Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Perizia di Stima
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Perizia di Stima

Jalex

Iscritto il:
21 Giugno 2020 alle ore 12:26

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2023 alle ore 14:44

Sono un privato e avrei bisogno di un’informazione per cortesia.

A giugno 2022 ci è stata consegnata una Perizia di Stima per su alcuni terreni e immobili rurali più una vecchia casa, ereditati con altri 5 coeredi da mia zia.

Ieri uno dei coeredi ha avuto da dire in quanto nella stima è stato scritto che c’è un diritto di passaggio sulla corte che accede alla casa che però non è riportato nessun in nessun atto pubblico, in quanto mia zia lo aveva concesso verbalmente anni fa. Inoltre nella stima è stato omesso che un terreno è gravato da una servitù di passaggio (riportata in un atto di compravendita nel 1922). Il coerede afferma che la stima è quindi sovrastimata riguardo al terreno e sottostimata riguardo alla casa.

Chiedo quindi se qualcuno sa darmi una risposta su:

1) Di quanto potrebbe cambiare (in %) il valore stimato della casa essendo scritto un diritto che esiste ma non è dimostrabile se non con l’usocapione?

2) Di quanto potrebbe cambiare (%) il valore stimato del terreno visto l’omissione che questo è gravato da una servitù di passaggio?

3) Quanto tempo si avrebbe se si volesse chiedere al tecnico di fare queste correzioni sulla suddetta perizia di stima?

Ringrazio anticipatamente a chi mi potrà dare una risposta.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
221

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2023 alle ore 17:33

La domanda è complessa, manca di dati di fatto, ed anche curiosa.

Se un tecnico è stato incaricato dai proprietari (tutti i coeredi) di stimare il valore di determinati beni, ed il contratto d'opera professionale è basato sulla fiducia, non si capisce perchè un erede dovrebbe contestare le risultanze peritali.

Comunque, proviamo a mettere un po di ordine.

1) Bisognerebbe sapere se il tecnico stimatore nella sua stima ha già tenuto conto della servitu di passaggio sulla corte o meno. Il passaggio non abbisogna di un titolo (diritto) ma basta anche il solo possesso della servitù di passaggio per essere esercitato. Bisognerebbe sapere se la corte è comune o meno, la sua estensione, la porzione di essa assoggettata a servitù, ecc.. Comunque ritengo che la stima del possesso della servitù sia marginale rispetto al valore dei terreni, di fabbricati rurali e di una casa.

2) Per quantificare l'omissione della servitù di passo, registrata e trascritta, sulla stima bisognerebbe conoscere il tipo di terreno, la superficie sul quale si esercita la servitù, l'indennita corrisposata al proprietario del fondo servente per la costituzione di tale servitù, ecc.

3) Quanto tempo si avrebbe per fare che cosa ? Se ti riferisci al tempo necessario per la correzione di eventuali errori, bisognerà chiederlo al tecnico previo suo riconoscimenti di tali presunti errori.

Infine per contestare l'operato di un tecnico ci vorrebbe almento un altro tecnico, con altri esborsi in denaro, e non mi sembra che il coerede pignolo lo sia visto che si ricorda solo a cose fatte della presenza di siffatti "errori" e non li evidenzia durante i sopralluoghi e le operazioni di stima. Questo nel diritto si chiama "culpa in viglilando" ed è a carico del coerede pignolo.

Laddove tali critiche avanzate dal coerede si dovessere dimostrare fondate, tutti gli eredi sarebbero responsabili per "culpa in eligendo", ossia di aver commisionato ad un tecnico "inesperto" l'incarico di stima.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie