Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / AdT Torino Fabbricati ex rurali - Preavviso di acc...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore AdT Torino Fabbricati ex rurali - Preavviso di accertamento

tartaruga

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2008 alle ore 18:14

L'agenzia del Territorio pare abbia intenzione di fare sul serio e chi non si è messo in regola è avvertito. Dall'allegato si può vedere però che viene dato un tempo limite entro il quale provvedere (forse tutto questo personale a disposizione per fare gli accertamenti non ce l'anno).

Quindi coloro che si immaginavano tecnici catastali piombare nelle case e nei fabbricati non accatastati per provvedere d'ufficio possono stare tranquilli. L'AdT, prima di provvedere, AVVERTE!. Per lo meno con un preavviso adeguato: come vedete nell'allegato da lettera spedita il 24 settembre 2008 si ha tempo sino al 06/04/2009 per accatastare. Non è ben chiaro il meccanismo delle sanzioni ma è presumibile che sia proporzionato al minimo di € 258, a seconda del tempo trascorso dalla scadenza precedente.
In aggiunta noi possiamo, con il modello allegato, a segnalare il professionista incaricato e se il fabbricato rientra nella fattispecie per la quale non è richiesto l'accatastamento.

http://www.studiopoma.it/index.php?optio...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

mario1955

0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2008 alle ore 11:07

Tutto quello che tu hai scritto sta succedendo in tutta Italia, non è una novità. Lo Stato ha bisogno di soldi! e comunque di positivo c'è che incrementerà il lavoro per noi professionisti. Una domanda mi sorge spontanea? Tutti i fabbricati che saranno censiti (non dichiarati ed ex rurali) la stragrande maggioranza oggetto di abusi edilizi come saranno considerati dalle Amministrazioni comunali?
Un saluto a tutti
mario1955

ciccio_lp

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 16:20

quello che posso dire per esperienze riscontrate personalmente, che ogni AdT sta adottando il proprio metodo. Vivendo in un Comune a confine con 3 provincie diverse ho a che fare con 3 rispettive AdT....beh, una AdT ha già inviato gli avvisi (il 28/08/2008) a tutti i proprietari dei fabbricati presenti nei primi elenchi degli accertati, ricordando che oltre la data del 28/07/2008 avevano ancora 60 gg di tempo per adempiere con la riduzione di 1/4 della sanzione minima (258 €), quindi fino al 28/09/2008 e che dopo avrebbero provveduto d'ufficio con l'addebito di circa 2500 € + 750 € di sanzioni. Io ho avuto l'incarico 10 gg fa, oltre il termine di cui prima, e l'AdT ancora non si è mossa. Ho fatto comunicazione di essere stato incaricato. Un'altra AdT, parlando con un tecnico interno, non sapeva manco quali fossero i termini di scadenza (che figura!!!), ma notavo l'altro giorno che stavano inviando delle raccomndate per avvisare i proprietari.
Conclusione...siamo al 17 ottobre e io penso che ancora servano minimo 6 mesi per chiudere tutti i lavori....bella storia!!!

lorenzo8125

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 16:46

finalmente si danno una mossa, non mi resta che aspettare davanti alla porta quelle persone che avevo avvertito mesi e mesi fà, già me li immagino che arrivano con gli occhi stralunati, ed io gli dirò la fatidica frase "TE L'AVEVO DETTO IO"

ciccio_lp

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 17:56

infatti sai quanti ne sono venuti da me in questo mese dicendo....ma me l'avevano detto, ma non mi ero interessato proprio, ma ora ho sentito che se non accatasto vado incontro a sanzioni pesanti...ma la colpa è sempre e sola dei politici italiani....

lorenzo8125

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 18:12

"ciccio_lp" ha scritto:
infatti sai quanti ne sono venuti da me in questo mese dicendo....ma me l'avevano detto, ma non mi ero interessato proprio, ma ora ho sentito che se non accatasto vado incontro a sanzioni pesanti...ma la colpa è sempre e sola dei politici italiani....

non credo che la colpa sia dei politici, tanto è che nel mio comune e da quanto ne sò anche in altri, si sono preoccupati di informare i cittadini, ma il cittadino, se ne è fregato, pensando "ma siii tanto cosa vuole succedere, nel frattempo che si muovono, cambia il governo, e non se ne fà più nulla", naturalmente sbagliando, che stia finalmente cambiando qualcosa in Italia?, finalmente lo hanno capito che fare le proroghe non serve a nulla, e secondo me la strategia adesso adottata, è la migliore, perchè rende responsabili i cittadini stessi, o si preoccupano di incaricare un tecnico, oppure si procede d'ufficio con sanzioni varie e quant'altro.
Vuoi vedere che i risultati stavolta saranno migliori? e che si arriverà ad accatastare più del 60% dei fabbricati? o forse sono troppo ottimista.

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 18:18

FANTASCIENZA!!!

CORDIALITA'

lorenzo8125

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 18:29

ok forse un pò troppo ottimista, chi vivrà vedra, cordialità.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie