Forum
Autore |
Richiedi online il rimborso dei contributi versati in eccesso |

anonimo_leccese
Richiedi online il rimborso dei contributi versati in eccesso L''Area Riservata del sito web della CIPAG si arricchisce di un nuovo servizio per gli iscritti: "Domanda di rimborso online". Questa ulteriore applicazione web, che si inserisce nel processo già intrapreso di trasparenza e semplificazione dei rapporti tra la CIPAG e i suoi iscritti, consente di presentare la richiesta di rimborso, corredata di tutti i dati necessari e dell'indicazione del codice IBAN, per l'accredito diretto. Bhe quantomeno c'ho provato... GENTILE GEOMETRA Le comunichiamo che non sono presenti anni con crediti nei suoi confronti. Cordiali saluti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
Anonimo_Leccese ha fatto molto bene a far evidenziare l'avvenuta introduzione dell'evento, a qualcuno potrebbe essere di utilità conoscere il servizio! ora vi racconto la mia esperienza e spero che vi sia di utilità : quando raggiunsi l'età pensionabile presentai la necesaria domanda al collegio e la documentai con le notizie richiestemi, ivi compreso la mia storia contributiva sia alla cassa, sia all'INPS per gli anni pregressi in qualità di dipendente privato, compresi i periodi di doppia contribuzione per contemporanea iscrizione in qualità di socio in attività artigianale, ed anche diedi le notizie circa il mio servizio militare. ebbene il collegio non mi chiese altro ed inoltrò la domanda che venne accolta pari pari senza chiedermi null'altro! ora, da pensionato mi sono dedicato a controllare l'importo erogatomi e venutomi il dubbio ho chiesto attraverso il contact center di riverificare l'importo ecc... Meraviglia delle meraviglie: mi hanno confermato che il periodo di contribuzione preso a base dei conteggi è corrispondente al periodo di contribuzione derivante dalla iscrizione alla CIPAG e non anche compresi i periodi di contribuzione quale dipendente privato, artigiano, e servizio militare di leva! Meraviglia delle meraviglie:ora mi dicono che non posso richiedere più nulla, perchè pensionato e perchè non ho fatto la totalizzazione! Morale della favola: Il collegio non ne vuole sapere nulla, la CIPAG altrettanto e la mia pensione è monca perchè non mi vengono considerati i contributi per altre iscrizioni ed i contributi per il servizio militare di leva svolto per 15 mesi! A questo non è accettabile e non ci sto, perchè l'INPS non può tenersi indegnamente ben 7,5 anni di contributi che ho regolarmente pagato! Voi che fareste?
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Ciao Gianni Gli anni di doppia contribuzione, prima di andare in pensione, li dovevi eventualmente far convertire in contributi della cassa nazionale geometri, restava però da valutare quanto ti costava fare ciò e ne valeva veramente la pena. Il mio socio ha provato a fare una operazione del genere, ma poi ha desistito perchè il costo era elevatissimo raffrontato con un minimo guadagno che avrebbe avuto in termini di pensione. Ciao e buona giornata
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
O Stefano ! Forse l'ho detto troppo sommessamente! quello che ritengo assolutamente ingiusto e vessatorio è proprio quello! 1. innanzi tutto, quello che ho pagato quaranta e più anni fa, mi deve essere restituito, o in forma pensionistica o in blocco e dal momento che mi dicono di scegliere, mi sia consentito di scegliere e non precludere per il semplice fatto che ormai ho avuto accesso alla pensione! rimane il fatto che l'INPS sta gestendo denaro mio e non restituendomelo, arbitrariamente me lo sta rubando! 2. E' fi troppo facile dire all'ignaro contribuente, non hai fatto correttamente la domanda e quindi ti sequestro una parte della tua vita! 3. Il costo elevato è legato a calcoli di probabilità e capisco che la CIPAG non possa rischiare di proprio, dal momento che il denaro l'ha indebitamente trattenuto e consumato in sedi sontuose, burocrazia ecc... 4...
|
|
|
|

MTD
Salve!!! 5. se quegli anni li avresti fatti in Germania, Svizzera, Francia etc sarebbe bastato inviare una semplice comunicazione e dire : amici miei, ho raggiunto l'età di pensione e sono in vita, il mio iban di conto corrente è ........... dopo pochi giorni avresti ricevuto una piacevole sorpresa sul conto corrente o a casa con un assegno circolare di quello che giustamente ti spettava. Saluti esteri!!!!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|