Forum
Argomento: DPR 380/2001, art. 30 comma 5
|
Autore |
Risposta |

GEOMANCONI
|
metto un altro problema: siamo in regola inviando semplicemente con raccomandata A/R il frazionamento al comune? d'altronde il deposito non è altro che un modo per metterli a conoscenza del frazionamento, nient'altro!
|
|
|
|

robertopi
|
"GEOMANCONI" ha scritto:
LETTO. veramente assurdo!!!! ma oltre a queste richieste illegittime, vogliamo parlare in linea generale dell'utilità del deposito? Pensa che dopo tutte le loro richieste, devi anche combattere per riaverlo!! "GEOMANCONI" ha scritto:
metto un altro problema: siamo in regola inviando semplicemente con raccomandata A/R il frazionamento al comune? d'altronde il deposito non è altro che un modo per metterli a conoscenza del frazionamento, nient'altro! E' chiaro che la norma debba essere rivista, se non per l'utilità, almeno per aggiornarla ai tempi, visto l'invio telematico degli atti. Ma secondo me il problema è che non sono noti precedenti, nel caso in cui l'atto sia stato spedito per raccomandata o anche, semplicemente, consegnato al protocollo, e gli eventuali contenziosi nati al seguito, del resto si potrebbe consegnare una copia, attestarne il deposito ed inviarlo in telematico. Ma quanti di noi operano in questo modo? non conoscendo gli eventuali risvolti e le conseguaenza a cui si va incontro? Spesso prevale, definiamolo buon senso, e si percorre la via classica per non incappare in eventuali fastidiose rotture di scatole. saluti
|
|
|
|

gifo82
|
Mi hanno appena respinto un tipo mappale per inserimento in mappa di un fabbricato con rispettiva corte su intera particella già al CF Area Urbana con il motivo: mancata dichiarazione di deposito al comune. Assurdo ..........
|
|
|
|

CESKO
|
evidentemente siamo alla frutta......
|
|
|
|

robertopi
|
"gifo82" ha scritto: Mi hanno appena respinto un tipo mappale per inserimento in mappa di un fabbricato con rispettiva corte su intera particella già al CF Area Urbana con il motivo: mancata dichiarazione di deposito al comune. Assurdo .......... La sospensione non è assurda, anzi è giusta, poichè, evidentemente non hai flaggato l'opzione che il tipo non si deposita in quanto la normativa non lo richiede. saluti
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"divi" ha scritto: Ciao a Tutti. Volevo sapere se è necessario il deposito ai sensi del DPR 380/2001, art 30 comma 5, per un T.F. con superficie frazionata minore di un ettaro. Il tecnico comunale mi dice che può essere considerato come una lottizzazione abusiva, quindi non deve essere depositato al comune. Grazie a tutti. Volevo esprimere il mio parere in merito, secondo me l'art 30 comma 5 del DPR 380/2001 parla solo ed esclusivamente di semplice deposito, non specifica che il frazionamento debba essere convalidato, approvato, reso definitivo, o altro termine appropriato, dal tecnico comunale. Con questo voglio dire che è sufficiente, per la presentazione alla Adt, che il mio frazionamento abbia il timbro dell'uffcio protocollo e nient' altro più. Se poi il tecnico comunale non vuole prendere in considerazione è un'altro discorso.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"SIMBA64" ha scritto: "divi" ha scritto: Ciao a Tutti. Volevo sapere se è necessario il deposito ai sensi del DPR 380/2001, art 30 comma 5, per un T.F. con superficie frazionata minore di un ettaro. Il tecnico comunale mi dice che può essere considerato come una lottizzazione abusiva, quindi non deve essere depositato al comune. Grazie a tutti. Volevo esprimere il mio parere in merito, secondo me l'art 30 comma 5 del DPR 380/2001 parla solo ed esclusivamente di semplice deposito, non specifica che il frazionamento debba essere convalidato, approvato, reso definitivo, o altro termine appropriato, dal tecnico comunale. Con questo voglio dire che è sufficiente, per la presentazione alla Adt, che il mio frazionamento abbia il timbro dell'uffcio protocollo e nient' altro più. Se poi il tecnico comunale non vuole prendere in considerazione è un'altro discorso. No....no....permettetemi di dissentire, prima cosa trovo una contraddizione nella domanda di Simba, se il tecnico comunale prevede addirittura una lottizzazione abusiva, com'è che poi fai il frazionamento, o per meglio dire, ti prendi sta bella responsabilità ? Fai presente ai committenti che ci sono delle difficoltà e parlassero direttamente con il tecnico, magari anche in tua presenza. Ma è in campagna o in paese ? Qual'è il lotto minimo secondo il comune ? E' per divisione ereditaria, o per donazione ? Un escamotache potrebbe essere un riconfinamento tra confinanti - Inoltre, almeno io personalmente, non presenterei mai solo al protocollo (quando ce ne bisogno) il frazionamento ed in mattinata lo presento all'Adt... Anche perchè, almeno allo sportello l'Adt di mia competenza (Lecce) vuole il timbro del tecnico comunale, senò non lo vede nemmeno.....Che fai poi a frazionamento già approvato se poi l'Ufficio tecnico trova problemi ???? Preferisco attendere una settimana ed avere l'ok dell'Ufficio tecnico e poi lo presento, chiamatela pure pignoleria...ma oggi (come ieri) non si "scherza" con certe cose :wink: :wink:
|
|
|
|

SIMBA64
"anonimo_leccese" ha scritto: "SIMBA64" ha scritto: "divi" ha scritto: Ciao a Tutti. Volevo sapere se è necessario il deposito ai sensi del DPR 380/2001, art 30 comma 5, per un T.F. con superficie frazionata minore di un ettaro. Il tecnico comunale mi dice che può essere considerato come una lottizzazione abusiva, quindi non deve essere depositato al comune. Grazie a tutti. Volevo esprimere il mio parere in merito, secondo me l'art 30 comma 5 del DPR 380/2001 parla solo ed esclusivamente di semplice deposito, non specifica che il frazionamento debba essere convalidato, approvato, reso definitivo, o altro termine appropriato, dal tecnico comunale. Con questo voglio dire che è sufficiente, per la presentazione alla Adt, che il mio frazionamento abbia il timbro dell'uffcio protocollo e nient' altro più. Se poi il tecnico comunale non vuole prendere in considerazione è un'altro discorso. No....no....permettetemi di dissentire, prima cosa trovo una contraddizione nella domanda di Simba, se il tecnico comunale prevede addirittura una lottizzazione abusiva, com'è che poi fai il frazionamento, o per meglio dire, ti prendi sta bella responsabilità ? Fai presente ai committenti che ci sono delle difficoltà e parlassero direttamente con il tecnico, magari anche in tua presenza. Ma è in campagna o in paese ? Qual'è il lotto minimo secondo il comune ? E' per divisione ereditaria, o per donazione ? Un escamotache potrebbe essere un riconfinamento tra confinanti - Inoltre, almeno io personalmente, non presenterei mai solo al protocollo (quando ce ne bisogno) il frazionamento ed in mattinata lo presento all'Adt...e se poi l'Ufficio tecnico trova problemi ? Che fai a frazionamento già approvato ??? Preferisco attendere una settimana ed avere l'ok dell'Ufficio tecnico e poi lo presento, chiamatela pure pignoleria...ma oggi (come ieri) non si "scherza" con certe cose :wink: :wink: Non è per far polemica, ma in certi comuni a me è stato depositato solo ed esclusivamente all'ufficio protocollo.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"SIMBA64" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: "SIMBA64" ha scritto: [quote="divi"]Ciao a Tutti...........Grazie a tutti. Volevo esprimere il mio parere in merito, secondo me l'art 30 comma 5 del DPR 380/2001 parla solo.............è un'altro discorso. No....no....permettetemi di dissentire,.........................................pure pignoleria...ma oggi (come ieri) non si "scherza" con certe cose :wink: :wink: Non è per far polemica, ma in certi comuni a me è stato depositato solo ed esclusivamente all'ufficio protocollo. A parte la frase che non ho ben compreso, forse è la digestione,.....ma tu sei un tecnico comunale ? Perchè dici mi è stato depositato ? . Comunque è chiarissimo che la mia non è una polemica, ma solo un piccolo consiglio di "buon senso", nel tuo caso sapendo poi i problemi già trovati sul comune, che fai, lo presenti in esenzione ? Ma l'esenzione da notifica puoi farlo solo se è donazione diretta, è questo il tuo caso ? Poi chiaramente ognuno è liberissimo di comportarsi come più gli aggrada ....... è un pò come presentare un progetto sul comune ed iniziare contemporaneamente i lavori...... tanto c'è il protocollo!!!! Ti consiglio di leggere quanto espresso più in giù da Robertopi...ci troviamo in sintonia Ma quanti di noi operano in questo modo? non conoscendo gli eventuali risvolti e le conseguaenza a cui si va incontro? Spesso prevale, definiamolo buon senso, e si percorre la via classica per non incappare in eventuali fastidiose rotture di scatole.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
[quote]... Che fai poi a frazionamento già approvato se poi l'Ufficio tecnico trova problemi ???? Preferisco attendere una settimana ed avere l'ok dell'Ufficio tecnico e poi lo presento, chiamatela pure pignoleria ... ma oggi (come ieri) non si "scherza" con certe cose.[/quote] Come dire che, una volta apposto il timbro del Responsabile dell'Ufficio Tecnico, vi è la certezza che non si avrà una Lottizzazione abusiva ? Oppure che, nel caso vi fosse, quest'ultimo ne potrebbe essere in qualche modo responsabile ? Ma il Tecnico comunale non fa altro che attestare il " Deposito" del Tipo, tralasciando l'analisi del contenuto, poichè la Legge non lo richiede. Tra le tante definizioni di " Lottizzazione abusiva" ho trovato questa: Si ha lottizzazione abusiva di terreni a scopo edificatorio non solo quando vengono iniziate opere che comportino trasformazione urbanistica od edilizia dei terreni stessi in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, vigenti o adottati, e comunque stabilite dalle leggi statali o regionali o senza la prescritta autorizzazione) ma anche quando tale trasformazione venga predisposta attraverso il frazionamento e la vendita, o atti equivalenti, del terreno in lotti che, per le loro caratteristiche quali la dimensione in relazione alla natura del terreno e alla sua destinazione secondo gli strumenti urbanistici, il numero, l'ubicazione o la eventuale previsione di opere di urbanizzazione ed in rapporto ad elementi riferiti agli acquirenti denuncino in modo non equivoco la destinazione a scopo edificatorio. Da quanto appena citato è il Tecnico che firma il Tipo ad essere il principale responsabile, mentre il Tecnico comunale che ha attestato il Deposito ( per obbligo legislativo), sarà ben felice di inoltrare alla competente Procura della Repubblica il fascicolo, affinchè sia il Giudice ad entrare nel merito ed a trarre le conseguenti conclusioni. Siamo noi che dobbiamo rifiutarci di predisporre il Tipo di Frazionamento, quando si configura la possibilità di Lottizzazione abusiva, senza troppi giri di parole. Altre considerazioni ? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

SIMBA64
"anonimo_leccese" ha scritto: "SIMBA64" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: "SIMBA64" ha scritto: [quote="divi"]Ciao a Tutti...........Grazie a tutti. Volevo esprimere il mio parere in merito, secondo me l'art 30 comma 5 del DPR 380/2001 parla solo.............è un'altro discorso. No....no....permettetemi di dissentire,.........................................pure pignoleria...ma oggi (come ieri) non si "scherza" con certe cose :wink: :wink: Non è per far polemica, ma in certi comuni a me è stato depositato solo ed esclusivamente all'ufficio protocollo. A parte la frase che non ho ben compreso, forse è la digestione,.....ma tu sei un tecnico comunale ? Perchè dici mi è stato depositato ? . Comunque è chiarissimo che la mia non è una polemica, ma solo un piccolo consiglio di "buon senso", nel tuo caso sapendo poi i problemi già trovati sul comune, che fai, lo presenti in esenzione ? Ma l'esenzione da notifica puoi farlo solo se è donazione diretta, è questo il tuo caso ? Poi chiaramente ognuno è liberissimo di comportarsi come più gli aggrada ....... è un pò come presentare un progetto sul comune ed iniziare contemporaneamente i lavori...... tanto c'è il protocollo!!!! Ti consiglio di leggere quanto espresso più in giù da Robertopi...ci troviamo in sintonia Ma quanti di noi operano in questo modo? non conoscendo gli eventuali risvolti e le conseguaenza a cui si va incontro? Spesso prevale, definiamolo buon senso, e si percorre la via classica per non incappare in eventuali fastidiose rotture di scatole. Concordo con te, anch'io sono per il buon senso, ma sai a volte ci sono dei tecnici comunali che fanno il processo all'intezione proprio sul deposito del frazionamento. Racconto cosa è successo dalle mie parti, provincia di Rovigo, il tecnico comunale non voleva assolutamente vistare i frazionamenti perchè sosteneva che poteva esserci lottizzazione abusiva (ci metteva anche un anno e mezzo per il visto). Questo tecnico è stato denunciato e non so bene come è finita la storia. A dimenticavo non sono un tecnico comunale, sono un geometra che lavora come tutti gli altri e cerco di far valere i miei diritti di legge. Buon lavoro anche a te.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"dado48" ha scritto: [quote]... Che fai poi a frazionamento già approvato se poi l'Ufficio tecnico trova problemi ???? Preferisco attendere una settimana ed avere l'ok dell'Ufficio tecnico e poi lo presento, chiamatela pure pignoleria ... ma oggi (come ieri) non si "scherza" con certe cose. Come dire che, una volta apposto il timbro del Responsabile dell'Ufficio Tecnico, vi è la certezza che non si avrà una Lottizzazione abusiva ? Oppure che, nel caso vi fosse, quest'ultimo ne potrebbe essere in qualche modo responsabile ? Ma il Tecnico comunale non fa altro che attestare il " Deposito" del Tipo, tralasciando l'analisi del contenuto, poichè la Legge non lo richiede. Tra le tante definizioni di " Lottizzazione abusiva" ho trovato questa: Si ha ...etc...modo non equivoco la destinazione a scopo edificatorio. Da quanto appena citato è il Tecnico che firma il Tipo ad essere il principale responsabile, mentre il Tecnico comunale che ha attestato il Deposito ( per obbligo legislativo), sarà ben felice di inoltrare alla competente Procura della Repubblica il fascicolo, affinchè sia il Giudice ad entrare nel merito ed a trarre le conseguenti conclusioni. Siamo noi che dobbiamo rifiutarci di predisporre il Tipo di Frazionamento, quando si configura la possibilità di Lottizzazione abusiva, senza troppi giri di parole. Altre considerazioni ? Ciao, buon lavoro.[/quote] Concordo a pieno proprio con l'ultima affermazione riguardante la nostra coscienza etica - professionale ad accettare o meno un lavoro se c'è...come dire..."puzza di bruciato", hai sintetizzato molto bene quello che è il mio pensiero !!!! Comunque giusto per la cronaca, il tecnico del mio comune, li guarda eccome i tipi se sono conformi alle norme urbanistiche o meno....vedremo il SIMBA64 cosa vuol fare, tra l'altro pur chiedendo numi, non ha avuto tempo di chiarire la questione, io al posto suo rifiuterei - :wink:
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Anonimo_leccese" ha scritto: ... il tecnico del mio comune, li guarda eccome i tipi se sono conformi alle norme urbanistiche o meno. Ciò vuol dire che se, secondo il Suo parere, il Tipo non è conforme alle Norme urbanistiche NON lo rilascia con l'Attestazione di avvenuto deposito ? Secondo me, si configura immediatamente il reato di Omissione d'Atti d'Ufficio, disciplinato dall'articolo 328 del codice penale. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|