Autore |
Risposta |

CESKO
|
"asordi" ha scritto: Salve , volevo chiedere una info. Ho ricevuto un paio di mesi fa in donazione da mia madre un appartamento ricavato da un frazionamento di un immobile sito in zona agricola E a Latina. Il geometra prima di fare il frazionamento aveva aperto una Scia al comune , che pero' e' stata rigettata e archiviata in quanto in contrasto per legge regionale Lazio art. 55 della l.r. 38/1999. Essendo una donazione in linea retta dovrei avere qualche deroga per la legge D.P.R. 2001 380 art 30 sulla lottizzazione abusiva che pero' fa riferimento ai terreni e non agli immobili. Cosa dovrei potrei fare per regolarizzare la situazione? Grazie Penso che si possa fare poco e niente.... Anzi inizierei a preoccuparmi, perchè a questo punto il Rogito Notarile è "NULLO" (manca la conformità urbanistica). Saluti
|
|
|
|

st-topos
Buongiorno per capire, prima che la scia fosse stata operativa, il notaio ha redatto l'atto di donazione?????? Non credo, ..........hai omesso qualche particolare.
|
|
|
|

CESKO
|
"st-topos" ha scritto: Buongiorno per capire, prima che la scia fosse stata operativa, il notaio ha redatto l'atto di donazione?????? Non credo, ..........hai omesso qualche particolare. Probabilmente la SCIA presentata al Comune è stata rigettata successivamente alla stipula dell'atto!
|
|
|
|

asordi
La scia era stata presentata al comune , circa un mese dopo e' stato fatto l'atto notarile di donazione riportando quella scia nell'atto, qualche giorno dopo e' arrivato il rigetto del comune , ma sempre nei 30 giorni in cui il comune ha facolta' di non approvare.
|
|
|
|

asordi
"CESKO" ha scritto: "asordi" ha scritto: Salve , volevo chiedere una info. Ho ricevuto un paio di mesi fa in donazione da mia madre un appartamento ricavato da un frazionamento di un immobile sito in zona agricola E a Latina. Il geometra prima di fare il frazionamento aveva aperto una Scia al comune , che pero' e' stata rigettata e archiviata in quanto in contrasto per legge regionale Lazio art. 55 della l.r. 38/1999. Essendo una donazione in linea retta dovrei avere qualche deroga per la legge D.P.R. 2001 380 art 30 sulla lottizzazione abusiva che pero' fa riferimento ai terreni e non agli immobili. Cosa dovrei potrei fare per regolarizzare la situazione? Grazie Penso che si possa fare poco e niente.... Anzi inizierei a preoccuparmi, perchè a questo punto il Rogito Notarile è "NULLO" (manca la conformità urbanistica). Saluti grazie per la risposta , quindi il fatto che si tratti di donazione in linea retta (divisione ereditaria) non cambia le carte in tavola ? L'unica opzione rimane il rollback di tutto ?
|
|
|
|

st-topos
Se è come dici......ma ho qualche dubbio....... vai dal notaio e chiedi spiegazioni, ti fai rimborsare il pagato e lo segnali al commissione di disciplina del notariato. I professionisti scorretti e...... "ignoranti"............ vanno perseguiti e sanzionati.
|
|
|
|

asordi
Piu che notaio credo che la responsabilita' ricada sul geometra che ha gestito la pratica che non risulta conforme con le norme urbanistiche della regione.
|
|
|
|

CESKO
|
"asordi" ha scritto: grazie per la risposta , quindi il fatto che si tratti di donazione in linea retta (divisione ereditaria) non cambia le carte in tavola ? L'unica opzione rimane il rollback di tutto ? Qualsiasi atto (a titolo oneroso e/o gratuito) se non vi è la conformità urbanistica purtroppo è nullo... Forse in alternativa la soluzione c'èra! ma non voglio entrare nell'operato del geometra.
|
|
|
|

asordi
Potresti gentilmente indicarmi la soluzione alternativa anche in privato , mi trovo in un mare di m.. , e credo di aver buttato molti soldi
|
|
|
|

CESKO
|
"asordi" ha scritto: Potresti gentilmente indicarmi la soluzione alternativa anche in privato , mi trovo in un mare di m.. , e credo di aver buttato molti soldi purtroppo l'inguacchio è stato fatto.... l'alternativa potrebbe essere un Testamento Pubblico se i genitori sono ancora in vita
|
|
|
|

asordi
quindi se il genitore e' in vita e fa testamento pubblico , alla sua morte la casa sarebbe divisibile ?
|
|
|
|

CESKO
|
"asordi" ha scritto: quindi se il genitore e' in vita e fa testamento pubblico , alla sua morte la casa sarebbe divisibile ? in teoria 'SI' ma resta il fatto che il bene non sarà mai commerciabile, salvo eventuali sanatorie future
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"asordi" ha scritto: Salve , volevo chiedere una info. Ho ricevuto un paio di mesi fa in donazione da mia madre un appartamento ricavato da un frazionamento di un immobile sito in zona agricola E a Latina. Il geometra prima di fare il frazionamento aveva aperto una Scia al comune , che pero' e' stata rigettata e archiviata in quanto in contrasto per legge regionale Lazio art. 55 della l.r. 38/1999. Essendo una donazione in linea retta dovrei avere qualche deroga per la legge D.P.R. 2001 380 art 30 sulla lottizzazione abusiva che pero' fa riferimento ai terreni e non agli immobili. Cosa dovrei potrei fare per regolarizzare la situazione? Grazie L'atto di divisione non è nullo. Il Notaio non c'entra niente. Piuttosto va contattarto il geometra che ha redatto la SCIA per frazionamento e capire le cause del rigetto. Parlare quindi con il comune per rimediare. Sicuramente una soluzione concordata e condivisa con il comune si trova. Se proprio non è possibile il frazionamento occorre che una delle due parti riacquisti la porzione dell'altro in modo da riunire nella stessa proprietà le porzioni divise e ripristinare la situazione urbanistica legittima e originaria.
|
|
|
|

CESKO
|
"Latemar" ha scritto: L'atto di divisione non è nullo. Il Notaio non c'entra niente. Mancavano le tue perle di sagezza....., ma se la SCIA è stata rigettata ed archiviata in quanto non conforme con le vigenti norme urbanistiche, la conformità urbanistica indicata nell'atto viene meno e quindi l'atto è " nullo"! Diversamente, se non è così illuminaci Tu....
|
|
|
|