Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / ENCICLOPEDIA CATASTALE ... Proposta aperta alle mi...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  11 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: ENCICLOPEDIA CATASTALE ... Proposta aperta alle migliorie

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2011 alle ore 16:04

"totonno" ha scritto:
CAUSALE 2 – Toponomastica ………………………………………………………………
---> Redazione DocFa per variazione toponomastica- www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Il linq non è una Faq ma una discussione, ma la descrizione in fasi di Geonick mi pare ottima da inserire nella causale 2.

A mio parere i titoli Nuove costruzioni e Variazioni devono avere diverso risalto (diverso colore o dimensione carattere) rispetto ai sottotitoli Causali.

Saluti. Antonio.

vedi, Totonno?

è meglio farne una FAQ !

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

tanto il collegamento alla discussione che l'ha generata sta nella FAQ stessa!

ma, per non far calare l'attenzione occorre che inviae richieste di inserimento e chi può, inserire direttamente il link !

ce nè di lavoro da fare e quindi:

DATEVI DA FARE!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2011 alle ore 09:43

Buon giorno a tutti!

noto con piacere che la proposta comincia a piacere e raccogliendo i consigli sto comincianto a fare le modifiche che sono per la maggior parte già state fatte!

a cominciare dalla veste grafica che, anch'essa contribuirà alla buona lettura.

però, dico però, non illudiamoci e continuate a proporre tutte le vostre idee e desideri, che per quanto possibile verranno catalogati e nei limiti delle possibilità saranno ben accetti ed applicati!

Consiglio ai guru .... ( nel caso che... :?: ) :
se la cosa vi garba, ...... in attesa che Tony ci sostituisca il triciclo con una nuova Ferrari..... :P
non limitatevi a dare solo adesioni, inserite, almeno un link al giorno ......... per togliere il medico di torno!
:wink: :oops: :lol: :!:

cordialità

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2011 alle ore 16:16

sapete che mi telefona un amico, che qui non nomino?

sì, va bene!
è un' ottima idea, ma è troppo vasta da gestire !

ed io:
- di che ti preoccupi?
della dimensione o del fatto che c' é da cominciare e ... basta!

non sai che, se non si comincia mai a salire la scalinata, c'é sempre da fare il primo gradino?

il nostro compito odierno è quello di:

- controllare l'indice, e precisamente:
- se, in quello proposto, manca qualcosa che vorremmo trattato,
- se l'argomento è messo nello spazio giusto,
- se è scritto male,
- se vorremmo fosse scritto in maniera diversa,
- se sono stati commessi errori di ortogrefia e / o grammaticali,

poi ....................., se si ha l'opportunità di poter modificare le FAQ:
- intervenire, per postare le modifiche che si ritiene necessarie....
- inserire il titolo dell'argomento desiderato.
- inserire il link per arrivare direttamente all'argomento desiderato.
- sugerire migliorie.

se ognuno si prendesse la briga di farne uno o due al giorno dedicandogli cinque minuti del proprio tempo, faremmo una cosa...... a dir poco...GRANDE

poi, l'opportunità di poter modificare le FAQ non la si ha, si può
- intervenire, suggerendo qui di seguito [size=18]tutto quello che si ritiene utile per completare l'opera[/size]!

allora sì che faremmo una cosa .......... a dire un poco di più ........... IMMENSA !!
:wink:

cordialità

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2011 alle ore 21:07

Ciao Gianni,
il tuo entusiasmo è [size=18]contagioso[/size]!!!!

Per quel poco che posso cercherò di dare anch'io un contributo a questa magnifica idea.

Saluti, gaetano

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2011 alle ore 10:01

Catasto Fabbricati

- Accatastamento…………………….…………………………………………………….
---> ( Elementi per l'attribuzione di categoria e classe ) www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Credo non possa mancare questa FAQ nell'ETC.

Saluti.

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2011 alle ore 10:11

Catasto Fabbricati

- consistenza…………………….…………………………………………………….
---> ( esempio calcolo consistenza vani) www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2011 alle ore 10:36

Catasto Fabbricati

- superficie catastale…………………….…………………………………………………….
---> ( come si calcola la superficie catastale)

Allegato C d.p.r. 138/98

NORME TECNICHE PER LA DETERMINAZIONE DELLA SUPERFICIE CATASTALE DELLE UNITA'
IMMOBILIARI A DESTINAZIONE ORDINARIA (GRUPPI R, P, T)
Criteri generali
1. Nella determinazione della superficie catastale delle unità immobiliari a destinazione ordinaria, i muri interni e
quelli perimetrali esterni vengono computati per intero fino ad uno spessore massimo di 50 cm, mentre i muri in
comunione nella misura del 50 per cento fino ad uno spessore massimo di 25 cm.
2. La superficie dei locali principali e degli accessori, ovvero loro porzioni, aventi altezza utile inferiore a 1,50 m,
non entra nel computo della superficie catastale.
3. La superficie degli elementi di collegamento verticale, quali scale, rampe, ascensori e simili, interni alle unità
immobiliari sono computati in misura pari alla loro proiezione orizzontale, indipendentemente dal numero di piani
collegati.
4. La superficie catastale, determinata secondo i criteri esposti di seguito, viene arrotondata al metro quadrato.
Criteri per i gruppi "R" e "P"
1. Per le unità immobiliari appartenenti alle categorie dei gruppi R e P, la superficie catastale è data dalla somma:
a) della superficie dei vani principali e dei vani accessori a servizio diretto di quelli principali quali bagni, ripostigli,
ingressi, corridoi e simili;
b) della superficie dei vani accessori a servizio indiretto dei vani principali, quali soffitte, cantine e simili, computata
nella misura:
del 50 per cento, qualora comunicanti con i vani di cui alla precedente lettera a);
del 25 per cento qualora non comunicanti;
c) della superficie dei balconi, terrazze e simili, di pertinenza esclusiva nella singola unità immobiliare, computata
nella misura:
del 30 per cento, fino a metri quadrati 25, e del 10 per cento per la quota eccedente, qualora dette pertinenze siano
comunicanti con i vani di cui alla precedente lettera a);
del 15 per cento, fino a metri quadrati 25, e del 5 per cento per la quota eccedente qualora non comunicanti.
Per le unità immobiliari appartenenti alle categorie del gruppo P, la superficie di queste pertinenze è computata nella
misura del 10 per cento;
d) della superficie dell'area scoperta o a questa assimilabile, che costituisce pertinenza esclusiva della singola unità
immobiliare, computata nella misura del 10 per cento, fino alla superficie definita nella lettera a), e del 2 per cento
per superfici eccedenti detto limite. Per parchi, giardini, corti e simili, che costituiscono pertinenze di unità
immobiliari di categoria R/2, la relativa superficie è da computare, con il criterio sopra indicato, solo per la quota
eccedente il quintuplo della superficie catastale di cui alla lettera a). Per le unità immobiliari appartenenti alle
categorie del gruppo P dette pertinenze non sono computate.
2. La superficie dei vani accessori a servizio diretto delle unità immobiliari di categoria R/4 è computata nella
misura del 50 per cento.
3. Le superfici delle pertinenze e dei vani accessori a servizio indiretto di quelli principali, definite con le modalità
dei precedenti commi, entrano nel computo della superficie catastale fino ad un massimo pari alla metà della
superficie dei vani di cui alla lettera a) del comma 1.
Criteri per il gruppo "T"
1. Per le unità immobiliari appartenenti alle categorie del gruppo T, la superficie catastale è data dalla somma:
a) della superficie dei locali aventi funzione principale nella specifica categoria e dei locali accessori a servizio
diretto di quelli principali;
b) della superficie dei locali accessori a servizio indiretto dei locali principali computata nella misura:
del 50 per cento, se comunicanti con i locali di cui alla precedente lettera a);
del 25 per cento se non comunicanti;
c) della superficie dei balconi, terrazze e simili computata nella misura del 10 per cento;
d) della superficie dell'area scoperta o a questa assimilabile, che costituisce pertinenza esclusiva della singola unità
immobiliare computata nella misura del 10 per cento, ovvero, per le unità immobiliari di categoria T/1, nella misura
del 20 per cento.
2. Per le unità immobiliari appartenenti alla categoria T/1, la superficie dei locali accessori a servizio diretto di quelli
principali di cui alla lettera a) del precedente comma 1, è computata nella misura del 50 per cento.

QUELO ha sempre ragione!

QUEL'ALTRO (jema) quasi.

Saluti

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2011 alle ore 11:00

"gaetano59" ha scritto:
Catasto Fabbricati

- superficie catastale…………………….…………………………………………………….
---> ( come si calcola la superficie catastale)

Allegato C d.p.r. 138/98

(penso che ai fini dell'enciclopedia basta il rinvio alla norma)

o devo riportare l'intero contenuto??

Secondo la parola di QUELO, la seconda che hai detto! :lol: :lol: :lol:

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2011 alle ore 12:09

A parte gli cherzi ..... e gli sfottò....... che suggerisco di aprirli e farli da altra parte, ve lo dice uno che non si tira mai indietro!....

vorrei farvi evidenziare che la cosa...[size=16] funziona [/size]!

ne convenite?

quindi datevi da fare ed ............. in bocca al lupo!

attendo numerosi interventi.....

cordialità

eziomil

(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2011 alle ore 19:15

Per quanto riguarda la licenza da applicare consiglio Gianni di leggere il seguente link e scegliere quella che piu' si adatta

www.creativecommons.it/3.0

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2011 alle ore 08:39

"eziomil" ha scritto:
Per quanto riguarda la licenza da applicare consiglio Gianni di leggere il seguente link e scegliere quella che piu' si adatta

www.creativecommons.it/3.0[/quote]

Ezio,
non mi permetterei mai di sostituirmi a Te ed a Tony in scelte che competono solo ed esclusivamente a Voi!

al massimo potrei esprimere un mio modo di pensare in merito a qualcosa che mi preme tenere in particolare considerazione, come per esempio questo post che, secondo me dovrebbe essere sempre in prima fila per coinvolgere quanti più possibile nella proposizione di completamenti ed ampliamenti, i più disparati, purchè rientranti nel tema principale.

cordialità

gianni04

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2011 alle ore 09:13

proposta:
non dimenticherei la FAQ sull'installazione di pregeo9 !

è ancora utile..... ( ? )

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2011 alle ore 09:26

"gianni04" ha scritto:
proposta:
non dimenticherei la FAQ sull'installazione di pregeo9 !

è ancora utile..... ( ? )

Gianni,

SI' può essere ancora utile, tutte le FAQ lo sono ! .... anche le più superate, possono essere ancora utili!

secondo me, tutto quello che è stato scritto è utile a costruire l'indice della ENCICLOPEDIA CATASTALE

volevo attendere i consigli anche di altri colleghi per correggere ed ampliare l'indice fin qui proposto, però per farene un esempio, modifico leggermente la vecchia FAQ sull'installazione di PreGeo9 e aggiungo qualcosa, poi la metto nell'indice!

GRAZIE e reitero a tutti la richiesta di consigli ed indicazioni utili per il completamento:

un consiglio al giorno da parte di ciascuno, ci aiuterebbero a raggiungere lo scopo in breve tempo e veramente potremmo dire che tutti abbiamo contribuito a formare un' opera comune!

bando alla timidezza!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2011 alle ore 19:37

Propongo la mia:

Catasto Fabbricati

- Esenzione I.C.I. Fabbricati Rurali (Normativa e Approfondimenti).....................…………

http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=26353

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2011 alle ore 11:16

a proposito di adesione!

con MP mi scrive un amico:

[quote][size=8]Ciao Gianni (geoalfa)

Ho l’impressione che la tua idea dell’enciclopedia sia snobbata dai più.

A parte qualche intervento mio, di cesko e qualche altro, gli altri glissano, eppure siamo in tanti, come dici tu con un intervento ciascuno subito si arriverebbe a un ottimo risultato.

In particolare dagli altri guru, non mi pare che ci sia stato alcun intervento da parte loro, né di sostegno convinto alla tua idea, né con l’apporto di qualche contributo all’enciclopedia, salvo un intervento ( forse incidentale ) di jema.

Penso che come ho notato io la cosa, l’abbiano notata in tanti.

Sinceramente non capisco perché;
forse che una enciclopedia ben fatta, di libera consultazione, potrebbe fare concorrenza a più blasonate pubblicazioni a pagamento???

O forse con una enciclopedia a disposizione si ridurrebbero gli interventi e quindi i post e quindi il sito avrebbe meno accessi giornalieri ???

Perché è ovvio che l’interesse di qualsiasi sito web sia mantenere alto il numero degli accessi giornalieri e dei post effettuati, indipendentemente dalle cazzate che si scrivono; la pubblicità è il fulcro di tutto.

Comunque per quanto mi riguarda, nei ritagli di tempo, quando mi viene l’ispirazione giusta, continuerò a dare il mio piccolo contributo.

Questa mia è solo una considerazione che facevo tra me e me, che ho voluto esternarti.

Spero di essermi sbagliato e che in futuro gli interventi di tanti ci siano, soprattutto dei guru.

Saluti
G. [/size]
[/quote]

Salve G. ... !
ritengo che una lettera del genere, rivolta a stimolare i dormienti, vada scritta sul sito e non in MP, quindi la trasferisco qui, d'imperi, anche se non sei d'accordo !

come ho fin dall'inizio proposto, questa è e dev'essere un'opera, non mia, ma di tutti, io ho solo lanciato l'idea, fra l'altro molto vecchia e man mano - durante i ritagli di tempo che vi ho potuto dedicare - ho apportato quelle modifiche soprattutto utili a non far perdere tempo ai proponenti!

ho anche provveduto a gestirne il primo embrione che via via è stato modificato, dietro gli interventi ( tanti, soprattutto in MP ! ) [ ma mi domando perché, visto che ogni apporto, anche il più semplice, se ci si crede, deve avere la paternità e se uno propone timidamente nel retrobottega, non potrà diventare mai padre!]

non credo che gli altri stanno glissando la faccenda, soprattutto i guru - generalmente sempre impegnati con successo a dire la propria opinione !

bisogna tenere conto che qualcuno appena rientrato dalle ferie è impegnato a riprendere l'attività sospesa e qualcuno sta portando avanti degli impegni assai complessi, e quindi si sono appartati e non sono in grado di seguirci attentamente e con proficuità.

Avrai notato come Ezio ha proposto di pensare anche alla licenza, cosa che - ovviamente - non posso decidere io!

se consideriamo che il mio è stato un semplisissimo scherzo ad Ezio ed a Tony per provocarli a "darsi una smossa" nel decidersi a far nascere il nuovo sito, ......
noteremo che quello fatto finora è già un ottimo risultato che potrai notare - se non l'hai già fatto - leggendo la stringa marrone in alto !

a me va bene così, certo, se avessi trovato più collaborazione fra i guru, avrei una ulteriore soddisfazione, ma va bene così!

considera anche che non è facile capire le idee degli altri nemmeno quando te lo dicono in faccia, apertamente, figuriamoci leggendo una proposta, anche fuggevolente!

ma dico io :

[size=18]quello che non si è fatto oggi, si farà domani![/size]

considera anche che Tony ha predisposto la struttura di questo progetto nel nuovo sito e molto presto cambieremo treno:
[size=15]da un accelerato regionale saliremo su una freccia rossa al alta velocità![/size]
Caro G... intanto continua tu, con le tue proposte, gianni04 e gli altri con le loro e ovviamente io ci metterò del mio..... compatibilmente con i tempi che ognuno abbiamo!

geoalfa

Pagine:  11 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie