Fermo restando quanto potrebbe stabilire il Regolamento Edilizio Comunale e/o il Piano Regolatore Comunale e/o l'eventuale normativa in materia paesaggistica (S.I.C., ecc.), in base alla giurisprudenza (mi pare di ricordare) un edificio fatiscente per poter sviluppare ancora un volume dovrebbe avere i muri perimetrali quanto meno ad altezza originaria, pertanto al massimo è ammesso il crollo del solaio di copertura e/o di quelli intermedi.
Per quanto riguarda il quesito condivido la risposta di geogradi nel senso che spesse volte si pretende di voler recuperare un immobile ormai demolito o quasi, solo contando sul fatto che risulta in Catasto.
Foto aeree e/o da Google street view (qualora l'edificio sia visibile dalle strade principali, ecc.) potrebbero smentire una falsa ricostruzione dello stato esistente determinando un Permesso di Costruire e/o S.C.I.A. fasulli con tutte le relative conseguenze.
Per quel che mi riguarda allegavo sempre delle foto in caso di ruderi da recuperare (da tantissimi anni che non mi capitano casi simili) e nei casi in cui ritenevo che il recupero non si potesse fare ho sempre rinunciato all'incarico, anche se il tecnico che mi ha succeduto, a volte, l'ha fatta franca così come il proprietario.
In qualsiasi caso qualora mi trovassi di fronte a dover fare una scelta, in un'eventuale perizia e/o altro, se fare le veci del proprietario venditore e tecnico progettista in luogo dell'eventuale acquirente oppure del confinante in contenzioso con il proprietario del fabbricato ricostruito falsamente, ecc. non avrei alcuna esitazione a non fare sconti a chi non ha rispettato la Legge.
Questioni di punti di vista.
Sono abbastanza stufo di vedere tecnici senza scrupoli che, nonostante un mio rifiuto a falsare progetti in casi più o meno simili e quindi a rifiutare l'incarico, non esitano a falsare le carte pur di assecondare la richiesta del mio ex cliente che nel frattempo ha risolto il problema e fa pure il bullo dicendo in giro che io non valgo a nulla mentre il tecnico propenso a delinquere viene elogiato.