Forum
Argomento: Proposta per il nuovo GEOLIVE.ORG
|
Autore |
Risposta |

geosys
Iscritto il:
06 Novembre 2005
Messaggi:
191
Località
Roverbella (MN)
|
Ciao Rubino, grazie delle belle parole, tranquillo non sparirò, anzi, come ho detto nel post precedente sarò qualche volta un po' rompiscatole, però spero in modo costruttivo per tutti i frequentatori del sito. Ciao e buona domenica a tutti, geom. Valeria
|
|
|
|

eziomil
(FONDATORE)
Iscritto il:
02 Gennaio 2003
Messaggi:
593
Località
|
Tanto per aumentare l'interesse per l'attesa........vi dico solo che vi stupiremo abbiate fede in Tony.......che sicuramente non e' la SOGEI :lol:
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
Iscritto il:
02 Dicembre 2005
Messaggi:
12182
Località
-
|
come promesso, .... depuro questo post da commenti che non servono alla nella lettura del post!.... cordialità
|
|
|
|

AnMar
Iscritto il:
03 Settembre 2005
Messaggi:
255
Località
|
Io propongo una sezione tutorial (pregeo e docfa) che raccolga quelli già presenti sul sito ma che sfrutti la tecnologia "wiki"; diciamolo, redigere un tutorial completo ed agevole porterebbe via molto tempo quindi dare la possibilità a chi ne è capace di aggiornare/modificare/commentare etc. un tutorial esistente ne comporterebbe il perfezionamento attraverso il sapere di tutti con il minimo sforzo.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
Iscritto il:
24 Novembre 2005
Messaggi:
2072
Località
Terzo pianeta del Sistema Solare
|
Da " Wikipedia" ho estratto la definizione di Netiquette La Netiquette, parola derivata dalla sincrasi del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog o e-mail in genere. Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma si fonda su una convenzione ormai di generale condivisione. Il mancato rispetto della netiquette comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della Rete, solitamente seguita da un isolamento del soggetto "maleducato" e talvolta dalla richiesta di sospensione di alcuni servizi utilizzati per compiere atti contrari ad essa. Già molte volte in passato si è ricordata, in occasione di interventi poco ortodossi, questa importante " norma" che ogni utente di Internet deve conoscere e rispettare e che deve essere posta quale principio di qualsiasi iniziativa, prima ancora di definire gli argomenti base di qualsiasi Forum. Vorrei ricordarla invece per richiamare ancora l'attenzione sulla " possibilità" che alcuni possano intervenire nelle discussioni presenti nella Banca Dati del Sito ed " alleggerirle" quando se ne sente la " necessità", senza per questo sminuirne il valore o i contenuti, a meno che questi poco hanno a che fare con il dibattito. Per esempio, molte volte vediamo ripetizioni di interi periodi o discussioni nei successivi interventi che causano difficoltà di lettura e comprensione, oltre che, penso, un appesantimento della Banca Dati. Ed ancora: - nuovi interventi inseriti in un Forum non appropriato - interventi ripetuti nello stesso Forum, o altre volte in Forum differenti - interventi che, con la lingua italiana, che .... c' azzeccano ... - mancanza, o ignoranza, dell'uso appropriato dei " BBcode" Nel momento in cui si discute di ampliare i Forum ad altri settori della professione, ed anche nell'attesa di "Eziomil" ha scritto: ........vi dico solo che vi stupiremo abbiate fede in Tony....... penso che sia indispensabile riuscire a porre una base di difesa solida e certa per perseguire, ottenere e conservare l'enorme quantità di dati, sia quelli oggi già archiviati che quelli futuri. Ciao, buona domenica a tutti.
|
|
|
|

gaetano59
Iscritto il:
04 Gennaio 2007
Messaggi:
1296
Località
|
Riporto lo stralcio di una discussione avuta in privato con un amico guru qualche tempo fa (inizi di settembre 2010), nella quale proponevo questo: "....Ultimamente nel sito si è verificato di tutto e di più, provocatori, maleducati, risse verbali, eliminazioni, forse anche un pò di eccessiva velata pubblicità a questo o quel libro o programma; Inoltre, sempre di più si assiste al fenomeno di iscritti "meteora", cioè persone, magari sempre gli stessi, che si iscrivono a ripetizione, con nuovi nikname impossibili, se non addirittura indecenti, che fanno uno o due interventi e poi scompaiono, o meglio cambiano nome, fanno qualche altra domanda e via così. Penso che questi fenomeni rischiano di rovinare irrimediabilmente il sito, allontanando chi magari ha avuto e vuole avere un fare positivo per la crescita del sito; Se ci fai caso parecchie persone che in passato intervenivano costruttivamente, adesso non li vediamo più, o molto di rado. Siccome il sito ha parecchie aree, principianti, docfa, pregeo, etc. perchè non farne un'altra? Pensavo ad un'area dove per poter accedere bisogna fornire le vere generalità complete, magari anche il numero di telefono ed e-mail. In questa area ognuno sarebbe presente con il proprio nome e cognome e quindi potrebbe nascere un gruppo di persone che nel tempo si conoscerebbero sempre meglio, confrontandosi ed arricchendosi reciprocamente delle proprie esperienze professionali, senza nascondersi dietro un ridicolo nikname, potrebbe nascere un bel gruppo di persone di buona volontà che potrebbero far da sprone per la risoluzione di tante problematiche serie nella nostra professione. Probabilmente all'inizio le adesioni "in chiaro" potrebbero essere poche, ma sono sicuro che poi la cosa decollerà. Penso che chi è disposto a metterci la "faccia" sia animato da spirito costruttivo e non distruttivo. A quest'area riservata, alla quale sarà dato un nome appropriato, si potrà accedere solo in "chiaro" a tutti gli altri l'accesso sarà inibito. Ovviamente nulla si modificherà per le aree esistenti, alle quali si continuerà ad accedere come attualmente avviene." Saluti Gaetano
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Iscritto il:
10 Aprile 2003
Messaggi:
4965
Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Permettetemi 2 parole a favore dei "VENDITORI". Penso che qualsiasi notizia inerente un nuovo o "vecchio" prodotto possa essere utile a chiunque. Anche solo per confermare le proprie conoscenze e convinzioni. Durante una disfida tra venditori ho imparato la differenza tra doppia e singola frequenza, tra rover e base, tra gprs e gsm, e vi pare poco? Diciamo pure che ho appreso che esistevano. Non parliamo poi della pubblicità dei Libri, ben venga in qualsiasi modo. Ci sono forumisti che chiedono Testi su come si redige un Modello censudario. E allora? Se qualche aspirante suicida ne scrivesse uno, dovremmo essere noi a bocciarlo? o ad impedirgli di pubblicizzarlo? Questo sito è nato libero, per volontà del suo creatore e allora perchè cambiare? Programmi a pagamento o gratuiti? Certo! Sarà poi il "popolo di pregeo" ad accettarli acquistandoli o meno. Sinceramente la pubblicazione del libro di Carlo e Leonardo e Gianni Rossi sulle riconfinazioni mi ha fatto solo piacere e anche un po' di invidia perchè avrei voluto averlo scritto io. Se non fosse stato possibile pubblicizzarlo avremmo avuto la "SFORTUNA" di non conoscerlo. E aggiungo che se ragioniamo di questo passo, abolizione della pubblicità, non potremo neanche sapere che nella nostra Provincia ci sarà una conferenza sulle Riconfinazioni. Io penso che la pubblicità ci DEVE essere e DEVE essere libera. Penso al LaserScanning, di cui ora si parla poco, ma appena sarà calato di prezzo vedrete che opportunità si apriranno per le nostre attività. cordialmente Geom. Udino Ranzato Autore di numerosi software Topografici e di moltissime utility a Pregeo anche a pagamento. Scarica ed installa OK_Pregeo - Il salvavita, nel tuo interesse - è gratis.
|
|
|
|

robertopi
Iscritto il:
16 Dicembre 2004
Messaggi:
3534
Località
NAPOLI
|
Nel mio piccolo consiglerei a Tony, se non ci ha già pensato, di escogitare un sistema, non so come, non chiedetemelo, che eviti di porre quesiti già trattati, ed evitare dei fenomeni come questo di seguito indicato, che credo meriti la coppa del mondo, visto l'eliminazione di un grande, mi pare si chiamasse mb339. lui ha fatto di più 3, quesiti uguali in due giorni, il bello che ha sempre avuto risposte esaurienti e lui? mai contento, gurdate: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... grande saluti vi prego perdonatemi il giro largo
|
|
|
|

francescox
Iscritto il:
24 Marzo 2005
Messaggi:
765
Località
Salentino
|
Che ne dici Geoalfa se trattiamo anche di CATEGORIA/PROFESSIONE? Un saluto.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
Iscritto il:
02 Dicembre 2005
Messaggi:
12182
Località
-
|
buon giorno! come vedete, ho recepito quanti più consigli possibile e di questo vi ringrazio! purtroppo i tempi sono strettissimi, e bisogna dare il giusto tempo a Tony di digerire tutto e mettere in moto il cervello su questa lunghezza d'onda in cui ci siamo posti, del tutto imprevista e mai suggerita prima! buon inizio e continuazione di una settimana che spero sarà felice per tutti! cordialità
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
Iscritto il:
04 Febbraio 2005
Messaggi:
4278
Località
Potenza
|
Buon giorno a tutti e buona settimana. Intervengo per ricordar(mi)e che a gennaio è prevista la nascita dell'Anagrafe immobiliare integrata: propongo l'istituzione di una sezione dedicata.
|
|
|
|

geosys
Iscritto il:
06 Novembre 2005
Messaggi:
191
Località
Roverbella (MN)
|
Intanto Buon 2011... a seguire piccola proposta: sto leggendo l'ultima pubblicazione del trio Rossi-Gualandi-Cinelli nonchè un prezioso testo dell'indimenticato P.D. Tani; pensavo ad una sezione relativa ai vari testi tecnici che ci riguardano da vicino sui quali potremmo aprire interessanti discussioni o addirittura chiarimenti ai "diretti autori". Ciò per unificare in un unico contesto sia le recnsioni che i dibattiti che da essi derivano, anzichè "pesare" in modo dispersivo sui vari post in altre sezioni. Una piccola idea.... Un caro saluto, Valeria
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
Iscritto il:
08 Luglio 2003
Messaggi:
1394
Località
Firenze - nome@cognome.it
|
Io suggerirei un'altra sezione : Post Inutili (o meglio ancora Post Stupidi) Dove far confluire tutti quei post che servono solo ad inquinare la base dati, tipo : Quale tipologia? o tutti gli altri post inutili che vengono giornalmente immessi nel forum. Forse prendere uno di questi post, copiarlo ed incollarlo in una sezione del genere, metterebbe alla gogna chi lo ha fatto più degli inutili richiami che facciamo (facevamo, io ci ho rinunciato, limitandomi a non rispondere) e, magari, con il tempo, limiterebbe l'indegno fenomeno. sai che bello trovare, dopo un post del genere, un'altro con scritto "spostato in Post Stupidi"! saluti e buon anno Paolo
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
Iscritto il:
02 Dicembre 2005
Messaggi:
12182
Località
-
|
"eziomil" ha scritto: Tanto per aumentare l'interesse per l'attesa........vi dico solo che vi stupiremo abbiate fede in Tony.......che sicuramente non e' la SOGEI :lol: l'attesa è ora diventata spasmodica! Babbo Natale non ci ha portato la sorpresa! L'anno nuovo non si è portato proprio nulla!! non è che, per caso.....!!! la Befana nel suo sacco avrà già messo il pacco per noi? .... ho detto pacco e non PACCO !!!!!!!!!!! buon anno a tutti cordialità
|
|
|
|

Silvano
Iscritto il:
21 Giugno 2005
Messaggi:
822
Località
Padova
|
Anche la befana è andata...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|