Forum
Autore |
Voltura catastale non fatta |

Russo.R
Buongiorno, ho bisogno di un aiuto per risolvere una questione un pò ingarbugliata. Nel 2012 è venuto a mancare mio padre; gli eredi eravamo io, mio fratello e mia madre; abbiamo fatto la successione ma non la voltura catastale del' immobile. Ad ottobre 2020 muore mia madre; fatta successione telematica con relativa voltura. Ad oggi l' immobile risulta intestato a me, mio fratello e mio padre. Devo vendere l' immobile ed il notaio mi ha chiesto una rettifica dell' intestazione catastale; come devo procedere? E' sufficente una sola voltura da mio padre a noi figli o serve fare una prima voltura da mio padre a moglie e figli e dopo da madre a figli? Grazie a chi saprà aiutarmi
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

emmebi
Se l'immobile era catastalmente intestato a tuo padre in quanto non era stata fatta la voltura a seguito della successione, non capisco come possa essere andata a buon fine la voltura automatica a seguito della successione di tua madre. Attualmente con quali quote risultate intestatari tu e tuo fratello? Secondo me, dovresti fare prima la voltura della successione di tuo padre, intestando l'immobile a tua madre e a voi, poi, con un foglio di osservazioni, chiedere l'inserimento della voltura della successione di tua madre.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"emmebi" ha scritto: Se l'immobile era catastalmente intestato a tuo padre in quanto non era stata fatta la voltura a seguito della successione, non capisco come possa essere andata a buon fine la voltura automatica a seguito della successione di tua madre. Attualmente con quali quote risultate intestatari tu e tuo fratello? Secondo me, dovresti fare prima la voltura della successione di tuo padre, intestando l'immobile a tua madre e a voi, poi, con un foglio di osservazioni, chiedere l'inserimento della voltura della successione di tua madre. Per me è sbagliata la successione della madre. In questa è stata inserita la quota appartenente alla madre prima del decesso del padre avvenuta nel 2012, cioè quella indicata in visura catastale nella quale era indicata la ditta precedente alla morte del padre a cui non ha fatto seguito la voltura. Per questa la voltura automatica è andata a buon fine. La quota della madre è andata ai figli e il padre è rimasto intestatario della propria quota acquisita in vita e attualmente riportata in visura. Saluti
|
|
|
|

emmebi
Ipotesi molto probabile, alla quale avevo pensato anche io (non a caso ho chiesto le quote di intestazione dei due fratelli), ma che solo Russo.R può confermare.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|