Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / IMMOBILE PRESENTE ERRONEAMENTE AL CATASTO FABBRICA...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore IMMOBILE PRESENTE ERRONEAMENTE AL CATASTO FABBRICATI TRA I BENI POSSEDUTI

oivlis10

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2018 alle ore 16:24

Salve, ad un mio cliente risulta registrato al catasto fabbricati un piccolo garage che non possiede realmente, analizzando i documenti ho visto che questo immobile è stato inserito in una dichiarazione di successione, penso per errore. Facendo una visura storica ho visto che tale bene risulta erroneamente registrato al catasto, a nome del mio cliente, proprio a partire dalla data indicata dalla successione. Quindi il problema è nato da quella successione, come posso correggere l'errore? E' possibile rettificare la successione che inseriva erroneamente un piccolo carage di 13 mq? Grazie in anticipo per l' aiuto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2018 alle ore 16:44

Deve procedere alla rettifica della successione, è l'unico modo.

Saluti

oivlis10

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2018 alle ore 17:05

Quali sono le modalità di rettifica? Potete darmi delle indicazioni o la legge che descrive cosa presentare per effettuare la rettifica.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2018 alle ore 08:08

Devi fare una successione modificativa e poi la voltura.

Saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2018 alle ore 11:03

Prima di presentare una successione sostitutiva (è l'unico modo per togliere un immobile totalmente erroneamente inserito in successione) è bene accertarsi meglio circa la situazione.

Esempio se prima della successione l'immobile era intestato al de cuius (e non ad un soggetto diverso) è bene verificare come mai era intestato al medesimo de cuius.

Perchè se il medesimo de cuius aveva un titolo originario di acquisto per mezzo del quale aveva acquisito detto immobile regolarmente bisogna vedere come mai lo ha ceduto di fatto ad un terzo e con quali modalità.

Anche perchè rettificando la successione l'intestazione tornerà al de cuius e quindi gli eredi comunque risponderanno in solido ai fini fiscali (leggi: gli eredi pagheranno comunque le imposte spettanti sul fabbricato).

In sostanza se vi sono le condizioni per far tornare al legittimo attuale possessore l'intestazione dell'immobile, oltre alla rettifica della successione è necessario rettificare anche eventuali volture errate precedenti, successioni, ecc.

Se non vi sono le condizioni per sistemare la materia in modo più semplice, perchè da un punto di vista dei trasferimenti immobiliari trascritti tutto è a posto, nonostante il possesso sia diverso, la migliore soluzione è interessare il reale possessore affinchè proceda ad un acquisto (gratuito) del garage mediante atto pubblico.

Ti posso dire che situazioni più o meno simili ne ho trovati tanti nei miei vari anni di attività professionale.

Michela88Roma

0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2018 alle ore 09:19

Quando si presenta la successione modificativa vanno ripresentati nuovamente tutti gli allegati?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie