Autore |
Risposta |

geocape
|
Concordo appieno col "pensiero di fondo" di geobax. Il telematico è un'arma a doppio taglio, a volte è utile a volte no..semplicemente questo e del resto che non fosse la soluzione dei mali era facilmente intuibile. Lo snellimento della burocrazia può avvenire solo eliminando leggine e circolarine e non ci può essere connessione veloce che prescinda da questo. Speriamo quindi soltanto che il telematico non diventi mai eppoi mai obbligatorio..anche se il vento..ovviamente..tira da tutt'altra parte. In quanto a farci pagare la firma digitale in un mondo dove tutto è denaro non mi sembra poi così strano. Tra quanto secondo voi metteranno a pagamento le reti fisse!? Dopo aver posto questo incredibile dilemma auguro buon lavoro a tutti..
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
testo cancellato dall'autore. Argomento già trattato.
|
|
|
|

andreabag
|
"dado48" ha scritto: Data pubblicazione : 09/12/2009 13.03.01 FIRMA DIGITALE I COLLEGI PROVINCIALI E CIRCONDARIALI RICEVERANNO......... Questo il Link per leggere la Convenzione: www.cng.it/cng_new/EVENTI/ARUBA.PDF[/quo... Approffitto del post per chiedere, proprio ieri mi è arrivata circolare del mio collegio che invita gli iscritti ad aderire alla firma digitale con altra convenzione e gestore che loro hanno sottoscritto...capita anche da qualche altra parte?
|
|
|
|

Alberto
|
E' ufficiale: L'Agenzia del Territorio all'atto dell'abilitazione di nuovi utenti non rilascia nuove firme; il nuovo utente dovrà dotarsi di firma digitale certificata CNIPA. Leggete qui. Chiedo conferma se la prassi è in vigore su tutto il territorio nazionale.
|
|
|
|

treepwood_g
|
ma chi è già in possesso della firma dell'AdT può continuare ad usarla? fino a quando? :?: Grazie e buon venerdi a tutti..
|
|
|
|

Silvano
|
Ma porca zozza: io mi inalbero! Oggi ho appuntamento presso la camera di commercio per stipulare il contratto di firma digitale, fra 2 mesi che vien fuori? che il colleggio potrebbe stipulare accordi con aruba per fornirmi firma + timbro? Ma dai.... Le cose si fanno subito, siamo lenti caccarella. Ora chiamo la segreteria del collegio e chiedo lumi.
|
|
|
|

robertopi
|
"Alberto" ha scritto: E' ufficiale: L'Agenzia del Territorio all'atto dell'abilitazione di nuovi utenti non rilascia nuove firme; il nuovo utente dovrà dotarsi di firma digitale certificata CNIPA. Leggete qui. Chiedo conferma se la prassi è in vigore su tutto il territorio nazionale. Io interpreto, e coreggetemi se sbaglio, che non hanno l'obbligo, non che non rilasciano la firma digitale, pertanto sarebbe opportuno approfondire. Poichè prima l'adt era obbligata a rilasciarla, oggi no e probabilmente se si fa richiesta lo la rilasciano con i limiti però che ne conseguono. saluti
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Robertopi" ha scritto: ... Io interpreto, e coreggetemi se sbaglio, che non hanno l'obbligo ... Eppure l'avviso apparso il 22 Gennaio era: "... PROVVEDIMENTO DELL`AGENZIA DEL TERRITORIO DISPONE CHE LA STESSA AGENZIA NON RILASCI PIU` FIRME ELETTRONICHE A PARTIRE DAL 1 FEBBRAIO 2010. I CERTIFICATI IN CORSO DI VALIDITA` POTRANNO COMUNQUE ESSERE UTILIZZATI FINO A LORO SCADENZA. GLI UTENTI DOVRANNO, QUINDI, PROVVEDERE IN PROPRIO ALL`ACQUISTO DI UNA FIRMA DIGITALE." Certo, visto che al primo avviso ne era seguito un secondo che sospendeva " tutto quanto", a cui seguono però subito ulteriori conferme, ogni nostra supposizione ora è perfettamente ... campata in aria. Al di là dell'obbligo nei confronti dell'AdT, mi sembra che ormai incombe l'obbligo anche per altre applicazioni .... Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Riprendo l'argomento, poichè ho dovuto completare la procedura per l'attivazione della Carta Regionale dei Servizi, emanata a suo tempo dalla Regione Lombardia ed oggi utilizzata obbligatoriamente per la presentazione della Notifica Preliminare ex D.Lvo 81/2008 (Sicurezza cantieri), con l'acquisto di un apposito lettore di Card. Ebbene la procedura permette di " firmare" un documento, con l'apposizione dell'estensione . p7m. Poichè " Lombardia Integrata S.p.A." è " Certificatore attivo", come lo è " Aruba" e " Sogei" e tante altre organizzazioni, mi par di capire che possa utilizzare questa procedura anche per la presentazione di pratiche Docfa e Pregeo. Pzero ricordava poco sopra che la Regione Toscana accetta la presentazione della Certificazione energetica o le pratiche VV.F. con la procedura di firma digitale. Chiedo se si è a conoscenza che anche altre Regioni abbiano emanato una simile possibilità. Ringrazio per l'attenzione. Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

paolo1963
|
Il comune di Napoli ha attivato dal mese di febbraio l'invio telematico della D.I.A., utilizzando una firma digitale riconosciuta (aruba , camera di commercio, o altro ente certificatore).
|
|
|
|

Alberto
|
"dado48" ha scritto: Riprendo l'argomento, poichè ho dovuto completare la procedura per l'attivazione della Carta Regionale dei Servizi, emanata a suo tempo dalla Regione Lombardia ed oggi utilizzata obbligatoriamente per la presentazione della Notifica Preliminare ex D.Lvo 81/2008 (Sicurezza cantieri), con l'acquisto di un apposito lettore di Card. Ebbene la procedura permette di "firmare" un documento, con l'apposizione dell'estensione .p7m. Poichè "Lombardia Integrata S.p.A." è "Certificatore attivo", come lo è "Aruba" e "Sogei" e tante altre organizzazioni, mi par di capire che possa utilizzare questa procedura anche per la presentazione di pratiche Docfa e Pregeo. Pzero ricordava poco sopra che la Regione Toscana accetta la presentazione della Certificazione energetica o le pratiche VV.F. con la procedura di firma digitale. Chiedo se si è a conoscenza che anche altre Regioni abbiano emanato una simile possibilità. Ringrazio per l'attenzione. Ciao, buon lavoro a tutti. Scusa,se ti chiedo qualche informazione: cosa hai fatto per attivarla? hai dovuto pagare? sicuro che i files firmati vengano accettati dall'Agenzia? Grazie.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Alberto" ha scritto: ... ti chiedo qualche informazione: cosa hai fatto per attivarla? hai dovuto pagare? sicuro che i files firmati vengano accettati dall'Agenzia? Ciao Alberto, - ho attivato la carta recandomi dalla mia ASL con quasi immediata consegna del PIN e del PUK - presso la ASL non ho pagato nulla - ho acquistato un lettore di card = Euro 25,00 (IVA compresa) - non sono sicuro che si possa utilizzare per l'AdT, anche se questo è quanto si legge qui: www.crs.lombardia.it/cm/pagina.jhtml?par... Come si fa a interagire con Enti e Pubbliche Amministrazioni nel modo più semplice e comodo, utilizzando l'innovazione a proprio vantaggio? E' facile: con i servizi on line disponibili in rete. Sono infatti attivi numerosi servizi per sbrigare le faccende quotidiane e le pratiche burocratiche, provvedere a iscrizioni, pagamenti e prenotazioni nei vari ambiti della vita privata e professionale. E, oltre a quelli presenti, molti altri che prevedono l'utilizzo della CRS sono in fase di realizzazione e il loro numero è in costante aumento. Io sono propenso a pensare che questa Card ci può permettere di interagire anche con l'AdT: continuerò a cercare per avere conferme. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

Alberto
|
Hai fatto tutto quello che ho fatto anche io. Io però avevo provato (1 o 2 anni fa, non ricordo) ed il file firmato era stato scartato dal sistema. Sarà cambiato qualcosa? Nessuno ha provato recentemente?
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Alberto" ha scritto: Sarà cambiato qualcosa? Ho provato ora ad inviare un e-mail alla Regione Lombardia chiedendo espressamente se vi è questa possibilità. Appena possibile fornirò la risposta. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Risposta dal numero verde della Regione Lombardia: E' possibile utilizzare la Carta Regionale dei Servizi per l'invio dei documenti telematici Docfa e Pregeo se, dall'altra parte, l'AdT ha attivato a sua volta la possibilità. Mi è stato consigliato di verificare qui: www.crs.lombardia.it/cm/pagina.jhtml?par... se l'AdT è compresa nell'elenco degli Enti " attivi", ma io non ve la trovo. Deduco che, per ora, non vi è la possibilità di sfruttare la " CRS" quale firma digitale per Docfa e Pregeo. Eppure nella pagina web sopra citata vi si legge: In questa pagina sono elencati i servizi on line fruibili tramite la CRS dai siti impresa.gov e Agenzia delle Entrate. La CRS è infatti valida anche come CNS (Carta Nazionale dei Servizi) perché è stata creata secondo gli standard tecnici internazionali previsti per le smart card e consente quindi l’accesso ai servizi on line che richiedono un’identificazione. Questo è quanto mi è stato possibile appurare fino ad ora. Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|