Autore |
Risposta |

Pippocad
|
Attualmente in F2? o con caratteristiche di F2 ma non accatastato? Il primo si il secondo no.
|
|
|
|

CESKO
|
"Francesco2015" ha scritto: Salve colleghi, è possibile portare in successione un fabbricato ex rurale (attualmente con caratteristiche F/2) dandogli un valore di mercato? Grazie PS: Non chiedetemi perchè non faccio prima la variazione. Thanks. "Francesco2015" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "Francesco2015" ha scritto: Amici del forum, segnalo ai neo iscritti geometri dal 1 gennaio 2021 un corso completamente gratuito su PREGEO. Tu l'hai frequentato? Bella battuta! Purtroppo sono iscritto da 20 anni. Non per fare polemiche (è una considerazione), ma se realmente eserciti la professione da 20 anni, queste cose e/o un minimo dovresti saperle! saluti
|
|
|
|

Francesco2015
"CESKO" ha scritto:
Non per fare polemiche (è una considerazione), ma se realmente eserciti la professione da 20 anni, queste cose e/o un minimo dovresti saperle! saluti E se uno si è sempre occupato di altro? Tu devi sempre andare un po' "oltre" nei commenti... è più forte di te.
|
|
|
|

Francesco2015
"Pippocad" ha scritto: Attualmente in F2? o con caratteristiche di F2 ma non accatastato? Il primo si il secondo no. Attualmente è FR. Con caratteristiche di un F/2.
|
|
|
|

CESKO
|
"Francesco2015" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
Non per fare polemiche (è una considerazione), ma se realmente eserciti la professione da 20 anni, queste cose e/o un minimo dovresti saperle! saluti E se uno si è sempre occupato di altro? Tu devi sempre andare un po' "oltre" nei commenti... è più forte di te. Era una considerazione.... punto! Comunque nella successione è sbagliato e sconsigliabile riportare un immobile riportato al CT con qualità Fabbricato Rurale perchè i Fabbricati Rurali (al CT) non hanno più motivo di esistere, quindi è opportuno procedere alla pratica di accatastamento portando l'ex fabbricato rurale al CF e poi procedere con la successione.
|
|
|
|

Francesco2015
Non per polemizzare, io spesso, prima di chiedere all'AdE o a colleghi, preferisco aprire un thread qui su GeoLive. Tutto qua. Lo so benissimo che sarebbe opportuno fare la variazione prima. Ho messo apposta il PS nel quesito. Io chiedo "E' POSSIBILE PRESENTARE UNA SUCCESSIONE CON UN FR"? Mi viene rigettata?
|
|
|
|

Orlando1973
"Francesco2015" ha scritto: Non per polemizzare, io spesso, prima di chiedere all'AdE o a colleghi, preferisco aprire un thread qui su GeoLive. Tutto qua. Lo so benissimo che sarebbe opportuno fare la variazione prima. Ho messo apposta il PS nel quesito. Io chiedo "E' POSSIBILE PRESENTARE UNA SUCCESSIONE CON UN FR"? Mi viene rigettata? Mi associo al giudizio dei colleghi che i PFR non debbano piu' esistere e che è sconsigliabile presentare una successione con un PFR o FR . Tornando al tuo quesito se presenti la successione di un PFR o FR non ti viene rigettata e ti viene registrata normalmente ( come successo a me' non tanto tempo fa') .
|
|
|
|

CESKO
|
"Francesco2015" ha scritto: Io chiedo "E' POSSIBILE PRESENTARE UNA SUCCESSIONE CON UN FR"? Mi viene rigettata? viene anche registrata....., ma tu che figura ci fai (deontologicamente parlando)? se la parte non vuole procedere all'accatastamento dell'ex fabbricato rurale, personalmente rinuncerei all'incarico.
|
|
|
|

Francesco2015
"CESKO" ha scritto: "Francesco2015" ha scritto: Io chiedo "E' POSSIBILE PRESENTARE UNA SUCCESSIONE CON UN FR"? Mi viene rigettata? viene anche registrata....., ma tu che figura ci fai (deontologicamente parlando)? se la parte non vuole procedere all'accatastamento dell'ex fabbricato rurale, personalmente rinuncerei all'incarico. Si deve andare sempre oltre il quesito o fare processi alle intenzioni. Ok. Grazie a tutti.
|
|
|
|

CESKO
|
"Francesco2015" ha scritto: Si deve andare sempre oltre il quesito o fare processi alle intenzioni. Ok. Non è un processo all'intenzione, ma solo un consiglio utile (almeno ci salvi la faccia, visto e considerato che ti sei sempre occupato di altro)! saluti
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
I fabbricati ex rurali devono essere censiti al catasto fabbricati, quindi è opportuno che gli eredi lo facciano al più presto e prima della successione.
|
|
|
|

bioffa69
|
Concodo, prima porti all'urbano l'FR e poi procedi con la successione. Saluti
|
|
|
|

Pachino
|
"Francesco2015" ha scritto: Attualmente è FR. Con caratteristiche di un F/2. Non è chiara questa affermazione, come evidenziato da PippoCAD. FR e F2 sono in contraddizione. Se poi ha SOLO le caratteristiche di un F2 (ma chi lo dice, tu) è sempre un FR. Insomma attieniti a quanto riportato nella visura catastale. Comunque. Se è un FR, sta nel catasto Terreni e deve essere portato in successione come tale. Il valore da attribuire sarà conseguente ad una stima che terrà conto del suo stato. Nelle osservazioni si dichiarerà che è prossimo al passaggio al CF, magari spiegndo le ragioni di questa sua permanenza in CT (es. perché intercluso, inaccessibile, ecc.). Non concordo con CESKO quando dice che bisogna portarlo prima all'urbano. Se è classificato come F2 è già un fabbricato (anche se collabente) e lo devi portare in successione come F2. A tale fabbricato attribuirai un valore desunto sempre da una stima che terrà conto del suo potenziale edificatorio (è pur sempre un fabbricato) e delle somme da esborsare per farlo diventare fabbricato civile non più collabente es. stima con il metodo del valore complementare).
|
|
|
|

Orlando1973
"Pachino" ha scritto: "Francesco2015" ha scritto: Attualmente è FR. Con caratteristiche di un F/2. Non è chiara questa affermazione, come evidenziato da PippoCAD. FR e F2 sono in contraddizione. Se poi ha SOLO le caratteristiche di un F2 (ma chi lo dice, tu) è sempre un FR. Insomma attieniti a quanto riportato nella visura catastale. Comunque. Se è un FR, sta nel catasto Terreni e deve essere portato in successione come tale. Il valore da attribuire sarà conseguente ad una stima che terrà conto del suo stato. Nelle osservazioni si dichiarerà che è prossimo al passaggio al CF, magari spiegndo le ragioni di questa sua permanenza in CT (es. perché intercluso, inaccessibile, ecc.). Non concordo con CESKO quando dice che bisogna portarlo prima all'urbano. Se è classificato come F2 è già un fabbricato (anche se collabente) e lo devi portare in successione come F2. A tale fabbricato attribuirai un valore desunto sempre da una stima che terrà conto del suo potenziale edificatorio (è pur sempre un fabbricato) e delle somme da esborsare per farlo diventare fabbricato civile non più collabente es. stima con il metodo del valore complementare). Credo che e' un po' che non fai piu' successioni . Nella successione telematica non c'e' alcun spazio per le osservazioni (per quello che valgono) .
|
|
|
|