Forum
Autore |
Termine presentazione successione con testamento. |

delirio
Buongiorno a tutti, per essere sicuro chiedo a colleghi più esperti di me, sto presentando una successione con testamento olografo e relativa pubblicazione del testamento, mi confermate che la data di decorrenza dell'anno di tempo per presentare la successione decorre dalla nomina del notaio che pubblica il testamento... e non dalla data di morte? Grazie mille a tutti!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"delirio" ha scritto: Buongiorno a tutti, per essere sicuro chiedo a colleghi più esperti di me, sto presentando una successione con testamento olografo e relativa pubblicazione del testamento, mi confermate che la data di decorrenza dell'anno di tempo per presentare la successione decorre dalla nomina del notaio che pubblica il testamento... e non dalla data di morte? Grazie mille a tutti! NO i 12 mesi di tempo decorrono dalla data di decesso!
|
|
|
|

EALFIN
Per verificare quali siano i casi in cui la decorrenza dei 12 mesi non coincide con la data del decesso ma con altre date successive basta consultare il Testo Unico delle Successioni n° 346 del 31 ottobre 1990, Articolo 31.
|
|
|
|

delirio
Grazie EALFIN, proprio in merito, e scusate la mia ignoranza, mi era sorto questo dubbio, pensavo che l'esecutore testamentario fosse il notaio al quale ci si rivolgeva per pubblicare il testamento olografo... Invece orra approfondendo ho capito che è una persona specifica che eventualmente potrebbe essere nominata all'interno del testamento per gestire l'eredità... Grazie a tutti Saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"delirio" ha scritto: Grazie EALFIN, proprio in merito, e scusate la mia ignoranza, mi era sorto questo dubbio, pensavo che l'esecutore testamentario fosse il notaio al quale ci si rivolgeva per pubblicare il testamento olografo... Invece orra approfondendo ho capito che è una persona specifica che eventualmente potrebbe essere nominata all'interno del testamento per gestire l'eredità... Grazie a tutti Saluti ma devi sempre rispettare la data dei 12 mesi dal decesso (a mio avviso), anche perchè se la successione viene presentata con un giorno di ritardo, autoamticamente scattano le sanzioni.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|