Forum
Autore |
La nuova circolare 3 / 2006 |

Selvatico
Ieri mattina in catasto i tecnici del medesimo avevano tra le mani una nuova circolare,emanata l'11.. L'ho scaricata ora ora , non so se l'avete letta .. itermini per la presentazione di domande di nuova costruzione o variazione sono stati portati a 30 giorni. In pratica per tutti gli eventi dal 12 Marzo 2006 abbiamo 30 giorni per presentare docfa,INCLUSI EVENTUALI TM ( leggere pag 4 , il professionista deve anticipare i tempi.. ).. vi sembra una buona soluzione? Qui abbiamo la prenotazione telematica , ci vogliono giorni e giorni per avere un posto.. in differita una decina. Mi sembra una cosa ridicola..
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

marcusweit
"Selvatico" ha scritto: Ieri mattina in catasto i tecnici del medesimo avevano tra le mani una nuova circolare,emanata l'11.. L'ho scaricata ora ora , non so se l'avete letta .. itermini per la presentazione di domande di nuova costruzione o variazione sono stati portati a 30 giorni. In pratica per tutti gli eventi dal 12 Marzo 2006 abbiamo 30 giorni per presentare docfa,INCLUSI EVENTUALI TM ( leggere pag 4 , il professionista deve anticipare i tempi.. ).. vi sembra una buona soluzione? Qui abbiamo la prenotazione telematica , ci vogliono giorni e giorni per avere un posto.. in differita una decina. Mi sembra una cosa ridicola.. vuol dire avere sempre un computer con la data spostata di una ventina di giorni eh eh.. almeno puoi inserire nel docfa una data futura... cioè è il 10... te al tuo pc metti che sia il 30.. e nel docfa poi segnare dal 30.. cosi che guadagni un po di giorni.. semplice sistema per fregare come al solito la legge... oppure prima prendi l'appuntamento.. e poi lo fai firmare... Grossi problemi li riscontro solo o almeno per ora.. nei docfa in cui i dichiaranti sono i leasing i quali hanno sede sempre a milano o a roma.. e che fra mandarlo e riceverlo passan dei giorni (mesi)
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
io direi che la volontà di depositare il Docfa la manifesti alla data in cui invii l'istanza di prenotazione on-line. E' logico che tu, come nessun'altro, hai la sfera di cristallo per sapere quando ti verrà fissato l'appuntamento all'Ufficio: potrebbe essere il giorno dopo ( :wink: ...si, ok, è un'ipotesi assurda, ma lo è) oppure dopo 15 gg (più probabile...). La sanzione è da applicare al ritardo del proprietario, altrimenti l'Ufficio dovrebbe applicarla a se stesso... :? ...forse sarebbe una spintarella in una giusta direzione... :wink: CIAO
|
|
|
|

purtie
|
Forse la mia è solo polemica, ma spero sempre che sia costruttiva più che distruttiva. L'obbligo, perchè è di OBBLIGO che si tratta, di dover consegnare entro trenta giorni può stare bene come no. A prescindere dal Catasto, sono comunque in OBBLIGO a presentare entro breve la variazione catastale alla fine lavori in quanto devo consegnare al Comune la fine lavori e collaudo finale insieme alla denuncia di variazione. Ma quello che oltremodo è oltraggioso è che se sgarri coi termini ci sono la bellezza di 258 fino a 2066 euro di sanzione....questo è assurdo! Neanche all'Ufficio ICI danno sanzioni così elevate! E comunque secondo me si pone in primo luogo un problema logistico non indifferente per chi deve anche presentare il pregeo oltre che il docfa. Devo sempre tenere presente che mi ci vuole MINIMO trenta giorni se non anche MESI per ottenere la ricevuta del TM o TF e sono molti i casi in cui non posso presentare l'aggiornamento del Catasto terreni prima della fine lavori. E se presento la fine lavori troppo tardi rischio di far decadere i termini del permesso a costruire o DIA (molto peggio di un docfa presentato tardi!!!!). Quindi il problema che esprimo io è questo: e se sono LORO in ritardo??? Ovvio che non ci saranno mai nè multe e la cosa peggiore NESSUNO ti rilascia mai un foglio, una lettera in cui dicano ad esempio "...che per problemi logistici, di iter o altro, l'Ufficio ha bisogno di tot tempo per regolarizzare la pratica e pertanto devono essere prorogati i tempi senza addurre sanzioni o more"...questo non accadrà mai. L'unica cosa che ti dicono è "solo tu tecnico dovevi fare le cose per tempo". Per me è ingiusto! Buonlavoro a tutti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|