Ciao Mapo, e un saluto anche agli altri colleghi che vorranno intervenire...
continuo questo tuo post perchè con l'ho trovato con la funzione cerca, non ho i tuoi stessi problemi ma ugualmente un problema di accesso a planimetrie del CF:
mi viene negato in quanto ho la delega del "possessore" ovvero di uno degli eredi del soggetto intestato che dopo la morte del padre aveva acquisito solo con scrittura privata una piccola abitazione di due stanze su due piani.
la successione venne fatta ma solo al catasto terreni dove risulta tuttora Fabbr. rurale anche se già censita all'urbano come A/4.
quindi ricapitolando, al catasto fabbricati risulta:
fabbricato cat. A4 intestato a Caio
al catasto terreni:
fabbr. rurale intestato a tutti gli eredi di Caio
io devo aggiornare, dopo alcuni lavori, il fabbricato su detto con incarico di Tizio (figlio e coerede di Caio) il quale ha acquistato solo con scrittura privata tutte le altre quote di fratelli e sorelle.
il funzionario mi nega l'accesso perchè a lui risulta che il fabbr.to è di Caio (de cuius), e non c'è nessuna successione che gli dice che Tizio sia anche solo comproprietario dell'immobile.
serve la successione ma con quel bene nell'asse ereditario, non il terreno come fabbr. rurale perchè lui così non ha nessun riscontro...
cosa ne pensate?
posso essere delegato con autocertificazione di possesso dell'immobile?
o bisogna sempre che il soggetto delegante sia intestatario dell'immobile, mettiamo il caso che io debba prima di una successione fare tale ricerca su quel fabbricato, logicamente con incarico di un erede, vorrebbero comunque la delega dell'intestatario o la copia della successione (ancora da fare)....
a me sembrano solo assurdità!