Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Frazionamento per testamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento per testamento

toreerot

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2014 alle ore 16:08

Salve,

Tizio ha intenzione di lasciare in eredità al suo amico Sempronio una parte del mappale XXX. Egli vuol frazionare adesso il terreno, in modo da citarlo nel testamento già col suo numero definitivo.

Le domande sono le seguenti:

- il tipo va notificato?

- la particella derivata da lasciare in eredità può essere inferiore a 10000 mq?

Ciao e grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2014 alle ore 19:09

"toreerot" ha scritto:
Salve,

Tizio ha intenzione di lasciare in eredità al suo amico Sempronio una parte del mappale XXX. Egli vuol frazionare adesso il terreno, in modo da citarlo nel testamento già col suo numero definitivo.

Le domande sono le seguenti:

- il tipo va notificato?

- la particella derivata da lasciare in eredità può essere inferiore a 10000 mq?

Ciao e grazie

Art. 30 del D.P.R. 380/01

comma 10

Le disposizioni di cui sopra si applicano agli atti stipulati ed ai frazionamenti presentati ai competenti uffici del catasto dopo il 17 marzo 1985, e non si applicano comunque alle divisioni ereditarie, alle donazioni fra coniugi e fra parenti in linea retta ed ai testamenti, nonché agli atti costitutivi, modificativi od estintivi di diritti reali di garanzia e di servitù.

la superficie non ha importanza, può essere anche di 10 mq, il tutto dipende da quello che c'è scritto nel testamento

saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2014 alle ore 19:57

In merito ai testamenti qualche dubbio ce l'ho in quanto la norma non specifica se il frazionamento è conseguente ad un testamento già redatto (con testatore già deceduto) e quindi sulla base delle indicazioni e misure riportate nel testamento oppure è conseguente ad un testamento che dovrà essere redatto dopo il frazionamento.

In analogia agli atti di donazione e divisione e/o agli altri atti citati dalla norma si potrebbe pensare che l'evento della redazione del testamento potrebbe ancora verificarsi (fermo restando i casi in cui non sia già stato redatto e quindi nei casi in cui il testatore sia già deceduto).

Io di solito in caso di dubbi deposito il tipo al Comune e mi tolgo ogni pensiero (cito nella lettera di deposito il motivo per cui fraziono, anche se lo scopo del frazionamento rientra fra quelli non soggetti all'obbligo di deposito).

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2014 alle ore 13:52

"EALFIN" ha scritto:
Io di solito in caso di dubbi deposito il tipo al Comune e mi tolgo ogni pensiero (cito nella lettera di deposito il motivo per cui fraziono, anche se lo scopo del frazionamento rientra fra quelli non soggetti all'obbligo di deposito).

Anch'io penso allo stesso modo, anche se c'è naturalmente una contraddizione di fondo, lo so e dichiaro che non ce ne bisogno ma lo notifico uguale Con il rischio che ti rida in faccia il tecnico comunale

Ma ammettiamo che un domani chi fà il testamento cambi idea e voglia vendere ad estranei ? Quindi è meglio farlo sempre notificare !!!

Se si è proprietari 1/2 ciascuno del fondo da dividere e destinare nel testamento, in caso di pre-morienza di uno dei coniugi,..come ci comporta ? Si deve attuare una prima successione ? E' un pò complicata la questione . Buon appetito

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie