Autore |
Risposta |

metgeo
mi scuso se e stato un argomento gia trattato... La ruralità per i pensionati coltivatori diretti si puo richiedere? da una lettura veloce del decreto che obbliga la categoria a/6 non ho trovato niente...o semplicemente non lo visto. nella circolare 7/2007 questo era previsto chiedo aiuto a chi ne sa di più....
|
|
|
|

alfa1073
"GLAPA" ha scritto: Scusate ma il fatto che questa variazione debba essere fatta solo sugli immobili accatastati da almeno 5 anni dove è riportato precisamente? Nel decreto sviluppo o nel comunicato dell'Agenzia del Territorio? "geoalfa" ha scritto: D.L. N. 70 13MAG2011 ART 7 COMMA2-BIS e ribadita nella circolare 6 22set 2011 comma 3 Secondo me va presentata anche per i fabbricati accatastati da meno di cinque anni. Il comma 3 della circ. 6/2011 dice che a decorrere dal quinto anno precedente la data di presentazione della domanda l'immobile deve possedere in via continuativa i requisiti di ruralità. Quindi, sempre secondo la mia interpretazione, se ho accatastato un immobile in categoria A/3 l'anno scorso, e magari faceva parte dei "mai dichiarati", e se questo possedeva i requisiti di ruralità dal 2006, devo presentare la dichiarazione per la variazione in A/6 classe R.
|
|
|
|

geocape
|
Scusate ma non sono riuscito a trovare un riferimento normativo che dica che le unità immobiliari devono essere accatastate da cinque anni. I moduli, come del resto gli articoli della legge 106/2011, parlano di requisiti rurali continuativi per cinque anni. Chissà poi perchè non lo so proprio..un fabbricato che è diventato rurale a seguito di una compravendita nell'arco dei cinque anni non può essere esentato!? Mah..misteri dell'italica burocrazia. Buon lavoro a tutti...
|
|
|
|

NST
|
|
|
|

naruto
ma si posso inserire nella lista degli immobili a servizio del fondo anche i garage? Nel mio caso è un'abitazione con tre garage usati per mettere botti, trattori e concimi. Magari era meglio che all'epoca li accatastassero come magazzini ma adesso posso metterli nelle lista? oppure serve variazione di destinazione
|
|
|
|

GLAPA
|
E le autorimesse utilizzate dall'imprenditore agricolo?
|
|
|
|

GLAPA
|
E le autorimesse utilizzate dall'imprenditore agricolo?
|
|
|
|

ricky-bassotto
|
"naruto" ha scritto: ma si posso inserire nella lista degli immobili a servizio del fondo anche i garage? Nel mio caso è un'abitazione con tre garage usati per mettere botti, trattori e concimi. Magari era meglio che all'epoca li accatastassero come magazzini ma adesso posso metterli nelle lista? oppure serve variazione di destinazione Secondo il mio parere si'. Devi inserire anche i C/6 nella domanda. Oltre a cio' io volevo chiedere ai colleghi nel caso in cui l'agricoltore sia comproprietario insieme ad altri di 2 unità residenziali va compilata un'unica domanda oppure ogni proprietario (se ha i requisiti) deve fare l'istanza? Grazie.
|
|
|
|

elfoarq
Anche secondo me i C/6 andrebbero inseriti nella domanda, ma in quale categoria A/6 o D/10? Ho contattato l'agenzia del territorio, ma due tecnici diversi mi hanno consigliato a titolo personale A/6 il primo e D/10 il secondo. Comunque a prescindere dalla scelta, nè l'allegato B, nè l'allegato C contemplano la possibilità di inserire un'autorimessa, quindi io non so come comportarmi.. Per rispondere a Ricky io in caso di comproprietà compilo una domanda singola a nome di uno dei comproprietari.
|
|
|
|

g3o
appunto e il garage ad uso dell'imprenditore agricolo? A mio parere e sentendo il catasto sembrerebbe A/10 anche se la cosa non è molto chiara...come la vedete?
|
|
|
|

elfoarq
Io personalmente pensavo di inserirli solamente nell'allegato A indicando in nota che si tratta di autorimesse a servizio dell'abitazione. Non mi sembra logico classificarli come D/10, perchè non si tratta di costruzioni strumentali necessarie allo svolgimento dell’attività agricola. Però si tratta di un'interpretazione sviluppata con i colleghi dello studio, non ha nessun riscontro nella norma..
|
|
|
|

g3o
appunto non è trattato nelle normativa, sono quei casi particolari che poi particolari non lo sono più di tanto, perchè bene o male hanno tutti la casa con il relativo garage.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

bioffa69
|
scusa Gianni...la mia Agenzia consiglia di chiedere la variazione dei c/6 in d/10
|
|
|
|