Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
E' stata pubblicata, nel sito dell'Agenzie delle Entrate, la seguente disposizione sempre in tema di Commissioni Censuarie:
CIRCOLARE N. 3/E Roma, 18 febbraio 2015 OGGETTO: Decreto legislativo 17 dicembre 2014, n. 198, concernente “Composizione, attribuzioni e funzionamento delle commissioni censuarie, a norma dell’articolo 2, comma 3, lettera a), della legge 11 marzo 2014, n. 23”, in vigore dal 28 gennaio 2015 – Prime indicazioni
Ho appena finito di leggere la Circolare n. 3/E del 18 febbraio 2015 (oggi):
CIRCOLARE N. 3/E Roma, 18 febbraio 2015 OGGETTO: Decreto legislativo 17 dicembre 2014, n. 198, concernente “Composizione, attribuzioni e funzionamento delle commissioni censuarie, a norma dell’articolo 2, comma 3, lettera a), della legge 11 marzo 2014, n. 23”, in vigore dal 28 gennaio 2015 – Prime indicazioni.
Se lo fate anche voi, vi accorgerete facilmente di quanto sia impossibile mantenere fede all'affermazione, riportata anche nelle news di questo forum, che la riforma del catasto inizi a luglio di quest'anno. Mi spiego: a pag. 5 c'è scritto: "in particolare, nel nuovo sistema estimativo previsto dalla Legge 23 del 2014 le commissioni censuarie locali provvederanno alla validazione delle funzioni statistiche e dei relativi ambiti di applicazione"; si evince che questi organismi hanno un ruolo fondamentale già nella fase di avvio della riforma tuttavia, sempre a pag. 5, c'è scritto che sarà possibile ricorrere contro le decisioni delle commissioni censuarie locali ... ma anche che sarà necessario attendere un apposito decreto del MEF al fine di individuare le organizzazioni maggiormente rappresentative legittimate a proporre ricorso alla commissione censuaria centrale, dunque, c'è prima da emanare questo "apposito decreto!
A pag. 7 c'è scritto che "per quanto concerne le designazioni da parte dell'ANCI, il Decreto Legislativo demanda ad un apposito Decreto del MEF, d'intesa con la Conferenza Stato-Città ed autonomia locali, l'individuazione del relativi criteri": quindi, è necessario emanare un altro "apposito decreto", e con quello che ne volevo fanno due.
Le nuove commissioni censuarie - locali e centrale - sono insediate con provvedimento del Direttore dell'Agenzia in una unica data a livello nazionale, entro un anno dalla data di entrata in vigore del decreto stesso: ho fatto due conti, parliamo del 13 gennaio 2016! Si dispone che l'insediamento avvenga anche in assegna di designazione di uno o più componenti MA SUPPLENTI: significa che gli effettivi si devono nominare, e come? Senza gli appositi decreti?
Secondo me, c'è più di qualcosa che non torna: se poi si deve stare ogni giorno nei notiziari spacciando per imminente una riforma che non può partire essendo il "quadro normativo" incompleto, è un altro paio di maniche. Stiamo attenti a non finire anche noi nel nebbione.
oramai navighi a vista...eccccheeeetelodicoooooaaaaffffaaareeee
E' da mesi che vado dicendo che questa RIVOLUZIONARIA riforma altro non è che un MINSTRONE condito con aglio e cipolle e rivoltato con una calza intrisa di puzza di piedi.
Comunque voglio tranquillizzare un po' tutti....SENZA i RILIEVI E I METRI/2 non si va da nessuna parte....quindi c'è TRIPPA per TUTTI
Vedrai tenero RUBI...vedrai...abbi fede
amabili saluti a tutti
DUCHESSA
N.B. i metri-quadri sono sicuri perchè sono nella legge già approvata...co' timbro !!
E poi bisogna vedere com'è organizzato, se esiste, un catasto arabo/mussulmano ,..sapete com'è può darsi che nel frattempo saremo costretti a cambiare stile di vita...
"anonimo_leccese" ha scritto: E poi bisogna vedere com'è organizzato, se esiste, un catasto arabo/mussulmano ,..sapete com'è può darsi che nel frattempo saremo costretti a cambiare stile di vita...
مساء الخير للجميع
Simpaticissimo ANONIMO
non ho capito gran che di quello che scrivi
però provo a interpretare...
dunque...siccome DUCHESSA sostiene che ci sarà tanta trippa per gatti...si rischia noi tecnici malfamati di cambiare stile di vita...
Certamente...vedo già migliaia di colleghi su un panfilo circondati da fighette da sballo
La nobildonna si accontenterà di un paio di maschiacci....duri e puri
buona giornata a tutti
DUCHESSA
NB. tu pensi che ai CAF capiscano di metri, affacci, esposizione, accessori, dati catastali, vetustà, riattamenti, dotazioni ecc. ecc.?
Tu pensi che al catasto senza le corrette planimetrie potranno stabilire le superfici con solo il numeretto magico di mq. 21 a vano ?
Ripeto senza i giusti mq. non si va da nessuna parte...salvo instaurare 60 milioni di contenziosi ingestibili
Per non parlare di tutti quei milioni e milioni di dati che arriveranno al catasto che qualcuno deve pur TRATTARE e gestire...
SENZA di NOI SI INGOLFERANNO ...ABBI FEDE...COME HO GIA' DETTO A RUBI
PS. se faccio soldi DUCHESSA ti viene a trovare a Lecce per brindare con un buon Primitivo o Negroamaro del salento. D'annata però ! ciao !
Non far leggere a tua moglie potrebbe ingelosirsi !
"anonimo_leccese" ha scritto: E poi bisogna vedere com'è organizzato, se esiste, un catasto arabo/mussulmano ,..sapete com'è può darsi che nel frattempo saremo costretti a cambiare stile di vita...
مساء الخير للجميع
Ciao anonimo
Un catasto serio non calcola le sup. catastali stando a tavolino con un algoritmo demandando poi tutte le conseguenze del caso al privato cittadino.
Una cosa m'incurioscice del tuo post sopra, ma cosa sono quelle scritte geroglifiche che hai inserito?
Buon giorno Simba,... la tua risposta presuppone che attualmente il catasto invece è serio,..
Comunque è un pò come per le dichiarazione dei redditi, .. il cittadino se ne prende la responsabilità e poi a campione si fanno i controlli - Non dimentichiamoci che il catasto diventa e diventerà sempre più un organo fiscale e burocratico, che tecnico topografico -
Un aspetto, invece, sarebbe degno di nota, ma che non è stato preso proprio in considerazione, neanche da duchessa (ed è tutto dire ) - Si (s)parla tanto di riforma delle rendite degli immobili intese come costruzioni fatte di mattoni, ma cosa cambia, o cosa avrebbero in mente per quanto riguarda i redditi dei terreni ???
Secondo voi le rendite dei terreni sono congrue ? Rispecchiano la realtà ? Assolutamente no, fiscalmente abbiamo un ettaro di terreno agricolo (edificabile ruralmente) magari venduto nell'atto a 5.000 euri (desunto dalla rendita catastale) , mentre sotto al tavolo del notaio se ne passano 50.000 euri,... e non dite che non è vero !!! Certo vi sono i controlli dell'agenzia postumi, che molte volte scopre l'inganno,..ma a livello anche di semplice tassazione, sono veramente ridicole, vedi l'imu sui terreni, in moltissimi casi inferiori ai 12 euro
Per la scritta è la traduzione in arabo, in quel caso si tratta di:
SIMBA dice correttamente che non si calcola a cazzarola a tavolino una superfice...Bene, se gli illuminati del catasto faranno una cosa del genere...allora...noi tecnici abbiamo un'arma micidiale da contrapporre.
Facciamo GRATIS (su un modello prestampato) a tutti i contribuenti interessati dalle superfici introdotte abusivamente a cazzarola dal catasto..un mega ricorso generalizzato...così li mettiamo a ferro e fuoco !
Pensate...mille ricorsi a testa per 40.000 iscritti al forum totale 40.000.000 di ricorsi in poco tempo con una semplice motivazione..."LA SUPERFICIE INTRODOTTA E INVENTATA DALL'AGENZIA (AdE) ALLA U.I.U. ....FOGLIO.... PARTIC. .... SUB...NON CORRISPONDE A REALTA " ....secondo Voi, amici, un ricorso del genere potrà mai essere rigettato ??!
"DUCHESSA" ha scritto: Amici, aprite bene gli occhi
SIMBA dice correttamente che non si calcola a cazzarola a tavolino una superfice...Bene, se gli illuminati del catasto faranno una cosa del genere...allora...noi tecnici abbiamo un'arma micidiale da contrappore.
Facciamo GRATIS (su un modello prestampato) a tutti i contribuenti interessati dalle superfici introdotte abusivamente a cazzarola dal catasto..un mega ricorso generalizzato...così li mettiamo a ferro e fuoco !
Secondo DUCHESSA è una tattica che funzionerà.
amabili saluti a tutti
DUCHESSA
Se il metodo della determinazione della consistenza dell'unità immobiilare viene istituito per legge il ricorso non si può fare se non per mero errore di calcolo, ma non per contestare la resa legale metodologia. Se la metodologia a "cazzarola" è imposta per legge, quella è. Il ricorso non si può fare contro ciò che dispone la legge. Contro la legge si può fare una raccolta di firme, un referendum per cambiarla quella specifica legge cui possiamo esere contrari.
duchessa, hai un modo di fare che non mi piace per niente, in quel gratis sul calcolo della consistenza ... almeno precisa che farai gratis la consulenza sui ricorsi che sembra tu voglia spingere a fare, come paladino de noartri, a prescindere, lasciando captare che da qualche parte si possa buscare comunque. Questa è la tua vera "tattica", o quanto meno a me pare così. Parli di "trippa"..., "tattica"..., ma dove ti credi di essere ? Almeno modera i termini. Prendo le distanze da questo pseudo modo professionale di cercare ad ogni modo l'osso da spolpare. Su GL non può passare, almeno da parte mia, questo negativo modo di infondere quelle che dovrebbero essere la nostra professionalità e correttezza nei confronti di chi ci chiama e chiede consulenza. Dobbiamo essere dalla loro parte per davvero, non esclusivamente per altri interessi.
"DUCHESSA" ha scritto: Amici, aprite bene gli occhi
SIMBA dice correttamente che non si calcola a cazzarola a tavolino una superfice...Bene, se gli illuminati del catasto faranno una cosa del genere...allora...noi tecnici abbiamo un'arma micidiale da contrapporre.
Facciamo GRATIS (su un modello prestampato) a tutti i contribuenti interessati dalle superfici introdotte abusivamente a cazzarola dal catasto..un mega ricorso generalizzato...così li mettiamo a ferro e fuoco !
Pensate...mille ricorsi a testa per 40.000 iscritti al forum totale 40.000.000 di ricorsi in poco tempo con una semplice motivazione..."LA SUPERFICIE INTRODOTTA E INVENTATA DALL'AGENZIA (AdE) ALLA U.I.U. ....FOGLIO.... PARTIC. .... SUB...NON CORRISPONDE A REALTA " ....secondo Voi, amici, un ricorso del genere potrà mai essere rigettato ??!
che scrivere in atti destinati ad avere fede pubblica fatti non rispondenti a verità con l'occultamento della situazione reale si chiama penalmente falso ideologico.
Scrivere falsamente su un certificato una superficie inventata si chiama reato con l'aggravante se la cosa si ripete ad libitum a danno di tanti contribuenti.
Diciamo che nel caso c'è animus nocendi e animus decipiendi oltre al danno ingiusto verso i contribuenti (reato anche questo)
Quindi, Totonno, tira le somme su quanto hai biricchinamente scritto e su quanto DUCHESSA ha detto.
per ritornare sul problema principale della riforma e cioè sul calcolo delle superfici a m/2
Dopo aver trovato tutti i valri e algoritmi del mondo e dopo tutte le valutazioni e questionari...il risultato di tutte queste informazioni si moltiplicherà con le SUPERFICI REALI delle u.i. ...quindi senza le SUPERFICI REALI non si va da nessuna parte.
Detto questo, secondo voi potrebbe il catasto inventarsi superfici reali che non ha ? potrebbe per esempio su un appartamento di mq. 90 reali inserire mq. 125 inventati ?...oppure...per un villino di mq. 185 potrebbe inserire una superficie ridotta di mq. 140 ?
Ecco...amici...qui si gioca la partita dei geometri. Tutta sulle SUPERFICI REALI e sui rilievi in campo. Tutto il resto è aria fritta.
La chiave di volta sono le SUPERFICI REALI che non potrebbero fornire nè i CAF nè i contribuenti o proprietari non addetti ai lavori
Ricodate inoltre che l'80 % delle vecchie planimetrie catastali per questa riforma non serve a una mazza.
Il parco planimetrie andrebbe aggiornato con le relative nuove informazioni di base
Questa è la vera informazione che noi tutti a tutti i livelli e ognuno nel suo piccolo dovrebbe far passare
Come a voler dire..."caro Cliente se non fai le giuste variazioni al tuo immobile...potresti alla fine prenderla in quel posto con rendite date a cazzarola e d'ufficio dal catasto...E siccome le tasse sulla casa oggi pesano...prevenire è meglio che curare ! "...
- FISCO, LE NORME RINVIATE: Il governo aveva predisposto i testi per attuare alcuni importanti capitoli della delega fiscale. Quello di maggior impatto sui contribuenti riguardava il nuovo catasto, con una rivoluzione della classificazione degli immobili, un aggiornamento dei valori a quelli di mercato e la promessa di una invarianza di gettito per i contribuenti.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.