Forum
Autore |
Successione testamentaria e diritto di abitazione con SUC13 |

GeoFP
Buongiorno, ho cercato nel forum ma non ho trovato argomenti simili. Ho una successione testamentaria in cui il decuius lascia la sua metà di casa coniugale ad uno dei figli che quindi è erede e legatario, mentre altri beni vegono divisi tra il coniuge ed entrambe figli. Devo quindi inserire il diritto di abitazione del coniuge superstite nel quadro EC per la casa coniugale, è corretto flaggare solo "Diritto di abitazione" richiedendo l'agevolazione prima casa per il coniuge e nelle devoluzioni inserire solo la figlia col diritto di proprietà dell'intero 1/2 caduto in successione? In voltura telematica automaticamente assocerà il diritto di abitazione al coniuge? Preciso, il coniuge è proprietario dell'altra metà della casa coniugale, il figlio quindi eredita in legato solo metà del bene, in testamento del diritto di abitazione non è scritto nulla. E' la prima volta che mi capita di farlo con SUC13 e non vorrei fare errori. Grazie in anticipo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

pattypat
"GeoFP" ha scritto: Buongiorno, ho cercato nel forum ma non ho trovato argomenti simili. Ho una successione testamentaria in cui il decuius lascia la sua metà di casa coniugale ad uno dei figli che quindi è erede e legatario, mentre altri beni vegono divisi tra il coniuge ed entrambe figli. Devo quindi inserire il diritto di abitazione del coniuge superstite nel quadro EC per la casa coniugale, è corretto flaggare solo "Diritto di abitazione" richiedendo l'agevolazione prima casa per il coniuge e nelle devoluzioni inserire solo la figlia col diritto di proprietà dell'intero 1/2 caduto in successione? SI CORRETTO In voltura telematica automaticamente assocerà il diritto di abitazione al coniuge? SI CORRETTO Preciso, il coniuge è proprietario dell'altra metà della casa coniugale, il figlio quindi eredita in legato solo metà del bene, in testamento del diritto di abitazione non è scritto nulla. IL DIRITTO DI ABITAZIONE A FAVORE DEL CONIUGE E' PREVISTO DALLA LEGGE. E' la prima volta che mi capita di farlo con SUC13 e non vorrei fare errori. Grazie in anticipo SPERO DI ESSERTI STATA DI AIUTO
|
|
|
|

cassini
|
Scusami GeoFP Perché dovresti lasciargli il diritto di abitazione alla coniuge quando è proprietaria dell'altro mezzo? P.S. Le risposte di pattypat per me sono tutte corrette. Soprattutto l'ultima. Non vorrei essere frainteso. Quello che non capisco è il nesso avendo il coniuge già la quota di 1/2.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|