Forum
Autore |
voltura per ricongiungimento di usufrutto senza accrescimento |

gigi3d
Salve a tutti Devo redigere una voltura per ricongiungimento di usufrutto senza accrescimento. Aimè non riesco a sistemare le quote correttamente. Voltura 2 mi da errore. La situazione in visura è la seguente: Sogg. 001 Padre ½ usufrutto Sogg. 002 Madre ½ usufrutto Sogg. 003 Figlia 1/1 nuda proprietà La prima voltura (de cuius Padre in ordine cronologico) la compilerei così (ma mi da errore): Contro: Sogg. 001 Padre ½ usufrutto Sogg. 002 Madre ½ usufrutto Sogg. 003 Figlia 1/2 nuda proprietà Favore: Sogg. 002 Madre ½ usufrutto Sogg. 003 Figlia 1/4 nuda proprietà Sogg. 003 Figlia 1/4 piena proprietà Non capisco dove sto sbagliando. Avete qualche suggerimento? Ve ne sarei estremamente grato. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
La figlia è nuda prop. 1/1 non 1/2, per cui contro 1/1 np e a favore 1/2 np e 1/2 p.p Fermo restando che presso la mia Agenzia, non l'accettano, nel contro devi mettere solo quanto stai facendo, per cui devi trattare solo l'usuf del defunto Saluti
|
|
|
|

geco_geco
Contro padre usufr. 1/2 figlia nuda propr. 1/1 a favore figlia piena propr. 1/2 figlia nuda propr. 1/2 fermo restando l'usufrutto della madre che non viene toccato. Saluti
|
|
|
|

gigi3d
Ho provato con la soluzione indicata da bioffa69 e pare che giri. In effetti stavo commettendo un errore nel voler trattare anche la madre, che andrebbe trattata con voltura successiva. Grazie
|
|
|
|

gigi3d
Ho notato che quando vado a produrre il pdf, scompare la figlia p.p. a favore e resta sol: Contro padre usufr. 1/2 figlia nuda propr. 1/1 a favore figlia piena propr. 1/2 E' corretto?
|
|
|
|

bioffa69
|
Nei soggetti a favore, la figlia avrà 1/2 di p.p. ma anche 1/2 di nuda. In teoria dovresti trattare nei contro solo l'usufrutto, e la figlia nel a favore, che prende 1/2 di usufrutto, questo è l'unico diritto che stai trattando, poi il sistema fonde i diritti, al massimo poi si deve fare istanza se non "fusi", questo presso la mia agenzia. Saluti
|
|
|
|

Manero
Contro Madre US 1/2 Padre US 1/2 Figlia NP 1/1 Favore Madre US 1/2 Figlia PP 1/2 Figlia NP 1/2 Oppure Contro Padre US 1/2 Favore Figlia US 1/2
|
|
|
|

gigi3d
Come proposto da Manera, nella fattispecie: Contro Padre US 1/2 Favore Figlia US 1/2 i restanti diritti si dovrebbero aggiornare automaticamente se non ho capito male? Altrimenti istanza di correzzione.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|