Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
oltre alle superfici (REALI ?) il nuovo decreto in arrivo stabilisce le caratteristiche delle unità u.i. da tenere in considerazione per il calcolo dei valori immobiliari per le categorie ordinarie ex cat. A...
- intorno; all’interno delle zone OMI si differenzia in (ricercato, ordinario, degradato) ma non normato e suscettibile quindi di interpretazione
- stato di conservazione; ottimo, normale, buono, sufficiente, discreto
- ascensore; assente, presente.
- superficie (REALE?); (carente nella considerazione delle superfici secondarie e pertinenziali dove mancano sostanzialmente delle “forbici” discrezionali per la determinazione della ponderazione da applicare)
- piano; alto e basso
- affaccio; pregiato e ordinario.
- specie; riferita ai posti auto – chiusa, aperta, scoperta .
- posizione commerciale (solo O/7);ricercata, ordinaria e marginale. generica
- fronte strada (solo O/7);diretto o indiretto;
- tipo (solo O/8);chiuso o aperto
- accessibilità carrabile (solo O/8);presente o assente
La domanda è...oltre alle superfici REALI (vedere post precedenti di DUCHESSA)
chi dovrà fornire tutti questi dati (...e altro !) al catasto ?
Colleghi...leccatevi i baffi...ahahahahahah ... alla faccia dei pessimisti
amabili saluti a tutti
DUCHESSA
N.B....mi dispisce per l'amico RUBI...non ho ancora la FONTE anzi...o' timbro !
Scaricando l'allegato al Decreto (come molti di Voi avranno già sicuramente fatto), a pagina 28/60 possiamo trovare i "criteri per la determinazione della superficie catastale convenzionale".
Dalla sua lettura appare evidente che pur non essendo il testo ancora approvato, l'idea del "numero magico" che l'Agenzia utilizzerebbe nei milioni di casi in cui la planimetria catastale non fosse disponibile (più volte ribadita anche in questo Forum) è solamente un'invenzione di qualche passacarte frettoloso e con l'impulso irrefrenabile di mettersi in mostra, al pari di una mediocre soubrette.
La (non) cultura di divulgare concetti o slogan partoriti da altri, senza che gli stessi siano metabolizzati e fatti propri è un atteggiamento che troppe volte (direttamente o indirettamente) dobbiamo sopportare.
Lo vediamo quando un politico interviene su temi sui quali (spesso) ha poche idee e quelle che esprime sono pure confuse, rendendo il dibattito irrispettoso nei confronti dei suoi interlocutori.
Lo vediamo quando un giornalista ripete, in perfetto stile pappagallo, ciò che gli viene comunicato, senza verificare la qualità della notizia che immette nel circuito mediatico.
Lo vediamo, in dimensioni molto più estese, in crociate che nel nome di un Dio (quello da loro evidentemente seguito) integralisti in possesso della Verità assoluta si arrogano il diritto di esportare la Democrazia o Stili di vita lontani anni luce dalla Cultura di coloro che si vorrebbero aiutare.
Ciò dimostra, in maniera ineluttabile, quale sia il livello culturale di questi personaggi: quello di un pagliaccio.
08.febbraio....ore 16.13 su un post DUCHESSA aveva anticipato ancor prima dell'ANSA e ancor prima del decreto su riportato (versione 5 di dicembre 2014 già superato dalla versione 8, tanto per aggiornare i seri) ...La superficie media catastale a vano per unità ordinarie (abitazioni) = mq. 21 assegnata direttamente dall'ufficio per planimetrtie mancanti o non utilizzabili ...
Come volevasi dimostrare i mq. 21 a vano sono oggi riportati nella bozza di decreto che qualche bravo e serio forumista ha fornito (con i ringraziamenti di DUCHESSA)...nonostante dette decreto è stato già superato dalla versione n. 8 di febbraio 2015
In questo forum si discute, discutere e confrontarsi è il sale della terra. Discutere animatamente, seriamente e a volte scherzando non è un peccato mortale come invece considerano i "seri" delle gazzette ufficiali e dei timbri.
Comunque se al catasto determineranno tutto e di più compreso le superfici convenzionali per le u.i. con planimetrie mancati...il ruolo dei tecnici esterni sarà ridotto al NULLA
DUCHESSA si è svenata per far percepire il pericolo (per i gatti senza trippa) e per sollecitare quei sacchi di patata che ci rappresentano ai tavoli di concertazione.
Intervenire nella discussione per dire solamente..."io sono serio in quanto alla fine vi porto il decreto in itinere"...alla sottoscritta non sembra una genialata !!
Un momento storico la riforma del catasto...scippata nelle funzioni dal catasto che poi demanderà a un modesto gruppo di tecnici portaborsa di qualche presidente di provincia...che si sono accontentati dell'orticello invece di pensare in grande.
Questo è il vero livello culturale dei pagliacci...altro che le cazzate serie di qualche serio con la finta puzza sotto il naso
ogni riferimento è puramente casuale
sempre amabili saluti a tutti
DUCHESSA
PS.anche le u.i. produttive (ex cat. D) non sono, almeno per il momento, demandate ai tecnici esterni.Così si legge
Rumors...fanno capire che dei circa 40 milioni di euro disponibili per l'anno 2015 per attuare la riforma del catasto, circa 25 ml.ni potrebbero andare a circa 1000 tecnici esterni da chiedere ai vari collegi provinciali e da utilizzare per gli uffici UP del catasto
L'AdE chiederà i nomi direttamente ai collegi e ordini....siccome le province sono circa un centinaio va da se che dei mille portaborse ogni ordine o albo o collegio (geometri, ingegneri, architetti, agronomi, periti agrari, periti edili ecc.) potra dare appena 3 o 4 nominativi.
Questa è la cena dei cr*****. Accontentiamoci.
per non venir meno al motto del suo mito Steve Jobs..Siate affamati, siate folli.. DUCHESSA ha già inviato domanda al collegio di appartenenza...inviterei gli altri a proporre domanda.
L'invito è esteso a tutti i circa 540.000 iscritti nazionali
PS...Seminaristi e chierichetti di cui sopra sono invitati a suonare le campane URBIS et ORBIS per simile grandioso annuncio che interessa tutta la categoria degli affamati.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.