Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / competenze albo professionali per iscrizione siste...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: competenze albo professionali per iscrizione sister

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2019 alle ore 16:32

Dipende molto da chi si bacia. Intanto ti bacio pure io, per non sbagliare. Va bene così?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2019 alle ore 16:42

"rubino" ha scritto:
Va bene così?

fermo restando che la verità di un forumista non la conosce nenche la sua mamma,

dipende di che genere sei.

(p.s. si sta a scherzare.)

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2019 alle ore 17:16

Salvato', stiamo andando sullo sconcio: ci cacciano.

P.s.: detto fra maschietti, una bella stretta di mano basta e avanza. Grazie per l'occasione di scherzare: pensi che si arrabbiera' il Geologo?

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2019 alle ore 17:27

e chi lo potrà mai sapere.

io ogni tanto in ufficio quando è necessario, faccio quello che perde le staffe e mi metto a gridare (e ad apistrofare un ing. veramente imbecille),

ma non è vero che perdo le staffe,

recito.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2019 alle ore 17:34

Fantastico, un ingegnere! E che gli dici?

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2019 alle ore 18:47

quello che ho scritto.

e gli specifico che non lo intendo con il significato corrente del popolino(sarebbe un reato),

ma con il significato medico (vedi ad esempio la treccani on line).

geosys

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2019 alle ore 12:11

"rubino" ha scritto:
Un bacio a Valeria, che ogni tanto appare. A Salvatore baciatelo tu.

Grazie per l'intenzione... baci ricambiati

marco.geo.stud

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2019 alle ore 02:11

Comunque il mio intervento era per dire che per una persona abiltata e con piva si potrebbe evitare la doppia iscrizione in qualche modo ......... ma se è una cosa talmente strana da concepire probabilmente è solo un mio problema.

Pensate che io trovo assurdo che una persona con titolo di studio, esame di abilitazione e partita IVA deve, per poter lavorare, pagare un Ordine o Collegio che lo abilita di nuovo e gli offre "protezione" ....... figuriamoci pagarne 2.

Comunque sono contento che siete contenti ...... votare sempre il peggio possibile, mai protestare per le cose serie, accettare la crisi e gli aumenti del Collegio e della Cassa a testa bassa e rassegnati, e chi cerca una via di scampo per arrangiarsi prendiamolo per il c... solo per averlo pensato.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2019 alle ore 08:48

"marco.geo.stud" ha scritto:
Comunque il mio intervento era per dire che per una persona abiltata e con piva si potrebbe evitare la doppia iscrizione in qualche modo ......... ma se è una cosa talmente strana da concepire probabilmente è solo un mio problema.

Pensate che io trovo assurdo che una persona con titolo di studio, esame di abilitazione e partita IVA deve, per poter lavorare, pagare un Ordine o Collegio che lo abilita di nuovo e gli offre "protezione" ....... figuriamoci pagarne 2.

Comunque sono contento che siete contenti ...... votare sempre il peggio possibile, mai protestare per le cose serie, accettare la crisi e gli aumenti del Collegio e della Cassa a testa bassa e rassegnati, e chi cerca una via di scampo per arrangiarsi prendiamolo per il c... solo per averlo pensato.

Perchè proprio geometra e non architetto o ingegnere o perito edile ? forse perchè i geometri hanno la cattiva reputazione di prendere proprio tutti ! siamo diventati una discarica che non fa neppure la differenziata ! Una volta per iscriversi al collegio ed avere i requisiti per essere abilitato allaprofessione dovevi conoscerle certe basi e dimostrarlo con un esame serio. adesso occorre solo la faccia tosta.

Saluti

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2019 alle ore 12:57

"totonno" ha scritto:

Perchè proprio geometra e non architetto o ingegnere o perito edile ? forse perchè i geometri hanno la cattiva reputazione di prendere proprio tutti ! siamo diventati una discarica che non fa neppure la differenziata ! Una volta per iscriversi al collegio ed avere i requisiti per essere abilitato allaprofessione dovevi conoscerle certe basi e dimostrarlo con un esame serio. adesso occorre solo la faccia tosta.

Saluti

Questa è bella!!!!! ahahahaah

Io credo di aver sostenuto l'esame in una fase intermedia... ricordo che passammo in 30 su 150.

Dall'anno successivo passarono cani e porci... gente che non aveva fatto 1 giorno di tirocinio...

marco.geo.stud

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2019 alle ore 18:04

Il mio è un discorso sulla doppia abilitazione e doppia iscrizione e contro gli ordini che non sul caso specifico. Può essere il perito agrario che è pure ragioniere e chimico, uno deve poter lavorare se è capace e se è abilitato a farlo con un unica partita IVA, unica cassa e iscrizione simbolica e gratuita ai diversi ordini.

Dalle mie parti l'esame di abilitazione a Geometri lo supera il 30 % .......... ed è così dall'alba dei tempi.

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2019 alle ore 18:25

"marco.geo.stud" ha scritto:
Il mio è un discorso sulla doppia abilitazione e doppia iscrizione e contro gli ordini che non sul caso specifico. Può essere il perito agrario che è pure ragioniere e chimico, uno deve poter lavorare se è capace e se è abilitato a farlo con un unica partita IVA, unica cassa e iscrizione simbolica e gratuita ai diversi ordini.

Dalle mie parti l'esame di abilitazione a Geometri lo supera il 30 % .......... ed è così dall'alba dei tempi.

fermo restando che il tuo ultimo post è da inquadrae tra quelli "giusti", ma che si ripetono continuamente, senza che nulli muti;

ribadendo che da sempre sono per l'abolizione di ogni ordine o colleg(g)io, perché la loro funzione e scopo è solo quella;

visto che sei convinto che dovresti avere due p. iva e due casse, deduco che non hai capito un tubo di quello che ho scritto pochi giorni fa.

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2019 alle ore 18:29

domanda alla quale nessuno deve sentirsi obbligato a rispondere:

se uno parte pensando che deve avere due partite iva per fare due professioni differenti,

può trovarsi nelle condizioni di svolgere serenamente queste due diverse professioni?

e se pensa pure che deve iscriversi pure a due casse?

insomma, che pratiche sister potrebebro uscire fuori?

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2019 alle ore 18:35

Ma che c'entrano gli ordini, i collegi, le partite iva, le casse con questa faccenda? I Geologi non sono abilitati alla redazione di atti d'aggiornamento catastale (devo ripetermi per forza, non piace nemmeno a me) perchè non è previsto dalla Legge, non perchè le altre Categorie abilitate, PER NORMA rappresentate da ordini o collegi, sono cattive. E se non sono abilitati un motivo ci sarà, probabilmente lo stesso per cui non sono intermediari dell'Agenzia delle Entrate.

Marlin

0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2023 alle ore 14:29

Buongiorno, riprendo questo vecchio post per formularvi il seguente quesito:

È stato dibattuto sul fatto che solo chi rientra tra le categorie riportate in Sister possa firmare atti di aggiornamento Docfa o Pregeo. Allora ecco la domanda da 10000 dollari: fermo restando le competenze che ci devono essere a monte, se a firmare un atto catastale è un ingegnere elettronico, lo può fare? Per me non ha le competenze, ma rientra nell'elenco del menù a tendina di cui si è fatto ampiamente riferimento in questo post. Voi che ne dite? (Ripeto, al di là delle competenze).

Una buona giornata a tutti

Giovanni

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie