Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / voltura con riserva proprietà per larea
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore voltura con riserva proprietà per larea

burgise

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2013 alle ore 12:35

salve, devo procedere a fare una voltura con riserva 1 della proprietà per l'area.

Premetto che attualmente l'intestazione catastale è:

Tizio propr. superf. 1/2

Caio propr. superf. 1/2

Sempronio propr. per l'area

é stata presentata una successione integrativa della madre di tizio e caio, inserendo il possesso 1/41 dell'are.

Per cui facendo atto notorio che la madre poss. l'area, dovremmo intestatre a Tizio e Caio la piena proprietà.

é possibile oppure no, sempre con riserva fare cio'???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

burgise

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2013 alle ore 18:15

a dover di cronaca, ho presentato tutto ed è passata per cui se a qualcuno capita un caso del genere confermo che si puo' fare, ovviamente con riserva, grazie a tutti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2013 alle ore 08:07

Non mi cullerei sugli allori, se prima non dimostri come la mamma è proprietaria di 1/41, cioè se non hai gli estremi dell'atto di acquisto del detto diritto!

Non è che uno può disporre a proprio piacimento o desiderio dei diritti di proprietà e che possano essere istituiti ex novo con una semplice denuncia di successione e successiva domanda di voltura!

Infatti, appunto di domanda si tratta!

saluti

geopegros12

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2017 alle ore 17:34

provo a proporre la mia situazione: successione presentata per un immobile urbano la cui visura con atti intermedi nn esistenti attualmente è così riportata:

tizio prop. x l'area

caio prop. x l'area

de cuius prop. per la superficie per 1/2 in comunione con la moglie

la moglie prop. per la sup. per 1/2 in comunione con il de cuius

in successione ho riportato il de cuius piena proprietà x 1/2

ora in voltura come mi consigliate di riportare?

ho provato con il soft. voltura 1.1 a fare così

tizio prop. x l'area 3/12

caio prop. x 'area 3/12

moglie prop. superficiaria 6/12

moglie pro. per 2/12

figlio prop. per 2/12

figlio prop. per 2/12

e non mi da errori, dice che è corretto, ma me non convince. grazie

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2017 alle ore 09:51

Beh, logico che non ti dia errori, hai riportato l'intero, 6/12 prop. area, 6/12 prop. sup, e 6/12 piena prop., per cui hai ricostruito 1/1.

Ma la domanda è: se tizio e caio erano prop. x l'area 1/1, come mai sono diventati prop. x l'area 6/12??

Poi , se il de cuius era prop. superficiario per 1/2, come mai è diventato pieno prop. per 1/2?

Per cui o mancano dei passaggi che devi volturare prima di procedere all'ultima successione, oppure hai sbagliato ad indicare le quote nella succesione.

Facci sapere

Saluti

geopegros12

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2017 alle ore 17:08

beh la domanda

"Ma la domanda è: se tizio e caio erano prop. x l'area 1/1, come mai sono diventati prop. x l'area 6/12??"

è + che giusta ma non ho la risposta in quanto se riporto es. tizio prop. x l'are a 1/2 e caio idem mi da errore, invece facendo così no. ma il fatto è che sulla visura attuale è riportato prop. x l'area a tizio e caio senza quote .

purtroppo non l'ho fatta io la suc. quindi non ti so dire, ma so che con la riserva poss ultraventennale mi passa come prop. e fra 100 anni quando si farà quella della moglie dovrebbe passare l'intero ai figli, x come mi hanno detto.

quindi la domanda che rimane è: se la presento così mi passa?

e se passa quando si volturerà fra 100 anni la moglie sarà corretto passare l'intera pro. ai figli?....mistero......paura eh???

geopegros12

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2017 alle ore 17:18

mah rileggendo, quindi riportare es. semplificato: 1/2 prop. x l'area 1/2 pro. sup. e 1/2 pro. piena è corretto? cioè anche ipotizzando che sommando 1/2 di prop. x l'area e 1/2 di pro. superficiaria sia corretto com'è che 1/2 di proprietà piena non mi dia errore? e l'altra metà di prop. piena? scusate l'ignoranza :(

geopegros12

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2017 alle ore 17:36

"geopegros12" ha scritto:
mah rileggendo, quindi riportare es. semplificato: 1/2 prop. x l'area 1/2 pro. sup. e 1/2 pro. piena è corretto? cioè anche ipotizzando che sommando 1/2 di prop. x l'area e 1/2 di pro. superficiaria sia corretto com'è che 1/2 di proprietà piena non mi dia errore? e l'altra metà di prop. piena? scusate l'ignoranza :(

grazie delle tante risposte ........

geopegros12

0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2017 alle ore 00:51

Scusate dove posso trovare la definizione differenza tra prop x larea e prop superficiaria?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie