Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / RIUNIONE D’USUFRUTTO – ESATTA INTESTAZIONE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore RIUNIONE D’USUFRUTTO – ESATTA INTESTAZIONE

LP

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2021 alle ore 23:28

Salve a tutti,

sto avendo difficolta a far accettare una voltura x riunione d’usufrutto … SIAMO AL 3 RESPINGIMENTO

Attualmente l’U.I. è così intestata IN VISURA :

ROSSI ANNA - NUDA PROPRIETA' per ½ in comunione dei beni

ROSSI MARIA - NUDA PROPRIETA' per ½ in comunione dei beni

ROSSI PAOLO - USUFRUTTUARIO per ½ (Celibe)

ROSSI CARLO - USUFRUTTUARIO per ½ (Celibe)

Muore CARLO quindi si deve procede alla Riunione d’usufrutto

ATTENZIONE A QUANTO SI STA PRECISANDO …. Che in atti non è indicato L’ACCRESCIMENTO DELL’USUFRUTTO E CHE PER LE SORELLE è indicato che sono coniugate in regime di comunione ma non Ci sono i NOMINATIVI DEI CONIUGI.

Ho presentato voltura con LA SEGUENTE NUOVA INTESTAZIONE:

ROSSI ANNA proprietà per 1/4 in comunione dei beni

ROSSI MARIA proprietà per 1/4 in comunione dei beni

ROSSI PAOLO usufruttuario per 2/4

ROSSI ANNA nuda proprietà per 1/4 in comunione dei beni

ROSSI MARIA nuda proprietà per1/4 in comunione dei beni

Il PROGRAMMA VOLTURA non mi dà nessun errore poiché la voltura è FORMALMENTE CORRETTA

L’Ufficio continua a respingermi la voltura chiedendomi di INSERIRE IL NOMINATIVO DEI SOGGETTI IN COMUNIONE DEI BENI … I mariti insomma !!!

Premesso che anche nell’atto di acquisto il notaio NON LI HA INDICATI se non confermando che le signore sono coniugate in regime di comunione. Ho controllato la NOTA DI TRASCRIZIONE redatta sempre dal notaio ed anche lì i coniugi delle sorelle sposate non sono indicati.

ORA NON COMPRENDO PERCHE’ NELLA RIUNIONE D’USUFRUTTO VANNO INSERITI ???

Non essendo indicati nell’atto ritengo di non doverli indicare poiché non pubblicizzati … non so come dirlo !!!

Ho ragione io … oppure l’ufficio … esiste qualche norma di legge che lo impone … o se ho ragione io c’è una norma da indicare all’Ufficio per far accettare la VOLTURA così come redatta.

Ringrazio in anticipo chiunque volesse dare un contributo alla discussione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2021 alle ore 07:50

A mio avviso ha ragione l'Ufficio, devi inserirli, una volta capitavano queste situazioni, ma di fatto significa che la moglie è in quota a metà col marito, per cui devi inserirli.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie