Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Imposte successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Imposte successione

Drugo85

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2019 alle ore 15:23

Salve sono nuovo del forum, sono un libero professionista e faccio successioni da parecchi anni, ma adesso con la successione telematica mi è nata una problematica relativamente ad una successione che devo inviare nei prossimi giorni.

Praticamente il de cuius ha un immobile in una città, su cui la moglie usufruisce dell'agevolazione prima casa, e possiede terreni in un'altra città sempre nella stessa provincia. Secondo i miei calcoli le imposte ipotecaria e catastale sono di 200€+200€ per quanto riguarda la prima casa, mentre per quanto riguarda i terreni, gli eredi dovranno pagare esattamente il il 2 e 1% del valore dei terreni.

Il software dell'agenzia delle entrate, tuttavia, mi calcola le imposte sommando ai 200+200 dell'agevolazione prima casa, altri 200+200 come se gli eredi non avessero già pagato le fisse relative alla prima casa.

Come mai? sono io he sbaglio? Esiste un modo per sopperire a questa problematica? sempre se di problematica si tratta.

Grazie a tutti anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bertone

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2019 alle ore 07:37

Questa bella sorpresa è dovuta dal provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 21/10/2019 prot.. 728796/2019 che, oltre a cambiare il modello di dichiarazione della successione e le relative istruzioni, ha modificato anche il modo di applicare le imposte fisse (ipotecaria e catastale). Buona Giornata.

Drugo85

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2019 alle ore 11:19