Forum
Argomento: MONOGRAFIE DUBBIE
|
Autore |
Risposta |

einste
|
Chiedo di nuovo il vostro intervento. Primo rilievo 1997 punto fiduciale su primo spigolo (fabbricato) senza monografia Secondo rilievo punto fiduciale su secondo spigolo con monografia Solo queste due misurate su detto punto fiduciale Che punto fiduciale battereste???? Grazie
|
|
|
|

einste
|
Ricapitolo dopo verifica. E' istituito un punto fiduciale nel 1997 senza monografia e vi e' un rilievo che batte tale punto. Viene fatta monografia recentemente da me , ma nel frattempo un altro tecnico esegue un secondo rilievo con misurata in eccedenza rispetto alla misurata del '97 di 3 mt con mia monografia. Accingendomi ad eseguire il mio rilievo mi accorgo dell'errore della foto della monografia, ossia il punto di spigolo battuto nella monografia non e' quello perche' su un altro spigolo la mia misurata coincide con quella del '97 e quindi sono fuori tolleranza con rilievo recente del collega. Non mi resta che cambiare monografia e iperdeterminare il pf in attesa di collaudo. Oppure come dice SIMBA964 farsi dire dal catasto quale punto battere, ma mi sembra palese che vi sia errore di foto, in monografia. Saluti
|
|
|
|

camillo12
|
Anche senza consultare l'ufficio, secondo me dal momento che la discordanza sicuramente è già stata già rilevata, ha più valenza il punto fiduciale con monografia, purchè questa sia correttamente compilata!
|
|
|
|

einste
|
Mi dispiace contraddirti. Non e' la monografia che fa il punto fiduciale. Grazie comunque dell'intervento. Saluti
|
|
|
|

camillo12
|
Grazie dell'informazione! Gradirei sapere che cosè che istituisce un punto fiduciale, se è lecito.
|
|
|
|

einste
|
Come da premessa il punto fiduciale e' gia' istituito mancava la monografia. Ma una monografia, in presenza di misurate, con foto errata e' altra cosa. La mia perplessita' sta o nel come ha detto SIMBA694 chiedere al catasto quale punto battere o iperdeterminare il punto fiduciale e aspettarsi il collaudo. Cosa sceglereste voi. Saluti.
|
|
|
|

samsung
Chiarire senza dubbio col Catasto. Insomma c'è il caso che tutti e due abbiano operato correttamente e senza chiarire, uno dei due Tipi potrà in futuro avere problemi, senza colpe.
|
|
|
|

einste
|
Gia' il dubbio mi viene perche' per la posa del fiduciale in mappa per la predisposizione monografica mi hanno chiesto il file dat.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
Istruzioni: il fiduciale è quello della descrizione in TAF, non la foto, mai la foto (la foto è solo un ausilio, non la identità del punto, non la verità assoluta). @Camillo: OK? a) facendo finta che non esite ancora la foto, si va nel luogo e a mezzo della descrizione della TAF si identifica con esattezza il punto; come si è sempre fatto prima del 2005. b) si verifica se la foto corrisponde con il punto identificato; in caso contrario si rifà la monografia. Ora passiamo ai casi in cui ci siano basi misurate sbagliate a causa di aver posto fiducia nella foto o al cerchietto nella mappa e non alla riga della TAF. 1) si batte il PF che indica la TAF (questo è troppo ovvio) e anche il punto che indica la foto. 2) avendo battuto il punto che dice la foto è facile verificare perché una misurata di altro tecnico è sbagliata. Non resta che farlo osservare in relazione dopo aver scrittoci che si è corretta la monografia. Caso in cui einstein ha sbagliato la foto ed ha indotto altro tecnico a battere come PF il punto sbagliato: 0) non occorre chiedere nulla al Catasto. (Siamo adulti o no? E perderesti solo troppo tempo). I) rifai la monografia con la foto giusta. II) esegui il tuo rilievo battendo i PF (il PF è quello per come lo ha battezzato la riga della (file) TAF). III) al solo scopo di esporre in relazione la faccenda, batti quel punto sbagliato nella foto, quello che a causa della foto sbagliata ha indotto l'altro tecnico a sbagliare. IV) verifichi che la misurata sbagliata dell'altro tecnico è stata causa della tua foto sbagliata. V) scrivi in relazione che la base misurata dall'altro tecnico è conseguenza della foto errata nella precedente monografia, che hai monografato ora bene. VI) contatta l'altro tecnico per vedere come rettificare il suo tipo, senza aspettare collaudo, sanzioni e mortificazioni di sorta. __________________ Ala fine se l'altro tecnico ha sbagliato la misura (ha sbagliato ad individuare il punto che è il vero PF) è solo colpa sua (tutta sua), perché comanda la riga della TAF e non la foto o il cerchietto nella mappa. _________________ @Camillo: Se hai ancora dubbi non facciamoci problema, discutiamone.
|
|
|
|

einste
|
Ciao grazie dei tuoi consigli ma sei Salvatore o Camillo? Certo non ho sbagliato io a confermare, nel tipo presentato quest'anno, eccedenza fuori tolleranza rispetto ad una misurata del '97. Ha il collega una misurata differente di circa 3,00 mt con misurata del '97. Quindi dici che il file dat inviato per la monografia mi esime da responsabilita', sanzioni.Spero. Forse e' stato il collega poco prudente a non verificare la situazione. Ciao un abbraccio.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|