Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / CONDONO EDILIZIO LEGGE 47/85 - QUESITO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: CONDONO EDILIZIO LEGGE 47/85 - QUESITO

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2021 alle ore 16:53

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2021 alle ore 17:15

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

carlocinelli
geocinel@gmail.com

0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2021 alle ore 19:25

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2021 alle ore 23:21

carlocinelli
geocinel@gmail.com

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2021

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2021 alle ore 01:16

carlocinelli
geocinel@gmail.com

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2021 alle ore 08:55

"totonno" ha scritto:

Ciao, Carlo.
Sei sicuro che la conformità catastale sia obbligatoria ?
Ma forse è meglio non dirlo a nessuno, anche se i tecnici addertti ai lavori, Notai compresi, dovrebbero esserne consapevoli e coscienti di quello che dispone la legge in termini di nullità degli atti.
Saluti e buona domenica.

Visto e considerato che sulla funzione del forum non ci intendiamo;

Visto e considerato che la mia idea non è largamente seguita o compresa;

Torno sui soli aspetti tecnici e rispondo al tuo ultimo intervento sopra menzionato riportando uno stralcio di un sito di un Notaio con tanto di riferimenti normativi:

L’art. 19, comma 14, D.L. 31 maggio 2010 n. 78, convertito con modificazioni in L. 30 luglio 2010 n. 122 aggiunge un nuovo comma 1-bis all’art. 29 L. 27 febbraio 1985 n. 52.

In base a questa integrazione normativa, con effetto dal giorno 1 luglio 2010, gli atti pubblici e le scritture private autenticate che hanno per oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti,ad esclusione dei diritti reali di garanzia, devono contenere – a pena di nullità -oltre alla identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie. La dichiarazione degli intestatari può essere sostituita da una attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale.

Prima della stipula dei predetti atti, il notaioindividua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari.

L’Agenzia del Territorio ha emanato due successive Circolari per contribuire alla interpretazione e alla corretta applicazione della norma:

• n. 2/2010 del 9 luglio 2010 (prima della conversione in legge del D.L.);
  • n. 3/2010 del 10 agosto 2010 (dopo la conversione in legge del D.L.).

La norma deve essere suddivisa in due parti:

• nella prima parte si persegue la conformità oggettiva degli immobili (la Circolare 2/2010 parla di “coerenza oggettiva”), cioè la conformità degli immobili esistenti alle risultanze del catasto;
  • nella seconda parte si persegue invece laconformità soggettiva (o “coerenza soggettiva”, nel linguaggio dell’A.T.), cioè la corrispondenza tra le risultanze del catasto e quelle dei Registri Immobiliari.

Cordialmente

Carlo Cinelli

• Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

jarod
    Antonino S. Cutri'
    (FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2021 alle ore 09:07

Ciao a tutti, ho letto con dispiacere tutta una serie di messaggi che poco hanno a che vedere col contesto di questo argomento specifico... mi dispiace che Totonno abbia avuto quella reazione che giudico troppo forte per lasciarla, diciamo che il messaggio di EFFEGI al limite esprimeva una parere personale in merito ai toni usati, non conteneva offese esplicite e si poteva benissimo rispondere con un semplice "non sono d'accordo con la tua affermazione"....

Ad ogni modo ho provveduto (per ora) a rendere offtopic sia messaggi i messaggi più "forti" di Totonno (che comprendo il fatto che li abbia scritti mosso dal primo messaggio di EFFEGI, ma non posso giustificarne il contenuto in quel modo ad ogni modo) che quelli che non c'entrano con l'argomento, modificando ove opportuno (e mi auguro di non aver dimenticato nessuna parola) il testo contenente offese di qualunque genere.

In realtà, proprio perché è capitato anche questo spiacevole evento, la presenza dei moderatori è più che necessaria e colgo l'occasione per invitare anche Totonno a candidarsi, perché, a dispetto di quello che si pensa, la gestione delle moderazione qui su GeoLive sarà totalmente democratica..(almeno questa è la prova che vorrei fare) nel senso che il sistema provvederà automaticmaente a "censurare" o rendere "off-topic" una risposta semplicemente con la maggioranza relativa di tutti i moderatori..... (così che non sia il singolo a decidere ma "il gruppo").

Tony

P.S.
    Entro mezzogiorno anche questo mio messaggio sarà contrassegnato come offtopic ovviamente....

totonno
    (GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2021 alle ore 11:13

"carlocinelli" ha scritto:

Visto e considerato che sulla funzione del forum non ci intendiamo;

Visto e considerato che la mia idea non è largamente seguita o compresa;

Torno sui soli aspetti tecnici e rispondo al tuo ultimo intervento sopra menzionato riportando uno stralcio di un sito di un Notaio con tanto di riferimenti normativi:

L’art. 19, comma 14, D.L. 31 maggio 2010 n. 78, convertito con modificazioni in L. 30 luglio 2010 n. 122 aggiunge un nuovo comma 1-bis all’art. 29 L. 27 febbraio 1985 n. 52.

In base a questa integrazione normativa, con effetto dal giorno 1 luglio 2010, gli atti pubblici e le scritture private autenticate che hanno per oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti,ad esclusione dei diritti reali di garanzia, devono contenere – a pena di nullità -oltre alla identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie. La dichiarazione degli intestatari può essere sostituita da una attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale.

Prima della stipula dei predetti atti, il notaioindividua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari.

L’Agenzia del Territorio ha emanato due successive Circolari per contribuire alla interpretazione e alla corretta applicazione della norma:

• n. 2/2010 del 9 luglio 2010 (prima della conversione in legge del D.L.);
    • n. 3/2010 del 10 agosto 2010 (dopo la conversione in legge del D.L.).

La norma deve essere suddivisa in due parti:

• nella prima parte si persegue la conformità oggettiva degli immobili (la Circolare 2/2010 parla di “coerenza oggettiva”), cioè la conformità degli immobili esistenti alle risultanze del catasto;
  • nella seconda parte si persegue invece laconformità soggettiva (o “coerenza soggettiva”, nel linguaggio dell’A.T.), cioè la corrispondenza tra le risultanze del catasto e quelle dei Registri Immobiliari.

Cordialmente

Carlo Cinelli

• Carlo

Ritengo che tu esamini in maniera non sufficientemente completa l'argomento della conformità catastale.

Rifletti, pensiamo anche a chi segue il forum e tu non sei il primo che passa.

Il tuo parere può essere pesante e produrre effetti (indesiderati) nei comportamenti di chi ti legge.

Saluti

carlocinelli
    geocinel@gmail.com

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2021 alle ore 11:28

"totonno" ha scritto:

Carlo
    Ritengo che tu esamini in maniera non sufficientemente completa l'argomento della conformità catastale.
    Il tuo parere può essere pesante e produrre effetti (indesiderati) nei comportamenti di chi ti legge.
    Saluti

Antonio questo tuo intervento non ha niente di tecnico.

Mi sembra anche che non stai seguendo le indicazioni di Tony che ha giustamente oscurato/nascosto i post OT.

Ampliala tu la trattazione dell'argomento con riferimenti normativi e/o giurisprudenziali e non con pareri personali che lasciano il tempo che trovano.

Meglio ancora sarebbe tu aprissi una nuova discussione dove esternare tutte le tue perplessità.

Cordialmente

Carlo Cinelli

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2021 alle ore 11:51

Salve

sono neutro, ritengo anche di dover specificare sulla conformità catastale, che ovviamente è la verifica tra stato di fatto e stato catastale, che l'Agenzia delle entrate ha emanato una circolare in merito a seguito del dl 78/2010.

La quale circolare (se necessita la cercherò) specifica che in caso di lievi difformità che non variano il classamento dell'u.i. si può comunque dichiarare la conformità catastale.

Io ho visto tecnici delle banche che sfruttano detta circolare catastale nella perizia che redigono per l'istituto.

cordiali saluti

totonno
    (GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2021 alle ore 12:05

"carlocinelli" ha scritto:
    "totonno" ha scritto:

Carlo
    Saluti

Antonio questo tuo intervento non ha niente di tecnico.

Mi sembra anche che non stai seguendo le indicazioni di Tony che ha giustamente oscurato/nascosto i post OT.

Ampliala tu la trattazione dell'argomento con riferimenti normativi e/o giurisprudenziali e non con pareri personali che lasciano il tempo che trovano.

Meglio ancora sarebbe tu aprissi una nuova discussione dove esternare tutte le tue perplessità.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Buongiorno Carlo.

A che prò mi inviti ?

Per farmi sentiri dire che le mie discordanti perplessità inquinano il forum e possono generare e produrre effetti in chi ci legge ?

No grazie, non ci sto.

Tony, grazie della tua proposta di collaborare nella moderazione di Geolive, non ti nascondo che mi ha fatto piacere.

Però ritengo di non essere all'altezza, non ho la giusta serenità nel giudicare gli altri, perchè comunque si tratta di dare un giudizio sulle opinioni dei colleghi e la mia animosità sovente provoca reazioni incontrollate che non riesco a prevedere. Ti immagini che pandemonio provocherei sul sito una volta mi sentissi moderatore, dovrei non intervenire mai come semplice utente. Convengo però che tu abbia bisogno di una grossa mano e spero tu possa trovare la persona o il gruppo di persone adatte.

Saluti

carlocinelli
    geocinel@gmail.com

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2021 alle ore 13:05

"totonno" ha scritto:

Buongiorno Carlo.

A che prò mi inviti ?

Per farmi sentiri dire che le mie discordanti perplessità inquinano il forum e possono generare e produrre effetti in chi ci legge ?

No grazie, non ci sto.

Saluti

Antonio

Inquinare lo hai scritto tu. Non mi mettere in bocca parole che non ho detto. Grazie

Che possono generare e produrre effetti in chi legge è nella natura delle cose e non puoi farci niente tu e nemmeno io.

Che non ci stai al confronto mi sembra un comportamento non corretto perché è come lanciare il sasso e tirare via la mano.

Hai preteso dagli altri riferimenti normativi per ciò che sostenevano.

Bisognerebbe tu facessi altrettanto per ciò che sostieni altrimenti che valenza possono avere le tue considerazioni?

Cordialmente

Carlo Cinelli

amastria

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2021 alle ore 13:37

Quid est veritas?

Ultimamente frequento di rado questo forum (e soprattutto con scarsa voglia di intervenire in interessanti dibattiti) dal momento in cui lo stesso è stato trasformato in una sorta di “chat” per proferire insulti, improperi e velati schernimenti tra alcuni forumisti molto “attivi” per contendersi e fregiarsi dell’alloro in testa assunto a mo’ di verità universale sulle proprie opinioni e convinzioni.

Da forum in cui ognuno possa esprimere liberamente le proprie opinioni (magari arricchendosi un po’ di piu’ su una costruttiva dialettica) è diventato un forum per “galletti” che continuamente vogliono ergersi a sapientoni ostentando la propria immensa conoscenza della materia……. e guai ad essere contraddetti!!

Mi domando: è questo lo spirito con cui è nato geolive??

E soprattutto a chi giova questa continua ed inutile diatriba??

Ogni “galletto” vuole salire sullo scalino piu’ alto per diffondere la propria verità ma……..

Quid est veritas?

Salute e fratellanza

samsung

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2021 alle ore 14:03

"totonno" ha scritto:
    Carlo

Vedi Totonno, anch'io quando leggo questo tipo di intervento mi aspetto di seguito una spiegazione di ampliamento, cioè io ti ringrazio quando avvisi che l'esame della norma da parte di Carlo non è completa perchè siccome anch'io arrivo solo fin lì mi piacerebbe conoscere le mie carenze.

L'atteggiamento di tipo maieutico che adotti a volte può essere utile, ma in questo caso, non mi sembra la scelta migliore.

Unisco a questo intervento una risposta per Simba

"SIMBA4" ha scritto:

La quale circolare (se necessita la cercherò) specifica che in caso di lievi difformità che non variano il classamento dell'u.i. si può comunque dichiarare la conformità catastale.

Io ho visto tecnici delle banche che sfruttano detta circolare catastale nella perizia che redigono per l'istituto.

La o le circolari le ha citate Carlo in un suo intervento sono la 2 e la 3 del 2010, e devo dire che anch'io le "sfrutto", mi sembra giusto.

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
    Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
    (Crediti)
    HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
    RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
    LINKS  |   BLOG
    Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie