"Johnny81" ha scritto:
Aliquote e franchigie imposte di successione:
del 6%, per i trasferimenti in favore di altri parenti fino al quarto grado, degli affini in linea collaterale fino al terzo grado, da applicare sul valore complessivo netto trasferito, senza applicazione di alcuna franchigia;
Non mi era mai capitato di trovarmi dinanzi a questa situazione, ma oggi l'ADE ci ha mandato una mail per una successione dove il de cuius non era coniugato e aveva 6 fratelli come eredi di cui uno deceduto e sostituito in successione da 4 figli.
Ditemi si ho capito bene ora dovranno pagare il 6% dell'asse ereditario della quota spettante al papà deceduto come imposta di successione in più della tasse ipocatastali già prelevate del conto dell'erede.
Ringrazio anticipatamente a chi mi darà una risposta.
Buongiorno
esatto i nipoti devono pagare il 6% sulla quota che spettava per legge al loro padre premorto, la cosidetta imposta di successione (o tassa sul morto) oltre alla loro quota proporzionale di imposte autoliquidate (2%+1% + tassa ipotecaria e bolli).
Anche gli altri fratelli del/la De Cuius devono pagare il 6%, ma per i fratelli "viventi alla data di apertura della successione" vi è una
franchigia fino a 100'000 euro e quindi, se il valore immobiliare complessivo è inferiore ai 600'000 euro (6 eredi * 100'000) gli eredi (fratelli viventi)
non pagheranno l'imposta di successione del 6% poichè sotto soglia dato che rientra nella franchigia di 100'000 euro, per cui pagheranno solo la loro quota di imposte autoliquidate (ipotecaria e catastale).
Per i figli del fratello premorto (nipoti del del/la cuius) purtroppo dato che per loro non vi è la franchigia di 100'000 euro devono, gioco forza, pagare l'imposta di successione del 6%.
Posso (possiamo) condividere il fatto che i nipoti
dovrebbero avere anche loro la franchigia come quella che spetta ai fratelli del de cuius essendo gli stessi intervenuti per "rappresentazione", ma purtroppo la legge è questa e noi possiamo (anzi dobbiamo) solo applicarla.
Saluti e buona giornata.