Forum
Autore |
acquisizione area demaniale L. n.212 1 agosto 2003 |

twime
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi rispetto ad' un'area demaniale acquisita dai vicini di un mio cliente in base all'art. 5bis della legge 212 del 2003. Secondo la mia interpretazione, l'acquisto è possibile solamente da parte di chi ha utilizzato quest'area, costruendoci sopra oppure utilizzando semplicemente l'area come propria pertinenza. Ne consegue che i signori che hanno acquisito quest'area, non avendola mai utilizzata in alcun modo, non avrebbero avuto diritto ad entrarne in possesso. Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito? Sapete consigliarmi sul da farsi? Grazie!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Paolo_Campioni
|
Rivolgersi alla competente Genzia del Demanio che, tra l'altro, doveva verificare l'utilizzo dell'area prima della vendita. Ciao Paolo
|
|
|
|

twime
L'Agenzia del Demanio, interpellata a proposito, se ne è sostanzialmente "lavata le mani" dicendo che l'uso dell'area è stato dichiarato e che loro non fanno verifiche sul campo. Quello che vorrei sapere è se l'utilizzo del bene demaniale da parte dell'acquirente è una condizione essenziale per procedere all'acquisizione. ciao Mario
|
|
|
|

factor55
|
"twime" ha scritto: L'Agenzia del Demanio, interpellata a proposito, se ne è sostanzialmente "lavata le mani" dicendo che l'uso dell'area è stato dichiarato e che loro non fanno verifiche sul campo. Quello che vorrei sapere è se l'utilizzo del bene demaniale da parte dell'acquirente è una condizione essenziale per procedere all'acquisizione. ciao Mario Dalle esperienze che ho io (solo 2 purtroppo) condizione essenziale per applicare la legge è che ci sia qualcosa di costruito sopra ed addirittura deve essere allegato alla domanda il titolo rilasciato dal Comune (Licenza edilizia o concessione). Direi che l'interpretazione data dall'Agenzia in questione mi sembra molto ma molto....generosa
|
|
|
|

Paolo_Campioni
|
C'è una circolare del demanio che specifica che l'uso poteva essere anche dell'area circostante il fabbricato, ma cmq doveva esserci l'uso. Ciao Paolo Se l'hanno dichiarato senza che l'uso ci sia è sicuramente un falso in atto pubblico che potrebbe invalidare l'atto.
|
|
|
|

twime
Grazie delle risposte, è quello che volevo sapere
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|