Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Ciao, non esiste domanda di prelazione la prelazione è un diritto conferito dalla legge al proprietario coltivatore diretto di terreni confinanti posti in vendita liberi da contratti agrari. Se devi vendere un terreno agricolo libero devi notificare l'intero preliminare al/ai confinanti coldiretti in modo che possano prendere visione di tutte le clausole del contratto ed eventualmente subentrare alle stesse condizioni al terzo acquirente. Se invece devi far valere un tuo diritto di prelazione puoi esercitare il diritto di riscatto per subentrare al terzo acquirente entro 1 anno dalla data di registrazione dell'atto di compravendita. Questo è in strettissima sintesi la procedura. Ti consiglio comunque di rivolgerti ad un legale esperto di diritto agrario. Di solito tutte le associazioni sindacali agricole (coldiretti,confagricoltura, cia, ecc.) ne hanno uno di riferimento. Spero di essere stato d'aiuto. Ciao e buon lavoro
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.