco e prodi non lo sanno...........
neanche pecoraro scanio......la luxuria non lo sanno, perchè lo stanno prendendo......per il.......... e non possono essere disturbati.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2006 alle ore 07:41

ora direi di smetterla di inserire lamentele di ordine politico, tanto loro ( i politici ) non leggono questi forum e se per caso dovessero leggerli, se ne fregano altamente delle nostre lamentele.

tornando all'argomento di questo topic, direi di leggere il parere legale che ha richiesto il collegio dei geometri di modena allo studio fontana, farlo presente ai rispettivi ordini professionali allegando adeguata documentazione a dimostrazione, i quali provvederanno a fare le dovute segnalazioni e proteste e se non lo fanno, segnalare la cosa ai rispettivi consigli nazionali e per conoscenza alle competenti procure delle repubbliche presso i tribunali di competenza, chiedendo di accertare se, per puro caso o per errore, le amministrazioni comunali stanno commettendo un sopruso ai danni dei cittadini, con preghiera di invio della dovuta risposta.

questo vuol dire farsi una legittima autotutela, ma mi raccomando insieme alla segnalazione inviare anche in allegato tutta la documentazione a dimostrazione.

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2006 alle ore 19:40

"giogio" ha scritto:

hei certo che lo so, non è che faccia molti frazionamenti ma ogni tanto succede, prima il lavoro lo svolgevo in collina in aree prettamente agricole, e molte persone che avevano la proprietà indivisa, mi interpellavano per fraz ed altro, visto che i prezzi sono saliti alle stelle molti hanno convenuto si nel fare le recinzioni, e dunque il mio intervento, ma hanno risolto il resto con scritture private, visto che il costo dell'intero a volte superava il valore del terreno stesso.

Hai ragione, anche qui da me qualcuno ha applicato questa soluzione, evadendo anche il fisco evitando atti, anche di compravendita.

Ma poi, poi, poi sai che è successo?
E' arrivata la bella Gestline, che vantava dei crediti dal venditore, ha eseguito le opportune visure ipotecarie e ha pignorato gli immobili che questo aveva venduto per scrittura privata. Immagina un po la delusione dell'acquirente furbo!!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie