Come noto da qualche tempo è possibile fare consultazioni on-line dal sito dell'A.d.T. sia per terreni che per fabbricati. Le consultazioni dei terreni però hanno un errore di visualizzazione della superficie, già a suo tempo riscontrato con l'utilizzo del software Catasto2000 (che permette la consultazione dei data base rilasciati dall'amministrazione). Infatti la procedura non visualizza gli "zeri" prima delle cifre. Esempio la superficie 00 10 02 viene visualizzata 10 2 oppure la superficie 00 03 04 viene viualizzata 3 4. Anche se l'errore è logico ed evidente (basta sapere come viene divisa la superficie in ettari, aree e centiare) un occhio non allenato (o la lettura frettosola) potrebbe trarre in inganno con tutte le conseguenze del caso. Attenzione quindi ai numeri di una sola cifra preceduti da altri numeri, perchè evidenziano l'errore.
"ale81" ha scritto: Se non ci sono gli zeri davanti è perchè sono indicati in mq.
No, sono sempre indicati in ettari, aree e centiare. In catasto le superfici dei terreni non vengono mai indicate in mq. Comunque non parlavo degli zeri davanti, ma degli zeri in mezzo.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.