Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Atti notarili: altro balzello ridicolo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Atti notarili: altro balzello ridicolo

bertone

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2014 alle ore 07:35

Già gravati da una burocrazia folle, riusciamo sempre a complicarci la vita con nuove c****te, eccovi l'ultima in dirittura d'arrivo:

www.legislazionetecnica.it/1095427/prd/n...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2014 alle ore 09:19

Da un certo punto di vista poco male, direi. Che si sbrigassero: gli obblighi notarili per il perfezionamento della pubblicità immobiliare dovrebbero essere assolti in tempo reale, tant'è che in passato era possibile trascrivere anche nei giorni festivi, non capisco per quale motivo, ora, ci mettano almeno un mese, oltretutto l'invio telematico all'AdE non esiste solo per noi. Se è vero, come dicono, che sono il baluardo della legalità ed il non plus ultra della professionalità, il tutto a beneficio del Cittadino, si diano una mossa (nel suo interesse).

Ovviamente sono un ingenuo Cittadino: non so che i Notai sono potentissimi e che non se ne farà nulla di questa novità, non so che se voglio sbloccare i MIEI soldi subito mi verra chiesto un congruo diritto d'urgenza, non so che dovrò parlare con almeno tre segretarie prima di poter mendicare i MIEI soldi al Magnifico, non so che questo vale per i MIEI soldi e non per i suoi.

Aggiungo: nella stessa misura in cui una categoria tecnica si è autonominata difenditrice dell'ambiente, così i Notai si sono automontati l'aureola: tutti perfetti? In questa faccenda, che garanzia ha il Cittadino che i SUOI soldi non prendano la via delle Cayman?

Aggiungo 2: (I have a dream) mettiamo che avessimo un organo nazionale che rappresentasse la nostra categoria di fronte, ad esempio, al Ministero di Grazia e Giustizia (da cui dipendono queste faccenduole) potrebbe questo proporre che le formalità di pubblicità immobiliare (registrazione, trascriscrizione e volturazione) possano essere eseguite ANCHE da professionisti esterni allo studio notarile e diversi dal Rogante, lasciando che sia il Cittadino a decidere dei SUOI soldi?

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2014 alle ore 09:36

Salve

Quoto uccellino, basterebbe che la trascrizione fosse fatta in telematico in tempo reale e tutto sarebbe risolto. Ma evidentemente si andrebbe ad intaccare qualche interesse bancario privandolo di possibili guadagni. L'italia è il paese delle complicazioni e chi più ne inventa alla fine è premiato.

Saluti cordiali

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2014 alle ore 17:05

Ho trovato anche questo:

Le dichiarazioni di successione
Il comma 63 obbliga a versare sul conto corrente dedicato anche “le somme dovute a titolo di imposta in relazione a dichiarazione di successione”. Ne consegue dunque che le dichiarazioni di successione non possano essere più presentate autonomamente dalle parti, ma di ciò debba essere dato obbligatoriamente incarico al notaio, che è l’unico abilitato al versamento sull’apposito conto corrente, con ulteriore aggravio anche sulle somme da pagarsi per le successioni ereditarie.

Mi sembra che, fino ad oggi, la tassa di Successione sia calcolata dall'Ufficio e comunicata agli eredi, mentre l'imposta ipotecaria e l'imposta catastale sono versate prima della presentazione della Dichiarazione all'Agenzia.

Oltre alla tassa di Successione, anche queste due ultime imposte dovranno essere versate sul conto corrente dedicato ?

Ci fu un tempo in cui qualcuno parlò di .... "semplificazione"

Ciao, buon lavoro (sempre più scarso) a tutti

george_ces

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2014 alle ore 21:32

"dado48" ha scritto:
Ho trovato anche questo:

Le dichiarazioni di successione
.... Ne consegue dunque che le dichiarazioni di successione non possano essere più presentate autonomamente dalle parti, ma di ciò debba essere dato obbligatoriamente incarico al notaio, ...

Caro dado48 per una volta non mi trovo d'accordo con te.
Facendo salva una mia eventuale svista, ritengo che da nessuna parte del comma 63 lettera b) sia sancito che il notaio è l'unico soggetto che possa essere incaricato di presentare (per conto delle parti) la dichiarazione di successione.

Con stima immutata, e con un pizzico di lavoro salvato (spero).

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2014 alle ore 07:14

Riporto il Comma 63 dell'Art 1 della Legge di Stabilità:

63. Il notaio o altro pubblico ufficiale e' tenuto a versare su apposito conto corrente dedicato:
a) tutte le somme dovute a titolo di onorari, diritti, accessori, rimborsi spese e contributi, nonche' a titolo di tributi per i quali il medesimo sia sostituto o responsabile d'imposta, in relazione agli atti dallo stesso ricevuti o autenticati e soggetti a pubblicita' immobiliare, ovvero in relazione ad attivita' e prestazioni per le quali lo stesso sia delegato dall'autorita' giudiziaria;

b) ogni altra somma affidatagli e soggetta ad obbligo di annotazione nel registro delle somme e dei valori di cui alla legge 22 gennaio 1934, n. 64, comprese le somme dovute a titolo di imposta in relazione a dichiarazioni di successione;

c) l'intero prezzo o corrispettivo, ovvero il saldo degli stessi, se determinato in denaro, oltre alle somme destinate ad estinzione delle spese condominiali non pagate o di altri oneri dovuti in occasione del ricevimento o dell'autenticazione, di contratti di trasferimento della proprieta' o di trasferimento, costituzione od estinzione di altro diritto reale su immobili o aziende.

Ora, a me non sembra che noi, poveri p... di geometri, si sia "pubblici ufficiali", .... purtroppo, o mi sbaglio ?

Altre considerazioni e/o approfondimenti ?

Ciao, buon lavoro

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2014 alle ore 08:21

Salve

Anch'io dado48 capisco come te, per cui quoto.

Ciao e buon lavoro

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2014 alle ore 08:59

"dado48" ha scritto:
Riporto il Comma 63 dell'Art 1 della Legge di Stabilità: ...
Ora, a me non sembra che noi, poveri p... di geometri, si sia "pubblici ufficiali", .... purtroppo, o mi sbaglio ?
Altre considerazioni e/o approfondimenti ?
Ciao, buon lavoro

Claudio, ti quoto e la mia altra considerazione, che ho già avuto modo di esternare a qualche Consigliere Nazionale, ( ma finora alcuna risposta), perchè ... stanno documentandosi .....( ?!? )

Il risultato è che, al Governo stanno facendo le piccole-grandi guerre per la difesa della poltrona , sulle spalle di noi cittadini, e non si avvedono che le leggi e normative - che è loro principale compito - le stanno manipolando le lobby dei notai e qualche altra professione ( la nostra no, perchè anche loro hanno impiegato mesi per avere il risultato delle elezioni abilmente e reciprocamente manipolate - a nostro danno !- e puntualmente sono stati distratti, tanto da non interessarsi della continua erosione sulle competenze, che altri stanno tenacemente perseguendo!)

o no?

george_ces

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2014 alle ore 09:26

Sicuramente noi geometri non siamo pubblici ufficiali,

ma ritengo che il comma 63 prescriva l'obbligo per i Notai di dotarsi di un conto corrente dedicato alla loro attività di pubblici ufficiali ove versare tutte le somme a loro dovute a titolo di onorari, imposte, contributi, accessori relativi nelle attività e prestazioni da loro espletate.

Non noto (ripeto, a meno di una mia colossale svista) nel resto del c. 63, che la dichiarazione di successione, nella fattispecie, sia diventata di sola ed esclusiva competenza dei notai o pubblici ufficiali.

Naturalmente, come sempre, sono disponibile agli approfondimenti ed altre considerazioni che vorrete fornire.

Buona giornata

(Ho eliminato alcuni copia-incolla superflui)

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2014 alle ore 10:09

E sicuramente argomento da approfondire e dibattere!

Come è sicuro che l'articolo sicuramente fumoso è stato manomesso poco prima dell'approvazione, come è solito abituato a fare che pesca nel torbido!

Ma ripeto, a tutto nostro danno!

robertopi

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2014 alle ore 10:17

Io deduco semplicemente che, qualora il notaio fosse incaricato della redazione della successione, le somme dovute per le imposte sono assoggettate ai nuovi obblighi.

Del resto la successione è una dichiarazione della parte, non mi allarmerei, resta, a mio avviso, tutto inalterato.

saluti

george_ces

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2014 alle ore 11:02

"robertopi" ha scritto:
Io deduco semplicemente che, qualora il notaio fosse incaricato della redazione della successione, le somme dovute per le imposte sono assoggettate ai nuovi obblighi.

Del resto la successione è una dichiarazione della parte, non mi allarmerei, resta, a mio avviso, tutto inalterato.

saluti

condivido

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2014 alle ore 11:51

Salve

Aspettiamoci circolari esplicative ììììììììììììììììì

Saluti cordiali

italiano
Mario Daverio

Inviato: 20 Gennaio 2014 alle ore 13:07

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie