Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / varie per successione principiante
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore varie per successione principiante

archiwalter

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2011 alle ore 17:36

Ciao a tutti.
Sono alle prese con la mia prima e unica denuncia di successione (giusto per far risparmiare qualcosa alla famiglia di mia moglie...),
quindi vi prego di perdonare l'eventuale banalità delle mie domande.
-nel quadro eredi va comunque indicato il coniuge superstite, anche se ha rinunciato?
-l'immobile in oggetto sarà gravato da diritto d'abitazione a favore del coniuge superstite, il valore del bene potrà essere ridotto secondo il corretto coefficiente per la nuda proprietà? se si, tale valore dovrà essere indicato direttamente nel quadro B, magari con una adeguata osservazione?
Grazie per l'attenzione.
Walter

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2011 alle ore 19:15

"archiwalter" ha scritto:
Ciao a tutti.
Sono alle prese con la mia prima e unica denuncia di successione (giusto per far risparmiare qualcosa alla famiglia di mia moglie...),
quindi vi prego di perdonare l'eventuale banalità delle mie domande.
-nel quadro eredi va comunque indicato il coniuge superstite, anche se ha rinunciato?
-l'immobile in oggetto sarà gravato da diritto d'abitazione a favore del coniuge superstite, il valore del bene potrà essere ridotto secondo il corretto coefficiente per la nuda proprietà? se si, tale valore dovrà essere indicato direttamente nel quadro B, magari con una adeguata osservazione?
Grazie per l'attenzione.
Walter

Prima domanda: Sì, come erede rinunciante, e va allegato l'atto di rinuncia.
Seconda domanda: No. Per me la nuda proprietà si ha solamente con l'usufrutto, anche se tale diritto di abitazione è una menomazione della piena proprietà per cui il tuo dubbio non è fuori luogo. A tal proposito: it.wikipedia.org/wiki/Nuda_propriet%C3%A...

Saluti.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2011 alle ore 19:25

"Totonno" ha scritto:
Prima domanda: Sì, come erede rinunciante, e va allegato l'atto di rinuncia.

Mi permetto di dissentire:
Il Rinunciante perde la qualità di erede e, pertanto, non deve essere indicato nel Quadro "A".
Va invece indicato nell'Albero Genealogico con la precisazione "Rinunciante".

Altre considerazioni ???
Ciao, buon lavoro.

talismatico

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2011 alle ore 00:01

Salve!

Partiamo dal presupposto, credo incontestabile, che la dichiarazione di successione ha solo valenza fiscale.
Poi, il diritto di abitazione del coniuge superstite permane anche quando questi è rinunciante, poiché tale diritto, ai sensi dell’art. 540 del c.c., è da intendersi come un vero e proprio prelegato.
Infine, 1 + 1 deve essere uguale a 2, e questo l’Erario lo sa calcolare benissimo.

Quindi, se nella dichiarazione di successione si vuole dare evidenza al diritto di abitazione del coniuge superstite, questi deve essere considerato un legatario anche se rinunciante all'eredità, e pertanto nel Modello 4 è giusto indicarlo nel quadro A (Eredi e Legatari).
Nel quadro B1 (Immobili e diritti reali) il valore dell’abitazione deve essere indicato nella sua interezza, senza alcuna detrazione, poiché con la successione vi è trasferimento dell’intero bene immobile, sebbene con diritti diversi (1 + 1 = 2) precisandoli eventualmente nelle osservazioni.

Nella pratica, nelle dichiarazioni di successione ed anche nelle volture collegate, si tende a non mettere in evidenza l’esistenza del diritto di abitazione a favore del coniuge superstite, ma questo non vuol dire che tale diritto reale non sia efficace.

Spero di non aver aggiunto ulteriori dubbi.

Saluti!

gAR

george_ces

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2011 alle ore 11:43

"talismatico" ha scritto:
Salve!

Partiamo dal presupposto, credo incontestabile, che la dichiarazione di successione ha solo valenza fiscale.
Poi, il diritto di abitazione del coniuge superstite permane anche quando questi è rinunciante, poiché tale diritto, ai sensi dell’art. 540 del c.c., è da intendersi come un vero e proprio prelegato.
Infine, 1 + 1 deve essere uguale a 2, e questo l’Erario lo sa calcolare benissimo.

Quindi, se nella dichiarazione di successione si vuole dare evidenza al diritto di abitazione del coniuge superstite, questi deve essere considerato un legatario anche se rinunciante all'eredità, e pertanto nel Modello 4 è giusto indicarlo nel quadro A (Eredi e Legatari).
Nel quadro B1 (Immobili e diritti reali) il valore dell’abitazione deve essere indicato nella sua interezza, senza alcuna detrazione, poiché con la successione vi è trasferimento dell’intero bene immobile, sebbene con diritti diversi (1 + 1 = 2) precisandoli eventualmente nelle osservazioni.

Nella pratica, nelle dichiarazioni di successione ed anche nelle volture collegate, si tende a non mettere in evidenza l’esistenza del diritto di abitazione a favore del coniuge superstite, ma questo non vuol dire che tale diritto reale non sia efficace.

Saluti!

gAR

Mi piace molto la chiarezza della risposta di talismatico ....
al quale chiedo:
- se in voltura non viene citato il diritto di abitazione (oppure si ? non ricordo), come può essere dimostrato dal coniuge tale diritto? (è sottinteso dal C.C. art. 540?)

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2011 alle ore 15:03

"george_ces" ha scritto:
"talismatico" ha scritto:
Salve!

Saluti!

gAR

Mi piace molto la chiarezza della risposta di talismatico ....
al quale chiedo:
- se in voltura non viene citato il diritto di abitazione (oppure si ? non ricordo), come può essere dimostrato dal coniuge tale diritto? (è sottinteso dal C.C. art. 540?)

Il diritto è sottinteso o automatico. In voltura riporto il soggetto quale intestatario del solo diritto di abitazione che io faccio sempre comparire in visura, anche se non obbligatorio.

Saluti.

archiwalter

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2011 alle ore 18:03

Scusate il ritardo: grazie 1000 per le preziose risposte.
Ciao!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie