Salve a tutti,
sto avendo difficolta a far accettare una voltura x riunione d’usufrutto … SIAMO AL 3 RESPINGIMENTO
Attualmente l’U.I. è così intestata IN VISURA :
ROSSI ANNA - NUDA PROPRIETA' per ½ in comunione dei beni
ROSSI MARIA - NUDA PROPRIETA' per ½ in comunione dei beni
ROSSI PAOLO - USUFRUTTUARIO per ½ (Celibe)
ROSSI CARLO - USUFRUTTUARIO per ½ (Celibe)
Muore
CARLO quindi si deve procede alla
Riunione d’usufrutto …
ATTENZIONE A QUANTO SI STA PRECISANDO …. Che in atti non è indicato L’ACCRESCIMENTO DELL’USUFRUTTO E CHE PER LE SORELLE è indicato che sono coniugate in regime di comunione ma non Ci sono i NOMINATIVI DEI CONIUGI. Ho presentato voltura con LA SEGUENTE NUOVA INTESTAZIONE:
ROSSI ANNA proprietà per 1/4 in comunione dei beni
ROSSI MARIA proprietà per 1/4 in comunione dei beni
ROSSI PAOLO usufruttuario per 2/4
ROSSI ANNA nuda proprietà per 1/4 in comunione dei beni
ROSSI MARIA nuda proprietà per1/4 in comunione dei beni
Il PROGRAMMA VOLTURA non mi dà nessun errore poiché la voltura è FORMALMENTE CORRETTA
L’Ufficio continua a respingermi la voltura chiedendomi di INSERIRE IL NOMINATIVO DEI SOGGETTI IN COMUNIONE DEI BENI … I mariti insomma !!!
Premesso che anche nell’atto di acquisto il notaio NON LI HA INDICATI se non confermando che le signore sono coniugate in regime di comunione. Ho controllato la NOTA DI TRASCRIZIONE redatta sempre dal notaio ed anche lì i coniugi delle sorelle sposate non sono indicati.
ORA NON COMPRENDO PERCHE’ NELLA RIUNIONE D’USUFRUTTO VANNO INSERITI ???
Non essendo indicati nell’atto ritengo di non doverli indicare poiché non pubblicizzati … non so come dirlo !!!
Ho ragione io … oppure l’ufficio … esiste qualche norma di legge che lo impone … o se ho ragione io c’è una norma da indicare all’Ufficio per far accettare la VOLTURA così come redatta.
Ringrazio in anticipo chiunque volesse dare un contributo alla discussione.