Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / VOLTURA ESPROPRIO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore VOLTURA ESPROPRIO

FERDI.CH07

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2021 alle ore 14:59

Salve, mi ritrovo un terreno espropriato a seguito di frazionamento, facendo una visura mi ritrovo come intestati l'ente espropriante con diritti e oneri reali PROPRIETÀ ENTE ESPROPRIANTE, ed il proprietario originario con diritti e oneri reali PROPRIETÀ PER 1/1, l'intestazione è corretta o ci sono rettifiche da fare? Grazie in anticipo a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2021 alle ore 07:41

"FERDI.CH07" ha scritto:
Salve, mi ritrovo un terreno espropriato a seguito di frazionamento, facendo una visura mi ritrovo come intestati l'ente espropriante con diritti e oneri reali PROPRIETÀ ENTE ESPROPRIANTE, ed il proprietario originario con diritti e oneri reali PROPRIETÀ PER 1/1, l'intestazione è corretta o ci sono rettifiche da fare? Grazie in anticipo a tutti

Buongiorno. L'intestazione è errata, sembra"forzata" Probabilmente c'è qualcosa che non va: 1) nel titolo da cui deriva 2) nella corretta chiusura della procedura espropriativa alla base della formazione del corretto diritto dell'ente espropriante 3) nella registrazione della voltura. Solo dopo aver verificato la correttezza dei tre procedimenti si può consigliare come procedere.

FERDI.CH07

0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2021 alle ore 13:04

"rubino" ha scritto:
"FERDI.CH07" ha scritto:

Buongiorno. L'intestazione è errata, sembra"forzata" Probabilmente c'è qualcosa che non va: 1) nel titolo da cui deriva 2) nella corretta chiusura della procedura espropriativa alla base della formazione del corretto diritto dell'ente espropriante 3) nella registrazione della voltura. Solo dopo aver verificato la correttezza dei tre procedimenti si può consigliare come procedere.

I primi due passaggi sembrano eseguiti correttamente, se è un problema di voltura posso provare a risolvere con il contact center?

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2021 alle ore 15:49

Dovrebbe prima essere certo che ha sbagliato l'ufficio a registrare la voltura, cosa molto difficile ma può capitare. Tenga conto che la cosiddetta voltura in realtà è un'istanza alla base della quale ci deve essere un titolo pubblicato in conservatoria che verificherei a priori. Dovrebbe esserci un Decreto Definitivo di Espropriazione: verifichi che ci sia l'identificativo esatto della zona appesa, cioè la p.lla derivata dal frazionamento occupata; verifichi bene il rispetto dei tempi, soprattutto se è stato emesso nel periodo di vigenza della pubblica utilità.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie