Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Autotutela Inammissibile????
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Autotutela Inammissibile????

peppeventicinque

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2005 alle ore 23:02

Salve,
nel 1999 ho presentato al catasto di Caserta un docfa per una diversa destinazione d'uso di un locale, passandolo da categoria C6 a categoria C1, proponendo la classe 4^, in quando tale locale non era ubicato sulla strada principale, commercialmente molto appetibile, ed inoltre, lo stesso è ubicato all'interno di un cortile privato, dal quale poi si accede alla strada pubblica (secondaria). Il cortile privato presenta anche una recinzione, con cancello appartenente a diversi condomini. L'altezza del locale, tra l'altro, non è neanche notevole, appena metri 2,80. Per questi motivi, anche in considerazione che i locali commerciali che esistevano ed esistono sulla strada principale che sbocca in una grossa piazza, erano e sono classificati con classe 6^ e alcuni 7^.
L'uffcio accettò la pratica, e il discorso finì lì.
Dopo sei anni, il cliente riceve un accertamento ici da parte del comune, (poverino, di oltre 3.000 euro)
Questo cliente ritorna da me dopo sei anni, e cerco di capire cosa era successo. In parola brevi, l'ufficio, sempre nel 1999 dopo quindici giorni rettificò la classe, classificando il locale in C1 classe 9^.
Il proprietario mi confermava che non aveva mai avuto nessuna notifica.
L'ufficio, interpellato, mi rispondeva che prima del 2001 non era tenuto alle notifiche, e che tali cambiamenti venivano comunicati solamente al comune e che tale procedura era valida come notifica (Qui ho i miei seri dubbi!!!)
Allora inoltro una istanza di autotutela all'ufficio, chiedendo la verifica di tale classamento, in quanto altri locali in zona molto piu commerciale era classati con una classe inferiore, e chiedendo, tra l'altro, anche di effettuare un sopralluogo.
Dopo qualche mese, ricevo una lettera dall'ufficio, in cui mi risponde proprio nel seguente modo: "IN ESITA ALLA NOTA CHE SI RISCONTRA, CONCERNENTE LA REVISIONE DELLA RENDITA CATASTALE, SI CHIARISCE CHE LE RICHIESTE DI RETTIFICA AI DATI DI CLASSAMENTO ASSOCIATI AGLI IMMOBILI DEVONO CONTENERE GLI ESTREMI CATASTALI DELLE UNITA' IMMOBILIARI RITENUTE SIMILARI MA GODENTI DI CLASSAMENTO DIVERSO, A MENTE DELLART. 75 D.P.R. 1° DICEMBRE 1949 N. 1142. IN MANCANZA DI TALI ELEMENTI IL RECLAMO DELLA PARTE E' INAMMISSIBILE."
Chiaro resta il fatto che io non vado a denunciare all'ufficio gli altri locali, in quanto a mio parere si potrebbe intravedere una violazione della privacy dei proprietari degli altri immobili.
Ma a Voi sembra possibile che l'Ufficio di chiede cio?
Cosa potrei fare?
Vi ringrazio per la collaborazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2005 alle ore 15:53

Ora non ti so dire le date, ma sò che la notifica obbligatoria della variazione della rendita è cosa recente. Prima la variazione veniva esposta all'albo pretorio e gli interessati avevano un tot. di giorni per far ricorso.
Ovviamente per risolvere i problemi delle code che si formavano da parte di tutti i cittadini che quotidianamente si recavano in comune a leggere all'albo se c'era qualcosa che potesse interessarli (pensa una città come Milano, più di un milione di persone che quotidianamente, non avendo nulla da fare, vanno all'albo pretorio, a vedere se è stata imposta la notifica).
Morale: prima era giusto così.
L'unica strada che penso dovresti indagare se vale la pena percorrere e se sei sicuro delle tue ragioni sulla classe, è quella di far ricorso contro la sanzione del Comune chiamando in giudizio anche l'AdT per contestargli il classamento.
Non sò quanto percorribile sia, ma se sei nei termini valutala.
Relativamente a fornire i dati degli altri puoi ottenere due effetti:
a) l'AdT dice, disattendendo pure la circolare 11/2005, che hai ragione 8O ;
b) l'AdT notifica alle altre unità la nuova rendita adeguandola alle più altre (non dirlo in giro che la causa è tua).
Auguri!

anonimo_padovano

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2005 alle ore 17:22

La notifica ad personam era obbligatoria anche prima del 1° gennaio 2001.

E' pur vero che l'Ufficio poteva notificare attraverso la pubblicazione in Comune ma questo era previsto nel caso di un grande numero di unità immobiliari come si verificò, ad esempio, quando vennero recuperati gli arretrati. Gli Uffici, lo ricordo perfettamente, si affannarono a notificare ai Comuni prima della entrata in vigore della nuova norma.
Tuttavia gli uffici trasmettevano l'elenco delle uiu, delle rendite e delle ditte mediante raccomandata o comunque mediante nota scritta.
Pechè non chiedi il protocollo e la data con cui è stata fatta la notifica in Comune della uiu interessata?
Gli Ufficii conservavano le copie degli elench, altro che storie!

In caso di autotutela non è prevista la ricerca di uiu per rafforzare la propia tesi.
Questa norma era sicuramente prevista per i ricorsi da presentare in Commissione tributaria.
Ora non mi ricordo se è ancora valida o meno (mi informerò) ma in ogni caso, visto che tu non stai ricorrendo in Commissione ma invochi l'autotutela non vedo che cosa c'entri.
Chiedi di visionare la norma che prescrive, in autotutela, il ricorso ad altre unità e se non ti rispondono chiedilo alla Direzione Regionale per la Lombardia (è sempre in via Moscova).
Ciao

anonimo_padovano

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2005 alle ore 17:25

Scusa, so bene che dovresti interpellare la Direzione Regionale per la Campania.
La Lombardia non c'entra niente.
Il buon Trevisan mi ha deviato.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie