Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / SUCCESSIONE CONIUGI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SUCCESSIONE CONIUGI

Drugo85

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2020 alle ore 10:07

Salve, volevo porre un quesito all'intero forum in quanto mi accingo a compilare una successione che finora non mi era mai capitata:

purtroppo qualche mese fa, ad un mio caro amico, l'erede nella fattispecie, sono deceduti entrambi i genitori in un incidente stradale, come faccio a presentare la successione? devo presentare prima quella di un genitore e poi dell'altro? in base a quale criterio invio prima una e poi l'altra?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pan

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2020 alle ore 19:44

Per prima cosa accertati che sull'estratto di morte siano indicati la stessa ora e gli stessi minuti di decesso

Drugo85

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2020 alle ore 19:48

Grazie per la risposta prima di tutto.

Purtroppo solamente il certificato del marito riporta l'ora del decesso, mentre per la moglie è indicata solo la data. Da quel che so, perchè è quello che mi hanno riportato, è deceduto prima il marito, tuttavia non posso dimostrarlo in nessun modo.

Sono bloccato su questa cosa.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2020 alle ore 20:00

"Drugo85" ha scritto:
Grazie per la risposta prima di tutto.

Purtroppo solamente il certificato del marito riporta l'ora del decesso, mentre per la moglie è indicata solo la data. Da quel che so, perchè è quello che mi hanno riportato, è deceduto prima il marito, tuttavia non posso dimostrarlo in nessun modo.

Sono bloccato su questa cosa.

NON è POSSIBILE!

sull'estratto per riassunto dell'atto di morte (che è diverso dal semplice certificato di morte) per legge viene riportato anche l'orario (ore e minuti) del decesso oltre che la data (giorno, mese e anno). Quindi indaga meglio.....

Saluti

Drugo85

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2020 alle ore 20:04

potrà anche non essere possibile, ma il certificato, rilasciato dal comune, ce l'ho qui davanti e sono riportate solo due righe in cui è indicata la sola data di decesso. Potrei anche postarle se non fosse per la privacy. Al massimo dovrei farmi rilasciare il certificato dell'ospedale in cui viene indicata la data del decesso.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2020 alle ore 20:21

"Drugo85" ha scritto:
potrà anche non essere possibile, ma il certificato, rilasciato dal comune, ce l'ho qui davanti e sono riportate solo due righe in cui è indicata la sola data di decesso. Potrei anche postarle se non fosse per la privacy. Al massimo dovrei farmi rilasciare il certificato dell'ospedale in cui viene indicata la data del decesso.

ma davanti che certificato tieni?

CERTIFICATO DI MORTE o ESTRATTO PER RIASSUNTO DELL'ATTO DI MORTE? (sono due cose diverse)

bertone

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2020 alle ore 19:00

Esatto, sono due cose diverse, l'estratto per riassunto di morte è più dettagliato e contiene l'ora della morte. (P.S.: certo che sfiga il tuo amico.... )

Drugo85

0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2020 alle ore 09:55

è stata una notizia terribile anche perchè io conoscevo entrambi molto bene.

Ad ogni modo sono riuscito a sapere chi è deceduto prima, però ci sono degli errori nelle volture e successioni dei genitori dei defunti, quindi dovranno sistemare quelle e poi potrò procedere.

Grazie a tutti per le risposte

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2020 alle ore 20:01

"Drugo85" ha scritto:
è stata una notizia terribile anche perchè io conoscevo entrambi molto bene.

Ad ogni modo sono riuscito a sapere chi è deceduto prima, però ci sono degli errori nelle volture e successioni dei genitori dei defunti, quindi dovranno sistemare quelle e poi potrò procedere.

Grazie a tutti per le risposte

Come ne sei venuto a conoscenza ? Scommetto dal verbale della polizia o dei carabinieri giunti sul posto.. giusto ? Stavo per consigliartelo.... Anche ad un mio conoscente è accaduto la medesima tragedia, e sò che è dovuto ricorrere proprio a loro per sbrogliare la matassa.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie