Devo dividere un terreno lungo una greppata. Vorrei sapere se esiste una normativa che ci indichi se è meglio frazionare in cima o sul piede del greppo. Se non esiste, mi aiutereste a capire in quale punto è meglio frazionare?
cosa intendi per greppata? presumo una viminata o simili .
Da Codice Civile le scarpate i muri le terrazzate gli argini si intendono di proprietà del proprietario del fondo superiore e salvo diversi accordi la manutenzione è a suo carico perchè sostengono il bene. Pertanto frazionerei al piede.
Caso diverso se le opere di sostegno sono al servizio di una strada pubblica , in tal caso , salvo disposizioni dverse dell'ente , si fraziona alla sommità della scarpata (scarpata od opera di monte) e al piede scarpata od opera a valle)
Per greppata intendo una piccola scarpata che separa in maniera naturale un terreno più basso da uno più alto. Mi hanno chiesto di fare una nuova dividente lungo il greppo, e chiedevo se qualcuno mi poteva dire se era meglio individuare il frazionamento al piede o in cima e spiegarmi il motivo. La procedura è regolata dal Codice Civile?
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.