Forum
Autore |
da immobile con rendita a corso di definizione o costruzione |

sauropiorigo
Buongior o a tutti. Mi trovo in questa difficoltà. Devo redigere un'accatastamento da immobile con rendita a corso di definizione o costruzione. L'immobile è attualmente in ristrutturazione (ristrutturazione pesante, rifacimento solai, ecc). All'ADT mi fanno un po di problemi perchè dicono che non esiste una norma o circolare che mi possa permettere di farlo. Ho cercato un po in giro ho letto, ma effettivamente non ho trovato niente. Qualcuno di Voi sa dirmi se esiste una norma o una circolare che permette di farlo o come si comportanto le altre ADT. Ciao
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

BOJINOV
|
per quale motivo devi farlo? forse per una compravendita o una succesione? allora in tal caso non ti conviene lasciare la situazione invariata, e poi presentare la variazione a fine lavori? secondo me se è x questi motivi fai un passaggio inutile...
|
|
|
|

sauropiorigo
No non devo farci una compravendita o una successione, anche se in tal caso sarebbe ancora meglio fare tale passaggio. Devo dargli senza rendita per i seguenti motivi: - esonzione o riduzione ICI; - esenzione o riduzione Nettezza Urbana; - stipula atto di mutuo e frazionamento dello stesso (non posso lasciarlo così quando viene il perito a valutare l'immobile non mi da il bene stare al mutuo); - i lavori dureranno 4-5 anni; - devo ampliare anche l'eistente; - non posso demolirlo perchè non ho l'autorizzazione e fra l'altro perderei dei diritti acquisiti su volume e altezza. Eccc.... Qualcuno di voi sa se esiste una norma o una circolare che mi permette o mi vieta di farlo? Ciao
|
|
|
|

BOJINOV
|
scusa, ma non vedo l'utilità nel fare tale denuncia di variazione, a meno che tu non debba vendere una porzione dell'immobile. Per l'agevolazione su ICI e TARSU dovrebbe essere sufficiente una copia della DIA o Permesso di Costruire (informati all'Ufficio Tributi); per il mutuo non vedo il motivo per cui il perito non ti dovrebbe dare il benestare: in passato mi sono già ritrovato in casi simili e non ci sono mai stati problemi per il mutuo.
|
|
|
|

sauropiorigo
Ho comunque, per una serie di problemi, la necessità di farlo.
|
|
|
|

sauropiorigo
Mi rispondo da solo (purtroppo). La circolare che mi permette di fare ciò, dove è definito tale criterio è la n° 9 del 2001 che in stralcio riporto qui di seguito: unità in corso di definizione (F4): non deve essere redatta la planimetria; l'identificazione avviene esclusivamente attraverso l’elaborato planimetrico, il quale deve essere sempre presentato, anche in assenza di parti comuni. Si precisa inoltre che l’utilizzo della categoria F4 è corretto solo qualora si costituiscano porzioni di vano, ovvero in caso di intervento edilizio di ristrutturazione in cui vengano abbattuti muri divisori e di confine tra le varie unità; Faccio questo post sperando che ad altri possa essere utile.
|
|
|
|

fabio2586
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"sauropiorigo" ha scritto:
... Qualcuno di voi sa se esiste una norma o una circolare che mi permette o mi vieta di farlo? Ciao Mi pare che la stessa definizione di unità immobiliare urbana reciti " ... immobile, porzione di immobile o complesso di immobili che, nello stato in cui si trova, è in grado di produrre un reddito." Però questa definizione è cambiata più volte, con il passare del tempo, e non so se questa è l'ultima versione... E' evidente che se l'immobile è in ristrutturazione non può produrre reddito, forse guardare la normativa che riguarda le imposte dirette può servire...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|