Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Il mio cliente è proprietario di un lotto delimitato con muratura di blocchetti, all'interno del quale vi insiste la sua casa per civile abitazione;
Giorni fà gli si presenta il nuovo proprietario del lotto confinante (acquistato a corpo con annessa casa) dicendogli che dopo "accurate verifiche catastali" (vorrei proprio vederle) è certo che il lotto del mio cliente ricade all'interno del suo per una larghezza di m 1 e lunghezza di m 4 (stiamo parlando di 4mq!!!!) e per questo pretende la demolizione del muro in blocchi, il riconfinamento e la chiusura anche di due finestre;
Piccolo particolare: Sia la recinzione che la casa del mio cliente erano presenti prima che si insediasse il suo nuovo vicino.
Io ho tranquillizato il mio cliente dicendoli che il suo nuovo confinante conosceva già lo stato dei luoghi al momento dell'acquisto e che quindi non poteva pretendere nè la demolizione del muro di confine e nè la chiusura degli infissi, visto che il fabbricato è stato realizzato rispettando appieno il progetto approvato, inoltre mi sembra di ricordare che anche negli atti notarili vi è una sorta di clausola dove dice che la parte aquirente è a conoscenza del bene che sta acquistando e lo acquista cosi com'è accettandone "vantaggi e svantaggi"
AVETE QUALCHE SUGGERIMENTO DA DARMI?? GRAZIE ANTICIPATAMENTE
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.