Forum
Autore |
Stop al deposito dei tipi di frazionamento |

rubino
.
(GURU)
|
Buongiorno. Il forum dei georeferenziati a cui sono iscritto e che ringrazio, mi ha inviato un'utile informazione che vi riferisco mantenendo lo stesso titolo. Succede questo, cito la fonte: www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:s... DECRETO LEGISLATIVO 8 gennaio 2024, n. 1 Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari. (24G00007) note: Entrata in vigore del provvedimento: 13/01/2024 Testo in vigore dal: 13-1-2024 Art. 25 Semplificazione degli adempimenti tecnici correlati ai trasferimenti immobiliari 1. Al fine di semplificare gli adempimenti tecnici correlati ai trasferimenti immobiliari, all' articolo 30 del decreto del Presidente d..., dopo il comma 5, è inserito il seguente: «5-bis. A decorrere dalla data stabilita con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate, d'intesa con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, gli adempimenti di cui al comma 5 vengono effettuati con modalità telematiche dall'Agenzia delle entrate mediante deposito, su un'area dedicata del Portale dei Comuni, dei tipi di frazionamento ad essa presentati per via telematica dai professionisti incaricati, preliminarmente alla loro approvazione. In sede di prima applicazione, l'Agenzia delle entrate comunica l'avvenuto deposito a ciascun comune competente, mediante posta elettronica certificata la cui ricevuta di avvenuta consegna sostituisce l'attestazione di cui al comma 5. Ulteriori o alternative modalità telematiche possono essere stabilite con successivo provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate d'intesa con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.». 2. Alle attività di cui al presente articolo si provvede con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente. Al momento oltre al testo che ho riportato, che io sappia non c'è altro, per cui si deve procede come al solito rimanendo in vigile attesa. Buona giornata. P.S.: ovviamente non ho chiesto l'autorizzazione a pubblicare la notizia ed a citare le fonti, sia qui che ai georeferenziati. Mi interessa la categoria e l'informazione, se è il caso cancellatemi da entrambi.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Francesco2015
Se va in vigore la vedo cosa buona e giusta. E' un rompimento di cosiddetti ogni volta... inoltre, in caso di tipo respinto, il solito dilemma: ridepositare o no? E' giusto così, sarà l'Agenzia ad inviare al comune il tipo approvato. Grazie della news!!!
|
|
|
|

Pippocad
|
In realtà la visione del frazio per il Comune dovrebbe essere preventiva e non una volta approvato. Comunque direi meglio tardi che mai. Da me è così da 10 anni. I Comuni hanno un accesso direttamente al portale dove si depositano i frazionamenti. Di fatto i Comuni non li guardano più perchè debbono prenderesi la briga di accedere al sistema.
|
|
|
|

st-topos
Dopo aver: -comunicato “al sig Jarod” le mie intenzioni; -constatato che i suoi atteggiamenti prevaricatori rimanevano immutati; -atteso i chiarimenti, alle offese rivoltemi, per ben quattro mesi; -riscontrato la perdurante censura nei miei confronti (dal 01/07/2024) e il blocco dei miei accessi visto che non tollero atti di prevaricazione e atteggiamenti bulleschi, con la presente confermo il mio intendimento di cancellare il presente post. Sono dispiaciuto, irremovibile e determinato a continuare la mia contestazione a tali atti di cafoneria. Le discussioni cancellate da Jarod: 1) ARROGANZA+PROTERVIA=JAROD pubblicata e cancellata il 12 us 2) ARROGANZA+PROTERVIA=JAROD II° pubblicata e cancellata il 19 us 3) JAROD CENSURA ST-TOPOS 4) DIRITTO DI REPLICA Le discussioni che egli ha bloccato sono: 1) VERGOGNATEVI SISTEMATE LO SCHIFO CHE AVETE FATTO 2) CHI E IN CHE MODO GESTISCE LE FALSE VERITA’
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"st-topos" ha scritto: Buongiorno @pippocad alla fine tu dichiari nel pregeo che hai depositato senza averlo fatto o voi "stranieri" avete un altro pregeo???????? E il danno economico ai comuni???? All'estero, ......in Italia, noi paghiamo per depositare un frazionamento..........qualcosa si inventeranno di sicuro Il danno economico ai Comuni non c'è perchè non tutti avevano imposto il pagamento di questa tassa occulta, spacciata per diritti di segreteria aggirando le leggi sulla semplificazione it.wikipedia.org/wiki/Leggi_Bassanini trattandosi di un provvedimento amministrativo interno, tanto è vero che ognuno se l'ha fatta da se con importi diversi fra loro, chi con l'invio telematico e chi con la costituzione del tecnico redattore davanti al funzionario comunale ecc. ecc. Per quanto alla dichiarazione, nel momento in cui verrà attivano ci sarà una data indicata nel provvedimento che richiama l'articolo di Legge citato - perchè l'innovazione parte da quella data, che oggi non c'è quindi si procede come sempre - l'adempimento sarà compiuto in quel modo dall'amministrazione catastale; se vogliono fare le cose per bene, modificano il pregeo, altrimenti possono anche lasciare il mondo come sta: è una norma successiva alla legge 47/85 art. 18 5° comma + ss.mm.ii. ed un provvedimento dell'AdE che impongono al tecnico redattore di non fare più niente.
|
|
|
|

Pippocad
|
"st-topos" ha scritto: Buongiorno @pippocad alla fine tu dichiari nel pregeo che hai depositato senza averlo fatto o voi "stranieri" avete un altro pregeo???????? Abbiamo un pregeo leggermente modificato. Ma il deposito c'è solo che è automatico quando faccio l'invio telematico. Il comune puà entrare nel portale e vedere tutti i pregeo di competenza territoriale. "st-topos" ha scritto: E il danno economico ai comuni???? All'estero, ......in Italia, noi paghiamo per depositare un frazionamento..........qualcosa si inventeranno di sicuro Per l'invio telematico pago 93 euro fisse per ogni pregeo (Pregeo 65 €+ bollo 28 €) non so se qualcosa poi vada ai Comuni. Voi quanto pagate tra Comune e AdE?
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"Pippocad" ha scritto: "st-topos" ha scritto: Buongiorno @pippocad alla fine tu dichiari nel pregeo che hai depositato senza averlo fatto o voi "stranieri" avete un altro pregeo???????? Abbiamo un pregeo leggermente modificato. Ma il deposito c'è solo che è automatico quando faccio l'invio telematico. Il comune puà entrare nel portale e vedere tutti i pregeo di competenza territoriale. "st-topos" ha scritto: E il danno economico ai comuni???? All'estero, ......in Italia, noi paghiamo per depositare un frazionamento..........qualcosa si inventeranno di sicuro Per l'invio telematico pago 93 euro fisse per ogni pregeo (Pregeo 65 €+ bollo 28 €) non so se qualcosa poi vada ai Comuni. Voi quanto pagate tra Comune e AdE? Tutti paghiamo i 93 euri ed ai comuni non va nulla, sono imposte di bollo e tributi erariali. Alcuni comuni esigono diritti di per eseguire l'adempimento del deposito, sulla base di delibera municipale. Venti euro.
|
|
|
|

Pippocad
|
"rubino" ha scritto:
Tutti paghiamo i 93 euri ed ai comuni non va nulla, sono imposte di bollo e tributi erariali. Alcuni comuni esigono diritti di per eseguire l'adempimento del deposito, sulla base di delibera municipale. Venti euro. Ah ok. Io non ho memoria di aver pagato, in passato, diritti di deposito in nessun Comune.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Esempi da internet: Bollate (MI) domanda in bollo da 16 e versamento di € 55,00 Salerno: 100 euro diritti di segreteria e 70 diritti di istruttoria Pescara: diritti tecnici euro 36,60, di segreteria 6 Napoli: 114.73 diritti di segreteria
|
|
|
|

Pippocad
|
Addirittura!! Follia. Non sapevo. Il Comune che ci fa la cresta
|
|
|
|

st-topos
Dopo aver: -comunicato “al sig Jarod” le mie intenzioni; -constatato che i suoi atteggiamenti prevaricatori rimanevano immutati; -atteso i chiarimenti, alle offese rivoltemi, per ben quattro mesi; -riscontrato la perdurante censura nei miei confronti (dal 01/07/2024) e il blocco dei miei accessi visto che non tollero atti di prevaricazione e atteggiamenti bulleschi, con la presente confermo il mio intendimento di cancellare il presente post. Sono dispiaciuto, irremovibile e determinato a continuare la mia contestazione a tali atti di cafoneria. Le discussioni cancellate da Jarod: 1) ARROGANZA+PROTERVIA=JAROD pubblicata e cancellata il 12 us 2) ARROGANZA+PROTERVIA=JAROD II° pubblicata e cancellata il 19 us 3) JAROD CENSURA ST-TOPOS 4) DIRITTO DI REPLICA Le discussioni che egli ha bloccato sono: 1) VERGOGNATEVI SISTEMATE LO SCHIFO CHE AVETE FATTO 2) CHI E IN CHE MODO GESTISCE LE FALSE VERITA’
|
|
|
|

cassini
|
No Chiamiamolo per nome. Sopruso da parte dei Comuni e Pecoroni coloro che lo subiscono. Io invio sempre per Pec. Provassero a dirmi qualcosa....poi si ride.
|
|
|
|

st-topos
Il sig. Jarod blocca “immotivatamente” il mio ingresso nel forum da quattro mesi. Da questo momento, per protesta, cancello i miei post.
|
|
|
|

cassini
|
Il nostro paese è stato ben inquadrato nelle vignette di Altan. Cipputi a pecora e ombrello nel sedere. Istruttoria????? Bohhhh.... E il discorso geometrico vale per questo, per la Cassa, per il Catasto più in generale, per il CNG ecc. Se usciamo dal geometrico ti potrei fare una lista infinita. Valle a fare in Francia certe iniziative dove hanno ben più forte la concezione di cosa sono i diritti e i doveri da parte del cittadino e lo vedi cosa succede.............. La provocazione sul Consiglio di disciplina mi sciacqua addosso.
|
|
|
|

st-topos
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|