Forum
Autore |
Voltura 2.0 semplice riunificazione di usufrutto |

Inventel
Salve a tutti, non sono proprio del settore perciò scusatemi se scrivo castronerie, ma vorrei presentare (da privato via PEC) domanda di voltura per riunificazione di usufrutto per conto di mio padre che ha un immobile + 2 terreni adiacenti all'immobile con usufruttuario mia nonna che è morta 10 anni fa. In visura catastale trovo: Mio padre proprietà 1/1 Mia nonna usufruttuario 1/2 Come inserisco la quota di mi nonna nelle associazioni in Voltura 2.0? Devo chiedere rettifica al catasto visto che è presente una quota 1/2? Questa quota scaturisce dal fatto che in precedenza era presente anche mio nonno come usufruttuario con quota 1/2 ma nel 2001 quando è morto è stata fatta una voltura per riun. di usfurutto ed è stato cancellato. Posso inserire sia i fabbricati che i terreni nella stessa voltura oppure devo fare due volture distinte? Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Tecnico65
Deve verificare che il diritto di usufrutto del nonno non avesse il diritto di accrescimento a favore del coniuge (nonna). Perchè in tal caso a sua nonna avrebbe spettato quota intera dell'usufrutto. In ogni caso la presenza di 1/2 di usufrutto non identifica di per sè un errore.
|
|
|
|

barabba
|
Oltre a quello che ti ha detto Tecnico65, il problema è che tuo padre compare come proprietà 1/1 e non, ipotizzando corretta la quota di usufrutto di tua nonna paria 1/2, come proprietà per 1/2 e nuda proprietà per 1/2. Se presenti DV con Voltura 2.0 contro e a favore quota di usufrutto di 1/2, il sistema blocca la DV perchè non può sommare la quota di usufrutto a quote presenti in banca dati e l'operatore del catasto non può intervenire (ho avuto un caso analogo 1 mese fa e ho avuto questa spiegazione dal responsabile dell'ufficio). Hai tre possibilità: 1. la più semplice per un privato cittadino: presentare la vecchia voltura cartacea in modo che l'ufficio quando la tratta cancella l'usufrutto e basta (nel tuo caso Voltura catasto terreni + voltura catasto fabbricati) 2. presentare preventivamente un'istanza e correggere le quote intestate a tuo padre (1/2 proprietà e 1/2 nuda proprietà) e poi presentare un'unica domanda di voltura con Voltura 2.0 mettendo contro e a favore la quota di 1/2 di usufrutto (prassi normale) 3. provata su suggerimento dell'ufficio, mettere: contro Padre proprietà 1/2, Padre nuda proprietà 1/2, Nonna usufrutto 1/2 e a favore Padre proprietà 1/1 Anche se la ditta è diversa dalla banca dati, solo ed esclusivamente nel caso che dopo la morte della nonna non vi siano state ulteriori modifiche temporali della ditta, l'operatore catastale può modificare la banca dati ed approvare la DV inviata. Anch'io non sapevo di questa opportunità ma l'ho provata dopo telefonata con il responsabile dell'ufficio che mi ha chiesto di inviarla il giorno che era lui di turno. Quindi penso sia una soluzione un po' forzata e quindi la consiglio solo previo accordo. Marco
|
|
|
|

Inventel
"barabba" ha scritto: Oltre a quello che ti ha detto Tecnico65, il problema è che tuo padre compare come proprietà 1/1 e non, ipotizzando corretta la quota di usufrutto di tua nonna paria 1/2, come proprietà per 1/2 e nuda proprietà per 1/2. Se presenti DV con Voltura 2.0 contro e a favore quota di usufrutto di 1/2, il sistema blocca la DV perchè non può sommare la quota di usufrutto a quote presenti in banca dati e l'operatore del catasto non può intervenire (ho avuto un caso analogo 1 mese fa e ho avuto questa spiegazione dal responsabile dell'ufficio). Hai tre possibilità: 1. la più semplice per un privato cittadino: presentare la vecchia voltura cartacea in modo che l'ufficio quando la tratta cancella l'usufrutto e basta (nel tuo caso Voltura catasto terreni + voltura catasto fabbricati) 2. presentare preventivamente un'istanza e correggere le quote intestate a tuo padre (1/2 proprietà e 1/2 nuda proprietà) e poi presentare un'unica domanda di voltura con Voltura 2.0 mettendo contro e a favore la quota di 1/2 di usufrutto (prassi normale) 3. provata su suggerimento dell'ufficio, mettere: contro Padre proprietà 1/2, Padre nuda proprietà 1/2, Nonna usufrutto 1/2 e a favore Padre proprietà 1/1 Anche se la ditta è diversa dalla banca dati, solo ed esclusivamente nel caso che dopo la morte della nonna non vi siano state ulteriori modifiche temporali della ditta, l'operatore catastale può modificare la banca dati ed approvare la DV inviata. Anch'io non sapevo di questa opportunità ma l'ho provata dopo telefonata con il responsabile dell'ufficio che mi ha chiesto di inviarla il giorno che era lui di turno. Quindi penso sia una soluzione un po' forzata e quindi la consiglio solo previo accordo. Marco Grazie infinite per la risposta dettagliata. Ho già presentato istanza tramite contact center per vedere se possono allineare la ditta e sono in attesa di risposta. In caso di rifiuto proverò la terza opzione. Avevo letto da qualche parte che è possibile mettere nelle associazioni di Voltura 2.0 l'usufrutto di mia nonna 1/2 contro e usufrutto mio padre 1/2 a favore e il sistema dovrebbe riunire l'usufrutto automaticamente nella proprietà.
|
|
|
|

barabba
|
Corretto, è la soluzione 2 che ti avevo prospettato che di fatto è la nprmale prassi.
|
|
|
|

Inventel
"barabba" ha scritto: Corretto, è la soluzione 2 che ti avevo prospettato che di fatto è la nprmale prassi. Mi hanno risposto all'istanza dicendo che hanno fatto le correzioni richieste, la visura corretta è immediatamente disponibile oppure da domani? EDIT: Ho scaricato ora la visura e le modifiche sono immediate.
|
|
|
|

Inventel
"barabba" ha scritto: Corretto, è la soluzione 2 che ti avevo prospettato che di fatto è la nprmale prassi. Nel caso in cui la voltura presenti errori e mi venga rifiutata posso inviare di nuovo la documentazione oppure devo pagare di nuovo i diritti?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|