Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / CONDONO EDILIZIO LEGGE 47/85 - QUESITO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: CONDONO EDILIZIO LEGGE 47/85 - QUESITO

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2021 alle ore 11:43

"totonno" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:

Mi fa piacere che ti stai documentanto bene, e hai trovato in rete un'ottima sentenza che conferma quanto da me detto in precedenza, ossia che: il condono quale legge speciale derogativa non è da confondere con la c.d. "doppia conformità" di cui all'art. 36 del d.P.R. 380/01, ma ritengo che ancora una volta ti stai arrampicando sugli specchi nell'insistere che con il condono l'immobile non diventa legittimo urbanisticamente.
...

Mi dispiace, ma ho interrotto la lettura del tuo messaggio sulla premessa. Mi si è rotto lo specchio.

Saluti

Non ti preoccupare mica mi arrabbio come te, se non vuoi leggere il mio precedente intervento, spero che lo specchio non costava molto

Io invece continuerò a leggerti e a contraddirti laddove ritengo che sbagli oppure a darti ragione quando dici cose corrette, e sempre senza mai dati dell'IM******* come invece hai fatto tu con me.

Saluti cordiali come sempre, e..... alla prossima.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2021 alle ore 11:47

"totonno" ha scritto:
"carlocinelli" ha scritto:

Ma come fanno ad avere la doppia conformità se sono state sanate con Tipologia 1 o 2?

Carlo Cinelli

Quando l'intervento condonato in tipologia 1 o 2 è realizzato in assenza di titolo autorizzativo, assenza della quale ho il rischio di vedermelo demolito o senza valore economico devo fare richiesta di condono edilizio, ma ci possono essere due casi a seconda del culo che possiedo:

1_ L'abuso Può essere stato realizzato in conformità agli strumenti urbanistici di allora e di adesso.

2_ L'abuso può essere stato costruito in difformità parziale o totale agli strumenti urbanistici di allora e di adesso.

Non è che il condono veniva richiesto per conformare l'edificio agli strumenti urbanistici, ma solo per evitare il rischio di vederselo demolire e di poterlo vendere perdendoci quattrini.

Lo dico sempre io che quella sul condono è una legge fatta veramente bene.

Saluti

No Antonio.

Le Tipologie 1 e 2 non prevedevano il tuo caso 1.

Quella in neretto è una tua personale lettura di non si sa bene cosa visto che non riporti riferimenti normativi.

Cordialmente

Carlo Cinelli

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2021 alle ore 11:52

"EFFEGI" ha scritto:

Non ti preoccupare mica mi arrabbio come te, se non vuoi leggere il mio precedente intervento, spero che lo specchio non costava molto

Io invece continuerò a leggerti e a contraddirti laddove ritengo che sbagli oppure a darti ragione quando dici cose corrette, e sempre senza mai dati dell'IM******* come invece hai fatto tu con me.

A parte il fatto che non ti ho dato mai dell'imbecille, io non mi sono dimenticato delle tue offese che sono quelle, sì, imbecilli, tanto è che te ne ho chiesto la rimozione.

Evita di inquinare la discussione molto interessante e costruttiva, con riferimenti alla nostra lite, anche perchè ENTRAMBI non ci facciamo una bella figura.

Non posso inoltre stare qui a dire quanto mi stai antipatico, so quanto sia immensa la vastità del cazzo che gliene freghi agli altri.

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2021 alle ore 12:00

No Antonio.

Le Tipologie 1 e 2 non prevedevano il tuo caso 1.

Quella in neretto è una tua personale lettura di non si sa bene cosa visto che non riporti riferimenti normativi.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Certo che sono mie personali letture.

Allora ?

L'importante è avere spunti per sviluppare un proprio ragionamento.

Comunque la tipologia 1 me la spieghi te ?

Saluti

carlocinelli
geocinel@gmail.com

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2021 alle ore 12:05

"totonno" ha scritto:

Certo che sono mie personali letture.

Saluti

Perfetto.

Il tuo è un legittimo parere personale non suffragato da nessuna norma.

E' quanto volevo sapere.

Cordialmente

Carlo Cinelli

carlocinelli
geocinel@gmail.com

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2021 alle ore 12:07

"totonno" ha scritto:

Comunque la tipologia 1 me la spieghi te ?
Saluti

Cosa c'è da spiegare?

Vai a pagina 2 della presente discussione e leggi l'intervento di Effegi che le riportava integralmente.

Cordialmente

Carlo Cinelli

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2021 alle ore 12:08

"totonno" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:

A parte il fatto che non ti ho dato mai dell'imbecille, io non mi sono dimenticato delle tue offese che sono quelle, sì, imbecilli, tanto è che te ne ho chiesto la rimozione.

Evita di inquinare la discussione molto interessante e costruttiva, con riferimenti alla nostra lite, anche perchè ENTRAMBI non ci facciamo una bella figura.

Non posso inoltre stare qui a dire quanto mi stai antipatico, so quanto sia immensa la vastità del cazzo che gliene freghi agli altri.

Saluti

Bravo.... complimenti bel modo di esprimerti.... educato e rispettoso.

Se ti sono antipatico puoi anche far finta di non leggere (come apparentemente hai fatto nel mio precedente post) i miei interventi, mica te lo ha ordinato il medico.

Tu invece non mi sei antipatico, anzi ti dirò mi sei simpatico e non scherzo..... per questo leggo i tuoi post quasi sempre quando ho tempo.

Ma .... NON TI HO MAI OFFESO e MAI USATO PAROLACCE su un sito di 50'000 utenti come invece stai facendo tu.

P.S. ho girato questo tuo messaggio all'amministratore.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2021 alle ore 12:18

Cosa c'è da spiegare?

Vai a pagina 2 della presente discussione e leggi l'intervento di Effegi che le riportava integralmente.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Gli interventi di EFFEGI non li leggo. Mi dispiace.

Saluti

carlocinelli
geocinel@gmail.com

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2021 alle ore 12:24

Poerannoi a che punto siamo arrivati

Ho sostituito Effegi con carlocinelli ........così va bene?

............ riporto le 7 tipologie di abusi previsti dalla legge 47/85:

Tipologia 1: Opere realizzate in assenza o difformità della licenza edilizia o concessione e non conformi alle norme urbanistiche ed alle prescrizioni degli strumenti urbanistici;

Tipologia 2:Opere realizzate senza licenza edilizia o concessione o in difformità da questa, ma conformi alle norme urbanistiche ed alle prescrizioni degli strumenti urbanistici alla data di entrata in vigore della presente legge;

Tipologia 3: Opere realizzate senza licenza edilizia o concessione o in difformità da questa, ma conformi alle norme urbanistiche ed alle prescrizioni degli strumenti urbanistici al momento dell'inizio dei lavori;

Tipologia 4: Opere realizzate in difformità dalla licenza edilizia o concessione che non comportino aumenti della superficie utile o del volume assentito opere di ristrutturazione edilizia come definite dall'articolo 31, lettera d) della legge n. 457 del 1978, realizzate senza licenza edilizia o concessione o in difformità da essa; opere che abbiano determinato mutamento di destinazione d'uso;

Tipologia 5: Opere di restauro e di risanamento conservativo come definite dall'articolo 31, lettera c), della legge n. 457 del 1978, realizzate senza licenza edilizia o autorizzazione o in difformità da esse, nelle zone omogenee A di cui all'articolo 2 del decreto ministeriale 2 aprile 1968, qualora non trattisi di interventi finalizzati all'adeguamento igienico e funzionale.
Tipologia 6 Opere di restauro e di risanamento conservativo, come definite dall'articolo 31,
lettera c), della legge n. 457 del 1978, realizzate senza licenza edilizia o autorizzazione o in
difformità da essa;

Tipologia 7: Opere di manutenzione straordinaria, come definite dall'articolo 31, lettera b), della legge n. 457 del 1978, realizzate senza licenza edilizia o autorizzazione o in difformità da essa. Opere o modalità di esecuzione non valutabili in termini di superficie o di volume e varianti di cui all'articolo 15 della presente legge.

Questo comunque è un passaggio normativo non il pensiero di Effegi.

Cordialmente

Carlo Cinelli

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2021 alle ore 12:27

E vabbè, meno male che la discussione si stava riprendendo! Mettiamo che abbiate un amico forumista in comune e che vi dica come mettervi in contatto a vicenda: vi sentite, vi gridate appresso, vi mandate a quel paese e stop. Facciamo così?

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2021 alle ore 12:49

Poerannoi a che punto siamo arrivati

Ho sostituito Effegi con carlocinelli ........così va bene?

[quote="carlocinelli"]

............ riporto le 7 tipologie di abusi previsti dalla legge 47/85:

Tipologia 1: Opere realizzate in assenza o difformità della licenza edilizia o concessione e non conformi alle norme urbanistiche ed alle prescrizioni degli strumenti urbanistici;

Tipologia 2:Opere realizzate senza licenza edilizia o concessione o in difformità da questa, ma conformi alle norme urbanistiche ed alle prescrizioni degli strumenti urbanistici alla data di entrata in vigore della presente legge;

Tipologia 3: Opere realizzate senza licenza edilizia o concessione o in difformità da questa, ma conformi alle norme urbanistiche ed alle prescrizioni degli strumenti urbanistici al momento dell'inizio dei lavori;

Questo comunque è un passaggio normativo non il pensiero di Effegi.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Carlo

Supponiamo che tu hai da fare una relazione tecnica su un immobile che ha subito un abuso in tipologia 1 a seguito del quale il Comune ha rilasciato regolare condono edilizio.

Visto che il Comune nel rilascio del provvedimento, ha accertato che le opere sono state eseguite in difformità alle prescrizioni degli strumenti urbanistici, mi spieghi come fai a dichiarare oggi o domani o domani l'altro la conformità urbanistica dell'immobile ?

Forse ci si può avvicinare a non fare una dichiarazione falsa, alludendo che l'opera sia stata "legittimata" nel senso di: resa legittima, ma solo per essere compravenduta, ha usufruito di un perdono e gli è stato consentito di esistere nonostante il fattaccio, non perchè sia conforme urbanisticamente, sennò, PER ME, è un controsenso se in relazione scrivo che è invece conforme. Visto che la firma è mia, io alle mie osservazioni non suffragate da nessuna norma esplicita, ho estrema fiducia.

Saluti

P.S. Spero che io abbi fatto in tempo a scrivere il messaggio, visto che sono stato segnalato all'amministratore del forum e, questo mi inquieta.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2021 alle ore 12:52

"rubino" ha scritto:
E vabbè, meno male che la discussione si stava riprendendo! Mettiamo che abbiate un amico forumista in comune e che vi dica come mettervi in contatto a vicenda: vi sentite, vi gridate appresso, vi mandate a quel paese e stop. Facciamo così?

Grazie Rubino per l'interessamento ti fa onore.

Per quanto mi riguarda, come ho detto in precedenza io non ho problemi con Totonno persona il quale, lo ripeto, mi è anche simpatico, per giunta non conoscendolo neanche.

E' lui che cerca sempre lo scontro frontale, e poi si sa che ognuno reagisce a modo suo.

Ripeto, per me non è mai iniziato nulla, però non dovrebbe utilizzare aggettivi pesanti ne per la mia persona, ne per quello che esprimo in un forum, sia per educazione sia rispetto delle persone

A proposito: Mi farebbe piacere poter leggere il tuo pensiero in merito a questa discussione (per la parte tecnica tecnica naturalmente ), ossia come la pensi tu in merito, se:

a) PERMESSO DI COSTRUZIONE in sanatoria rilasciata a seguito di condono = LEGITTIMITA' URBANISTICA oppure no.

b) PERMESSO DI COSTRUIRE in sanatoria a seguito art. 36 d.P.R. 380/01 c.d. doppia conformità = LEGITTIMITA' URBANISTICA oppure no.

Riepilogo quando da me asserito nelle varie risposte: SI ad entrambi permessi di costruire.

Tu come la pensi Rubino?

Anzi la stessa domanda la vorrei fare a tutti gli utenti geolive, basta un semplice SI o NO.

Grazie se vorrai (vorrete) esaudire la mia richiesta.

Saluti cordiali

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2021 alle ore 12:54

"totonno" ha scritto:
P.S. Spero che io abbi fatto in tempo a scrivere il messaggio, visto che sono stato segnalato all'amministratore del forum e, questo mi inquieta.

Ah allora li leggi i miei messaggi birbantello che non sei altro

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2021 alle ore 12:57

"rubino" ha scritto:

Nooo, per carità, ci mancherebbe pure questo.

Piuttosto mi arrampico sugli specchi per fuggire.

Ciao Rubino.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2021 alle ore 12:58

"EFFEGI" ha scritto:
"totonno" ha scritto:

Ah allora li leggi i miei messaggi birbantello che non sei altro

Solo le parti che mi riguardano.

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie