Forum
Autore |
perizia giurata di stima |

Giko
buongiorno a tutti, devo redigere una perizia giurata per la stima di un complesso immobiliare per una successione, costituito da una abitazione (A/2) delle pertinenze (C/2) e da una ampia (+ di 1000 mq) area libera destinata a giardino/cortile censita BCNC. Il valore catastale, già determinato dal notaio, ovviamente esclude il BCNC, ma mi è sorto il dubbio se nella perizia io devo valutarlo, considerato che tale BCNC serve esclusivamente le unità facenti parte del complesso immobiliare e potenzialmente, in ipotesi di una integrale ristrutturazione, potrebbe trovare altra destinazione, anche edificatoria (essendo, peraltro, a confine con strada pubblica). Grazie in anticipo per ogni contributo!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
Sintetizzo per poter rispondere il più possibile correttamente al tuo quesito: "Giko" ha scritto: ....devo redigere una perizia giurata per la stima di un complesso immobiliare per una successione, costituito da: A) una abitazione (A/2) B) delle pertinenze (C/2) C) da una ampia (+ di 1000 mq) area libera destinata a giardino/cortile censita BCNC. 1) Il valore catastale, già determinato dal notaio, ovviamente esclude il BCNC, 2) ma mi è sorto il dubbio se nella perizia io devo valutarlo, 3) considerato che tale BCNC serve esclusivamente le unità facenti parte del complesso immobiliare e potenzialmente, in ipotesi di una integrale ristrutturazione, potrebbe trovare altra destinazione, anche edificatoria (essendo, peraltro, a confine con strada pubblica). Secondo me: 1) Il valore catastale il notaio l'ha solo trascritto in atti ed a determinarlo sarà stato il soggetto interessato. 2) Il giardino/cortile attualmente essendo un BCNC per sua attuale destinazione è parte comune al complesso immobiliare e non va stimato, perchè il suo valore è parte stessa del complesso. La stima la fai ora e non essendo un mago, non puoi prevedere le vicende future dell'immobile. Cordialità
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|