Buongiorno, ho la seguente situazione da chiarire con il Catasto:
Prima dichiarazione di successione eseguita senza volture catastali;
Seconda dichiarazione di successione sostitutiva di tipo 1 con successive volture catastali regolarmente registrate;
A distanza di tre anni il tecnico del catasto invia una comunicazione al dichiarante, dicendo che per la prima dichiarazione (chiaramente annnullata a seguito della sostitutiva di tipo 1) non sono state eseguite le volture catastali.
Io da tecnico ho inviato una mail al tecnico del catasto, asserendo che la presentazione di una dichiarazione di successione sostitutiva annulla e sostituisce integralmente la precedente dichiarazione. Di conseguenza, se la voltura catastale relativa alla prima dichiarazione non era stata presentata, quella pratica č di fatto superata dalla nuova, che richiede una propria e distinta gestione catastale.
Infatti l'effetto della dichiarazione sostitutiva č che rimpiazza integralmente quella precedente, i dati catastali da volturare sono quelli contenuti nell'ultima dichiarazione inviata.
Premesso che la voltura catastale deve essere presentata entro trenta giorni dalla registrazione della dichiarazione di successione, in questo caso la sostitutiva, se si supera tale limite si pagano le sanzioni come nel caso in esame.
Di conseguenza č stata presentata la domanda di voltura riferita alla dichiarazione sostitutiva.
In merito alla voltura non presentata per la prima dichiarazione in ogni caso decade, in quanto i beni o le quote sono state rideterminate; č a parere dello scrivente non č necessario, nč possibile volturare una dichiarazione non pių valida.
Il tecnico del catasto risponde che ogni dichiarazione di successione deve essere volturata.
Cosa fare? Grazie a chi potrā rispondere.