Forum
Autore |
obbligo presentazione planimetria e relativo onere |

molise
Iscritto il:
02 Gennaio 2009
Messaggi:
27
Località
|
Pubblico quanto mi sta succedendo perchè possa essere d'aiuto a tutti: Un cliente mi incarica di preparare i documenti per stipulare un atto notarile di un garage accatatastato, ma del quale non esiste la planimetria. Nel frattempo entrano in vigore le leggi che impongono di allegare all'atto la dichiarazione che la planimetria esistente è conforme alla sistuazione dei luoghi, quindi bisogna presentare l'accatastamento. Sia il proprietario, che l'acquirente, affermano di non voler pagare, perchè se avessi accellerato la pratica, l'obbligo di presentare in catasto la planimetria non ci sarebbe stato. Visto la semplicità della pratica e la parentela che mi lega alle parti, sarei orientato a ridurre al minimo il costo o addirittura ad azzerarlo. Voglio comunque spiegare loro che la situazione di un immobile accatastato "senza planimetria" non era comunque "a posto"! E' giusto? E quali sono le leggi a supporto di questa tesi? Grazie!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

dado48
(GURU)
Iscritto il:
24 Novembre 2005
Messaggi:
2072
Località
Terzo pianeta del Sistema Solare
|
"molise" ha scritto: .... Sia il proprietario, che l'acquirente, affermano di non voler pagare, perchè se avessi accellerato la pratica,l'obbligo di presentare in catasto la planimetria non ci sarebbe stato. Mi permetto di ricordare il: Regio Decreto Legge del 13/04/1939 n. 652 Titolo del provvedimento: Accertamento generale dei fabbricati urbani, rivalutazione del relativo reddito e formazione del nuovo catasto edilizio urbano. (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 108 del 06/05/1939) convertito in: Legge del 11/08/1939 n. 1249 Titolo del provvedimento: Conversione in legge, con modificazioni, del R. Decreto-legge 13 aprile 1939-XVII, n. 652, riguardante l'accertamento generale dei fabbricati urbani, la rivalutazione del relativo reddito e la formazione del nuovo catasto edilizio urbano. (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 206 del 04/09/1939) art. 3 Dichiarazione relativa agli immobili urbani. Testo: in vigore dal 06/05/1939 L'accertamento generale degli immobili urbani e' fatto per unita' immobiliare in base a dichiarazione scritta presentata: a) dal proprietario.... art. 4 Definizioni di immobili urbani. Testo: in vigore dal 06/05/1939 Si considerano come immobili urbani i fabbricati e le costruzioni stabili di qualunque materiale costituite, diversi dai fabbricati rurali. art. 5 Definizione di unita' immobiliare. Testo: in vigore dal 06/05/1939 Si considera unita' immobiliare urbana ogni parte di immobile che, nello stato in cui si trova, e' di per se stessa utile ed atta a produrre un reddito proprio. art. 6 Redazione della dichiarazione. Testo: in vigore dal 06/05/1939 La dichiarazione di cui al precedente art. 3 deve essere redatta, per ciascuna unita' immobiliare, su apposita scheda fornita dalla Amministrazione dello Stato e presentata al podesta' del Comune ove l'unita' immobiliare e' situata, entro il giorno che sara' stabilito con decreto del ministro per le finanze. La dichiarazione va estesa alle aree e ai suoli che formano parte integrante di una o piu' unita' immobiliari, o concorrono a determinarne l'uso e la rendita.
|
|
|
|

molise
Iscritto il:
02 Gennaio 2009
Messaggi:
27
Località
|
Grazie Dado. Tutto quello che citi è importante, ma il proprietario dice:" l'immmobile è accatastato, anche se la planimetria non c'è e, prima di luglio, avrei potuto fare l'atto anche in assenza di planimetria!" ...Che dire ?!?!?
|
|
|
|

dado48
(GURU)
Iscritto il:
24 Novembre 2005
Messaggi:
2072
Località
Terzo pianeta del Sistema Solare
|
Ho ritrovato questo Post: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... con indicazioni sull'obbligatorietà di presentazione della Planimetria, nei casi che questa sia mancante. Mi sembra non ci siano possibilità di ... " svicolare" Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Iscritto il:
19 Maggio 2006
Messaggi:
8611
Località
Firenze
|
"molise" ha scritto: Pubblico quanto mi sta succedendo perchè possa essere d'aiuto a tutti: Un cliente mi incarica di preparare i documenti per stipulare un atto notarile di un garage accatatastato, ma del quale non esiste la planimetria. Nel frattempo entrano in vigore le leggi che impongono di allegare all'atto la dichiarazione che la planimetria esistente è conforme alla sistuazione dei luoghi, quindi bisogna presentare l'accatastamento. Sia il proprietario, che l'acquirente, affermano di non voler pagare, perchè se avessi accellerato la pratica, l'obbligo di presentare in catasto la planimetria non ci sarebbe stato. Visto la semplicità della pratica e la parentela che mi lega alle parti, sarei orientato a ridurre al minimo il costo o addirittura ad azzerarlo. Voglio comunque spiegare loro che la situazione di un immobile accatastato "senza planimetria" non era comunque "a posto"! E' giusto? E quali sono le leggi a supporto di questa tesi? Grazie! Non so in che periodo sia stata presentato l'accatastamento del bene. Comunque, molto tempo fa, gli accatastamenti venivano eseguiti direttamente dall'uffico tramite sopralluogo e, nonostante la mancanza della planimetria, veniva proceduto al classamento dell'immobile sempre d'ufficio. Nell'ufficio della mia provincia vi sono in archivio le pratiche di classamento sottoscritte dal tecnico dell'ufficio senza l'ausilio della planimetria. Dico questo perchè, in questo caso, non c'è l'obbligo di presentazione della planimetria dell'immobile che non sia modificato, e la rendita è sicuramente regolare perchè individuata dall'ufficio stesso. Oggi, però, che si va a stipulare un atto, è sicuramente opportuno, per le dichiarazioni che si vanno a sottoscrivere, avere la planimetria catastale, ma questa incombenza non può essere addossata come responsabilità al tecnico per nessun motivo, e purtuttavia c'è oggi la possibilità di fornire planimetria catastale mancante con specifica causale DOCFA, proprio anche per questi casi, ed è la procedura da consigliare assolutamente. Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|